CODICE 64930 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 2 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA 6 cfu anno 3 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA 9 cfu anno 3 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA 9 cfu anno 2 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA 9 cfu anno 3 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA 6 cfu anno 3 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento intende fornire agli studenti un inquadramento di base per l’età contemporanea, con particolare attenzione per i legami tra storia e memoria, i processi socio-economici, politico-istituzionali e culturali dell'Otto-Novecento. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Scopo dell'insegnamento è fornire un inquadramento di base dei principali fenomeni politici, sociali, economici e culturali dell'età contemporanea (dalla Rivoluzione francese alla fine della Guerra fredda), in una prospettiva tanto nazionale quanto globale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi Formativi Obiettivi specifici del corso sono la conoscenza e l’analisi delle fonti per lo studio dell’età contemporanea, la comprensione dei fenomeni e dei processi umani nel periodo in esame, l’orientamento diacronico e la capacità di stabilire relazioni tra fatti storici, l’analisi dei rapporti tra evento e rappresentazione, l’acquisizione degli strumenti e delle metodologie di base dell’indagine storiografica. Risultati di apprendimento Al termine del corso gli studenti dovranno: - conoscere e comprendere gli eventi fondamentali della disciplina - analizzare criticamente i processi storici - orientarsi tra i nodi fondamentali dell'evoluzione storica contemporanea - saper riconoscere ed analizzare le fonti per lo studio della storia contemporanea - saper esporre con chiarezza e proprietà di linguaggio storico i contenuti appresi PREREQUISITI Conoscenza generale delle principali epoche storiche; familiarità con gli eventi chiave e i processi storici più rilevanti; comprensione dei concetti fondamentali di fonte primaria e secondaria, causa ed effetto, continuità e cambiamento; capacità di collocare eventi, personaggi e fenomeni in ordine cronologico. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si terranno in presenza per un totale di 60 ore. È previsto l'impiego di risorse multimediali e presentazioni powerpoint. Saranno possibili interventi di docenti e ricercatori esperti su particolari tematiche del corso. In caso di allerta meteo e in base alla normativa vigente, la didattica potrà essere erogata a distanza in modalità sincrona attraverso la piattaforma Teams sul canale relativo all’insegnamento, il cui codice di accesso è: 6xyva82 PROGRAMMA/CONTENUTO l programma affronta i nodi principali della storia contemporanea. L’arco cronologico va dal Congresso di Vienna agli attentati dell’11 settembre 2001. Gli argomenti trattati a lezione, gli appunti, le slides e altro materiale didattico inserito su Aulaweb, costituiscono parte integrante del programma e sono imprescindibili per la preparazione dell'esame da frequentante. Per i non frequentanti è richiesta la preparazione di testi aggiuntivi, in rapporto al carico didattico (6,9 cfu). TESTI/BIBLIOGRAFIA Studenti frequentanti: 6 cfu = manuale + appunti delle lezioni 9 cfu = manuale + appunti delle lezioni + 1 volume a scelta (elenco) Studenti non frequentanti: 6 cfu = manuale + 1 volume a scelta (elenco) 9 cfu = manuale + 2 volumi a scelta (elenco) Manuale di riferimento: Salvatore Lupo, Angelo Ventrone, L’età contemporanea, Le Monnier-Mondadori, Firenze 2018. Elenco monografie a scelta: Graziano Mamone, I frati del popolo. I cappuccini alle elezioni del 18 aprile 1948, Le Monnier, Firenze 2025, 156 p. Alberto Mario Banti, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell’Italia unita, Einaudi, Torino 2011 [2000], 224 p. Carlo Spartaco Capogreco, I campi di Salò: internamento ebraico e Shoah in Italia, Einaudi, Torino 2025, 447 p. Claudio Pavone, Una guerra civile. Saggio storico sulla moralità nella Resistenza, Bollati Boringhieri, Torino, 2013 [1991], 825 p. DOCENTI E COMMISSIONI GRAZIANO MAMONE Ricevimento: Lunedì dalle 14.00 alle 15.00 (è richiesta prenotazione via mail). Studio 4C2, DISFOR (Corso Podestà, 2) LEZIONI INIZIO LEZIONI L'insegnamento si svolgerà nel II semestre (da febbraio a maggio 2026). Per informazioni, si raccomanda di consultare Aulaweb 2025-2026 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La modalità d’esame (frequentanti e non) è orale. Sono previste prove intermedie facoltative. Il programma d’esame varia secondo il seguente schema: Studenti frequentanti: 6 cfu = manuale + appunti delle lezioni 9 cfu = manuale + appunti delle lezioni + 1 volume a scelta (elenco) Studenti non frequentanti: 6 cfu = manuale + 1 volume a scelta (elenco) 9 cfu = manuale + 2 volumi a scelta (elenco) MODALITA' DI ACCERTAMENTO La commissione d’esame verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi, tenendo conto dei seguenti fattori: a) livello di padronanza delle nozioni fondamentali; b) capacità di applicare la conoscenza (analisi delle fonti); c) capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; d) capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, utilizzando il linguaggio specialistico della disciplina. ALTRE INFORMAZIONI Ad inizio lezioni si concorderà la possibilità di sostenere una prova scritta in itinere dedicata SOLO agli studenti frequentanti. Si invitano gli studenti a consultare la pagina dell’insegnamento (http://www.aulaweb.unige.it/) dove saranno pubblicate tutte le informazioni e i materiali didattici. Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze