CODICE 65720 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 3 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA 9 cfu anno 1 FILOSOFIA 11865 (L-5 R) - GENOVA 9 cfu anno 3 STORIA 8459 (L-42) - GENOVA 6 cfu anno 2 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/07 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento è volto ad approfondire la conoscenza della storia della filosofia occidentale dal VII sec. a.C. fino alla tarda età imperiale (III-VI d.C). Particolare attenzione sarà dedicata alle fonti per la ricostruzione del pensiero filosofico antico. Verrà inoltre proposto un percorso tematico incentrato su argomenti centrali prendendo in esame opere particolarmente rilevanti e significative nell’ambito della tradizione filosofica antica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso è volto ad approfondire la conoscenza della storia della filosofia occidentale nei secoli che si estendono dal VII-VI a-C. al VI d.C. Particolari attenzioni saranno rivolte alle fonti per la ricostruzione di questa porzione di storia del pensiero e si proporrà un percorso tematico attraverso la lettura commentata di alcune opere (o parti di opere) di filosofi antichi, scelte come punto di riferimento. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO 1) Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscere i periodi e le figure più importanti della storia della filosofia antica occidentale (VII a.C.-VI d.C.); riconoscere il lessico, le strutture argomentative e il contesto storico-culturale dei principali testi filosofici dell’antichità greco-romana. 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Sapere leggere e spiegare i testi filosofici antichi, dal punto di vista della ricostruzione storica e della discussione filosofica dei problemi. 3) Autonomia di giudizio. Acquisire consapevolezza critica, attraverso il dialogo con i testi scritti e le culture del passato. 4) Abilità comunicative. Estendere il lessico filosofico, incrementare le capacità astrattive e quelle di scelta delle strategie argomentative, a seconda dei contesti. 5) Capacità di apprendimento. Acquisire le competenze di base nell’ambito della storia della filosofia antica, utili ad accedere alle classi di laurea magistrale di ambito filosofico, storico e letterario. PREREQUISITI Non sono richiesti particolari prerequisti, anche se è consigliabile possedere una conoscenza manualistica della storia della filosofia antica e mettersi nelle condizioni di leggere l'alfabeto greco antico. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si svolgeranno in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. Saranno considerati frequentanti gli studenti che parteciperanno in presenza alle lezioni. Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni sono invitati a contattare via e-mail il docente per concordare un programma alternativo per non frequentanti. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu 1. Che cos’è la filosofia antica? Fonti, lineamenti e temi filosofici fondamentali dalle origini fino a Damascio e allo Pseudo-Diongi Areopagita. 2. L'intepretazione di Platone nel Neoplatonismo e gli aspetti aporetici della metafisica neoplatonica. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu 1. Che cos’è la filosofia antica? Fonti, lineamenti e temi filosofici fondamentali dalle origini a Plotino. 2. L'interpretazione di Platone nel Neoplatonismo. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu 1. Franco Ferrari (a cura di), Filosofia Antica, Le Monnier Università, Milano, 2024. Cap. 1-9; 12–14. 2. Michele Abbate, Tra esegesi e teologia. Studi sul Neoplatonismo, Mimesis Edizioni, Milano–Udine 2012. Cap. I-VI. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu 1. Franco Ferrari (a cura di), Filosofia Antica, Le Monnier Università, Milano, 2024. Capitoli 1-9; 12-13. 2. Michele Abbate, Tra esegesi e teologia. Studi sul Neoplatonismo, Mimesis Edizioni, Milano–Udine 2012. Capitoli I-V. DOCENTI E COMMISSIONI MICHELE ABBATE Ricevimento: Gli studenti sono invitati a contattare il docente per e-mail per fissare un appuntamento. LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/corsi/8455/studenti-orario Orari delle lezioni STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in un colloquio orale concernente i temi affrontati nel corso. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Gli studenti dovranno mostrare la propria preparazione rispondendo a domande relative al programma del corso. Particolare rilievo verrà attribuito alla capacità di formulare considerazioni personali e collegamenti relativi al pensiero filosofico antico supportati dal riferimento ai testi presi in esame. ALTRE INFORMAZIONI Per altre informazioni gli studenti possono contattare direttamente il docente per e-mail. Agenda 2030 Istruzione di qualità