L’insegnamento è volto ad approfondire la conoscenza della storia della filosofia occidentale dal VII sec. a.C. fino alla tarda età imperiale (III-VI d.C). Particolare attenzione sarà dedicata alle fonti per la ricostruzione del pensiero filosofico antico. Verrà inoltre proposto un percorso tematico incentrato su argomenti centrali prendendo in esame opere particolarmente rilevanti e significative nell’ambito della tradizione filosofica antica.
Il corso è volto ad approfondire la conoscenza della storia della filosofia occidentale nei secoli che si estendono dal VII-VI a-C. al VI d.C. Particolari attenzioni saranno rivolte alle fonti per la ricostruzione di questa porzione di storia del pensiero e si proporrà un percorso tematico attraverso la lettura commentata di alcune opere (o parti di opere) di filosofi antichi, scelte come punto di riferimento.
1) Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscere i periodi e le figure più importanti della storia della filosofia antica occidentale (VII a.C.-VI d.C.); riconoscere il lessico, le strutture argomentative e il contesto storico-culturale dei principali testi filosofici dell’antichità greco-romana.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Sapere leggere e spiegare i testi filosofici antichi, dal punto di vista della ricostruzione storica e della discussione filosofica dei problemi.
3) Autonomia di giudizio. Acquisire consapevolezza critica, attraverso il dialogo con i testi scritti e le culture del passato.
4) Abilità comunicative. Estendere il lessico filosofico, incrementare le capacità astrattive e quelle di scelta delle strategie argomentative, a seconda dei contesti.
5) Capacità di apprendimento. Acquisire le competenze di base nell’ambito della storia della filosofia antica, utili ad accedere alle classi di laurea magistrale di ambito filosofico, storico e letterario.
6) Competenza alfabetica funzionale a livello base, finalizzata allo sviluppo delle capacità argomentative, della consapevolezza critica e dell’autonomia di giudizio attraverso l’apprendimento e l’applicazione di appropriate metodologie scientifiche. Tale competenza comprende la capacità di comunicare efficacemente sia in forma scritta che orale, di adattare la comunicazione al contesto e di utilizzare fonti e strumenti di varia natura.
Non sono richiesti particolari prerequisti, anche se è consigliabile possedere una conoscenza manualistica della storia della filosofia antica e mettersi nelle condizioni di leggere l'alfabeto greco antico.
Le lezioni si svolgeranno in modalità frontale. La frequenza, pur non essendo obbligatoria, è fortemente consigliata. Saranno considerati frequentanti gli studenti che parteciperanno regolarmente alle lezioni in presenza. Gli studenti impossibilitati a frequentare sono invitati a contattare il docente via e-mail per concordare un programma alternativo riservato ai non frequentanti.
In relazione all'acquisizione della competenza alfabetica a livello base, nel corso di ogni lezione il docente proporrà temi di discussione e di dibattito pertinenti agli argomenti trattati. Verranno inoltre letti in traduzione, analizzati e commentati brani tratti da testi filosofici di particolare rilievo nel contesto del pensiero filosofico antico.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
1. Che cos’è la filosofia antica? Fonti, lineamenti e temi filosofici fondamentali dalle origini fino a Damascio e allo Pseudo-Diongi Areopagita. 2. L'intepretazione di Platone nel Neoplatonismo e gli aspetti aporetici della metafisica neoplatonica.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
1. Che cos’è la filosofia antica? Fonti, lineamenti e temi filosofici fondamentali dalle origini a Plotino. 2. L'interpretazione di Platone nel Neoplatonismo.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
1. Franco Ferrari (a cura di), Filosofia Antica, Le Monnier Università, Milano, 2024. Cap. 1-9; 12–14.
2. Michele Abbate, Tra esegesi e teologia. Studi sul Neoplatonismo, Mimesis Edizioni, Milano–Udine 2012. Cap. I-VI.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
1. Franco Ferrari (a cura di), Filosofia Antica, Le Monnier Università, Milano, 2024. Capitoli 1-9; 12-13.
2. Michele Abbate, Tra esegesi e teologia. Studi sul Neoplatonismo, Mimesis Edizioni, Milano–Udine 2012. Capitoli I-V.
Ricevimento: Gli studenti sono invitati a contattare il docente per e-mail per fissare un appuntamento.
MICHELE ABBATE (Presidente)
SIMONA LANGELLA
MARCO DAMONTE (Supplente)
FEDERICO ZUOLO (Supplente)
https://corsi.unige.it/corsi/8455/studenti-orario
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
L'esame consiste in un colloquio orale concernente i temi affrontati nel corso.
Gli studenti dovranno mostrare la propria preparazione rispondendo a domande relative al programma del corso.
Particolare rilievo verrà attribuito alla capacità di formulare considerazioni personali e collegamenti relativi al pensiero filosofico antico supportati dal riferimento ai testi presi in esame.
Per altre informazioni gli studenti possono contattare direttamente il docente per e-mail.