CODICE 65629 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 3 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA 6 cfu anno 3 MEDIA, COMUNICAZIONE E SOCIETÀ 11417 (L-20) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA SAVONA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Ciò che attiene allo studio dell’anthropos è spesso a rischio di caduta in un facile riduzionismo, tanto sul versante biologico quanto su quello culturale – ma la separazione fra i due poli oppositivi natura/cultura è solo raramente rimessa in causa. Di fatto, essere umani significa essere prodotti da, e propria volta produrre, uno specifico mondo umano, essere immersi in una particolare ecologia relazionale che dà forma al nostro modo di essere presenti al mondo e di affrontare le crisi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento presenta un’ampia introduzione ai contenuti fondamentali dell’antropologia – variabilità, differenziamento, evoluzione filogenetica – per arrivare molteplici strategie bio-culturali messe a punto dalle diverse popolazioni umane, all’antropologia della salute e all’etnopsichiatria. Particolare rilevanza viene data all’analisi critica dei dati e delle teorie. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di 1) esporre i temi di ricerca dell’antropologia contemporanea, così come presentati nelle dispense, 2) ricordare e collegare le principali teorie e i dati a essi relativi; 3) cogliere la variabilità umana e la molteplicità dei mondi umani a partire dai dati scientifici proposti; 4) analizzare in modo critico i dati e le teorie scientifiche, comprendendone le implicazioni sociali, etiche e politiche; 5) analizzare in modo complesso e antropologicamente avveduto i fenomeni relativi alla salute, alle malattie e alla cura. PREREQUISITI Nessuno. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento viene svolto nella sua interezza tramite lezioni frontali tenute dalla docente e, in alcuni casi, da altri esperti in campo antropologico o su temi rilevanti. --------------- Avviso istituzionale, a cura del coordinamento didattico di ateneo, per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA) Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola (elisabetta.colagrossi@unige.it) per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (e-mail referente) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: - la denominazione dell’insegnamento - la data dell'appello - il cognome, nome e numero di matricola dello studente - gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf PROGRAMMA/CONTENUTO 1) Antropologia biologica, antropologia culturale: analisi della partizione (dispense: parte prima). 2) Teoria dell’evoluzione e genetica fra Darwin e il Novecento (dispense: parte seconda e terza). 3) Filogenesi umana: scala del tempo evolutivo, sistematica, dall’antenato comune alla rivoluzione agricola (dispense: parte quarta e quinta). 4) Ontogenesi umana: variabilità, biocultura, pratiche e teorie implicite (dispense: parte sesta). 5) Antropologia medica (dispense: parte settima). 6) Etnopsichiatria (dispense: parte settima). TESTI/BIBLIOGRAFIA La preparazione dell’esame con programma da 6 CFU prevede lo studio integrale delle dispense (a), e l’approfondimento critico di un tema a scelta, fra quelli presentati nelle dispense, tramite lo studio di una monografia a scelta dall’elenco (b) e di un articolo a scelta dall’elenco (c). La preparazione dell’esame con programma da 9 CFU prevede lo studio integrale delle dispense (a), e l’approfondimento critico di due temi a scelta, fra quelli presentati nelle dispense, tramite lo studio, per ciascuno di essi, di una monografia a scelta dall’elenco (b) e di un articolo a scelta dall’elenco (c). In entrambi i casi, chi porta, fra i testi a scelta, uno di quelli contrassegnati da asterisco (*) è esentato dal preparare gli articoli. A seconda del tema, o dei temi, prescelti per l’analisi critica, è possibile anche concordare una bibliografia specifica di approfondimento. Le dispense (a) e una parte degli articoli a scelta dell’elenco (c) saranno messi a disposizione degli studenti durante le lezioni (i non frequentanti possono richiederli via mail alla docente). I testi dell’elenco (b), generalmente a disposizione nelle biblioteche genovesi, dovrebbero essere ancora tutti reperibili in libreria. (a) Dispense del corso (b) Testi a scelta: Barbujani G., 2006. L’invenzione delle razze. Bompiani, Milano. Barbujani G. & Brunelli A., 2018. Il giro del mondo in sei milioni di anni. Il Mulino, Bologna. Beneduce R., Etnopsichiatria. Sofferenza mentale e alterità fra storia, dominio e cultura. Carocci, Milano. Cipriano P., 2015. Il manicomio chimico. Elèuthera, Milano 2015. Coppo P., 2003. Tra psiche e culture. Elementi di etnopsichiatria. Bollati Boringhieri, Torino 2003. Coppo P., 2005. Le ragioni del dolore. Etnopsichiatria della depressione. Bollati Boringhieri, Torino. Despret V., 2001. Le emozioni. Etnopsicologia dell’autenticità. Elèuthera, Milano 2002. [existe aussi en français] Good B.J., 1994. Narrare la malattia. Edizioni di Comunità, Torino 1999. [also available in English] Gould S.J., 1989. La vita meravigliosa. I fossili di Burgess e la natura della storia. Feltrinelli, Milano 2018. [also available in English] (*) Graeber D. & Wengrow D., 2021. L'alba di tutto. Una nuova storia dell'umanità. Rizzoli, Mllano 2022. [also available in English] Hazen R., 2013. Breve storia della Terra. Il Saggiatore, Milano 2017. [also available in English] Illich I., 1976. Nemesi medica. L'espropriazione della salute. Red!, Milano 1991-2005. [also available in English] (*) Ingold T. & Pallson G. (eds), 2013. Biosocial becomings. Integrating social and biological anthropology. CUP, Cambridge 2013. (*) Jablonka E. & Lamb M., 2005. L’evoluzione in quattro dimensioni. Variazione genetica, epigenetica, comportamentale e simbolica nella storia della vita. UTET, Torino 2007. [also available in English] LeVine R.A. & New R.S. (a cura di), 2008. Antropologia e infanzia. Sviluppo, cura, educazione: studi classici e contemporanei. Raffaello Cortina Editore, Milano 2009. [also available in English] Lewontin R., 1993. Biologia come ideologia. La dottrina del DNA. Bollati Boringhieri, Torino. [also available in English] (*) Lock M. & Nguyen V.-K., 2010. An anthropology of biomedicine. Wiley-Blackwell, Chichester. Quaranta I. (a cura di), 2006. Antropologia medica. I testi fondamentali. Raffaello Cortina, Milano. Rogoff B., 2003. La natura culturale dello sviluppo, Raffaello Cortina, Milano 2004. [also available in English] Sahlins M., 1972. L'economia dell'età della pietra. Elèuthera, Milano 2020. [also available in English] Scott J., 2017. Le origini della civiltà. Una controstoria. Einaudi, Torino. [also available in English] Sheldrake M., 2020. L'ordine nascosto. La vita segreta dei funghi. Marsilio, Venezia 2020 [also available in English] (3) Articoli a scelta: Chandler M.J. & Lalonde C., 1998. Cultural continuity as a hedge against suicide in Canada’s First Nations. «Transcultural psychiatry» 35, 2, pp. 191-220. Coppo P. & Consigliere S., 2009. Psicologie, etnopsichiatria, sistemi di cura. «Humana.Mente. Journal of Philosophical Studies» n. 11, Oct. 2009, pp. 125-136. Csordas T.J., 1990. Embodiment as a Paradigm for Anthropology. «Ethos» 18 (1), pp. 5-47. Deutscher G., 2010. Pensieri obbligati. «Internazionale» 867 (08/10/2010), pp. 54-58. [also available in English: http://www.nytimes.com/2010/08/29/magazine/29language-t.html?_r=0 ] Dobbs D., 2013. Die, Selfish Gene, Die. In Obasogie O.K. & Darnovsky M., Beyond Bioethics. University of California Press, Oakland (CA) 2018, pp. 445-460. Gardner L.I., 1972. Nanismo da deprivazione. «Le Scienze» 50, pp. 72-78. [also available in English] Good B.J., 1994. Narrare la malattia. Lo sguardo antropologico sul rapporto medico-paziente. Torino: Edizioni di Comunità, 1999. [also available in English] Gould S.J. & Lewontin R.C., 1979. I pennacchi di San Marco e il paradigma di Pangloss. Critica del programma adattazionista. Torino: Einaudi (Piccola Biblioteca on line), 2001. [also available in English] Hahn R., 1999. Expectations of sickness: concept and evidence of the nocebo phenomenon. In: Kirsch I., How expectancies shape experience. American Psychological Association, Washington D.C. 1999, pp. 333-356. Ingold T., 2022. Evolution without inheritance. Steps to an ecology of learning. «Current Anthropology» 65, suppl. 25, pp. S32-S55. Lestel D., 2009. Pensare con l’animale. «Discipline filosofiche» XIX (1), 2009, pp. 153-169. Margulis L., 2001. Simbiosi ovunque. «Kaiak. A Philosophical Journey» 7 (2020). [also available in English] Marmot M., 2005. Social determinants of health inequalities. «Lancet» 365, pp. 1099–1104. Novick D., Haro J.M., Hong J., Brugnoli R., Lepine J.P., Bertsch j., Karagianis J., Dossenbach M., Alvarez E., 2012. Regional differences in treatment response and three year course of schizophrenia across the world. «Journal of Psychiatric Research» 46, pp. 856-864 Ochs E. & Schieffelin B.B., 1984. L’acquisizione del linguaggio e la socializzazione. Tre percorsi evolutivi e le loro implicazioni. In: Shweder R.A. & LeVine R.A., 1984. Mente, Sé, emozioni. Per una teoria della cultura. Argo, Lecce 1997, pp. 317-362. [also available in English] Ramirez-Goicoechea E., 2013. Life-in-the-making: epigenesis, biocultural environments and human becomings. In: Ingold T. & Palsson G. (eds), 2013. Biosocial becomings. Integrating social and biological anthropology. Cambridge University Press, Cambridge 2013, pp. 59-83. DOCENTI E COMMISSIONI STEFANIA CONSIGLIERE Ricevimento: A causa dei lavori in corso nel palazzo di via Balbi 4 e della conseguente chiusura degli studi docenti, per l'a.a. 2025-2026 il ricevimento si svolge solo su appuntamento presso lo studio temporaneo della docente, nella stanza 1A8 del Disfor (corso Podestà 2): dall'ingresso principale girare a destra e salire lo scalone; una volta arrivati al primo piano, la stanza 1A8 si trova subito sulla sinistra. LEZIONI INIZIO LEZIONI Lunedì 15 settembre 2025. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Per il superamento dell’esame sono richieste (1) la conoscenza del programma d’esame, ovvero dei contenuti delle dispense del corso, e (2) l’approfondimento critico di uno (6 CFU) o due (9 CFU) fra i temi trattati nelle dispense tramite lo studio dei libri e degli articoli proposti, organicamente scelti in vista dell’approfondimento. Una Bibliografia ragionata sarà a disposizione per farsi un’idea dei contenuti dei testi in bibliografia. La prova d’esame si svolge esclusivamente in forma orale. Gli studenti saranno dapprima invitati a esporre il tema (o i temi) prescelti, illustrando e connettendo fra loro i testi studiati; successivamente sarà verificata la loro conoscenza degli argomenti e dei dati presenti nelle dispense. Risultati di apprendimento, modalità d’esame e bibliografia di riferimento sono identici sia per i frequentanti che per i non frequentanti. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La conoscenza del programma d’esame, così come presentato nelle dispense, conta per 24/trentesimi. La capacità di approfondimento critico dei temi proposti (e, in particolare, di quello prescelto) conta per 6/trentesimi. . ALTRE INFORMAZIONI Le sedute d’esame, che si svolgono esclusivamente in presenza, hanno di solito inizio alle ore 9.00 nell’aula assegnata dalla Scuola. L’iscrizione, che dev’essere fatta entro cinque giorni dalla data dell’esame, avviene per via telematica. Lavoratori/trici, genitori con figli piccoli, persone fuori sede hanno priorità. Agenda 2030 Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze