CODICE 65213 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 12 cfu anno 1 STORIA 11867 (L-42 R) - GENOVA 9 cfu anno 2 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA 12 cfu anno 1 FILOSOFIA 11865 (L-5 R) - GENOVA 12 cfu anno 3 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE L'insegnamento è organizzato in due moduli. Nel primo, di carattere generale, vengono affrontati i grandi temi ed eventi dei secoli compresi tra l'età delle scoperte geografiche e il Congresso di Vienna. Il secondo è dedicato all'approfondimento di alcuni fenomeni che hanno caratterizzato l'Europa durante l'antico regime: l'alimentazione, la stregoneria, il rapporto tra stampa e costruzione del sapere, il rapporto tra lingua e costruzione del concetto di comunità, i traffici illeciti, la peste e le pratiche di sicurezza sanitaria, l'immaginario e le forme di rappresentazione del banditismo, la costruzione dell'immagine pubblica del Re Sole OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento ha due obbiettivi formativi: far acquisire una conoscenza approfondita dei temi fondamentali e dei grandi processi della storia moderna dell’Europa tra XV e XIX secolo; far acquisire un metodo di interpretazione critica della letteratura storiografica e delle fonti della storia moderna. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti concettuali e le categorie interpretative per ricostruire la storia del passato, per leggere criticamente un testo o un documento, per stabilire connessioni tra processi e eventi, e per comunicare con un linguaggio scientifico i risultati di una lettura o di una ricerca. Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere un testo di storia e storiografia dell'età moderna, discuterlo ed inserirlo nel dibattito scientifico attuale. Lo studente avrà inoltre sviluppato le conoscenze di base e le competenze fondamentali della materia e sarà in grado di utilizzare gli strumenti metodologici necessari, in termini di fonti e interpretazioni, per comprendere le forme e le pratiche che danno forma alla storiografia. PREREQUISITI Sapere leggere e comunicare correttamente in lingua italiana. Aver acquisito le conoscenze storiche di base della scuola secondaria di secondo grado. Avere conoscenze sufficienti in materia di geografia dell'Europa e globale MODALITA' DIDATTICHE Il corso sarà organizzato in lezioni frontali erogate contemporanemanete in presenza e a distanza su Teams ( codice classe Teams: 5ug4rtz ). Le lezioni saranno anche registrate Il programma d'esame non sarà differenziato in base alla partecipazione alle lezioni in presenza, ossia sarà identico per frequentanti e non frequentati. PROGRAMMA/CONTENUTO Modulo I: La storia del mondo modeno tra tardo XV secolo e Congresso di Vienna (20 lezioni) Modulo II: Temi e problemi di storia della società europea in antico regime (20 lezioni) Il percorso formativo è organizzato, quindi, in due moduli, il primo formato da 20 lezioni di carattere generale e il secondo formato da 20 lezioni dedicate a temi specifici Qui di seguito sono riportati gli argomenti di ogni lezione MODULO I 1. La periodizzazione 2. La popolazione 3. L'economia 4. L'economia e la società 5. La società 6. La società e lo stato 7. La guerra (1) 8. La guerra (2) 9. La guerra sul mare (1) 10. La guerra sul mare (2) 11. L'avvio dell'espansione globale 12. Oltre l'Europa: l'Africa, l'Asia e le Americhe 13. Gli stati europei e guerre nel XVI secolo 14. La Riforma: Lutero, Zwingli, Calvino 15. La Controriforma e gli Austrias 16. Le guerre di religione e la guerra dei trent'anni 17. L'Inghilterra tra due Rivoluzioni 18. La Francia di Luigi XIV e i nuovi equilibri di potenza 19. Tra Seicento e Settecento: guerre, politica, riforme 20. Rivoluzioni e Impero MODULO II 21. Alimentazione e società in Europa (1) 22. Alimentazione e società in Europa (2) 23. Alimentazione e società in Europa (3) 24. Le società europee di fronte alla peste (1) 25. Le società europee di fronte alla peste (2) 26. La stregoneria nell'Italia moderna, un caso studio (1) 27. La stregoneria nell'Italia moderna, un caso studio (2) 28. La stregoneria nell'Italia moderna, un caso studio (3) 29. La stregoneria nell'Italia moderna, un caso studio (4) 30. La stregoneria nell'Italia moderna, un caso studio (5) 31. Le rivoluzioni del libro. La stampa e la modernità (1) 32. Le rivoluzioni del libro. La stampa e la modernità (2) 33. Le rivoluzioni del libro. La stampa e la modenità (3) 34. Lingue e comunità nell'Europa moderna (1) 35. Lingue e comunità nell'Europa moderna (2) 36. Un caso studio sui traffici illeciti in età moderna (1) 37. Un caso studio sui traffici illeciti in età moderna (2) 38. Un caso studio sui traffici illeciti in età moderna (3) 39. Immaginari e rappresentazioni: il bandito sociale 40. Immaginari e rappresentazioni: il Re Sole TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale didattico Modulo I: V. Criscuolo, Storia moderna, Pearson, Torino-Milano 2024. Da integrare con le dispense delle 20 lezioni del modulo; un file per ogni lezione (quindi 20 file) Materiale didattico Modulo II: Dispense fornite dal docente (verranno caricate su aulaweb), un file per ogni lezione (quindi 20 file). Gli studenti che dovranno sostenere l'esame da 12 cfu prepareranno le dispense di tutte le 20 lezioni del modulo. Gli studenti che dovranno sostenere l'esame da 9 cfu prepareranno le dispense di 10 lezioni a scelta (in sede d'esame dovranno presentare l'elenco delle 10 lezioni scelte) I file delle dispese saranno disponibili sia nell'Aulaweb del corso che nella classe Teams (sezione "File", cartella "Materiale del Corso") Bibliografia di riferimento per il II Modulo (N.B. Non costituisce programma d'esame) M. Montanari, La fame e l’abbondanza. Storia dell’alimentazione in Europa, Laterza, Roma-Bari 1993 C.M. Cipolla, Contro un nemico invisibile. Epidemie e strutture sanitarie nell'Italia del Rinascimento, Il Mulino, Bologna 2007 O. Di Simplicio, Autunno della stregoneria. Maleficio e magia nell’Italia moderna, Il Mulino, Bologna 2005 E. Eisenstein, Le rivoluzioni del libro. L’invenzione della stampa e la nascita dell’età moderna, Il Mulino, Bologna 1995 E. Beri, Contrabbandieri e corsari napoletani nella Rivoluzione di Corsica, D'Amico, Nocera Superiore 2020 P. Burke, Lingue e comunità nell’Europa moderna, Il Mulino, Bologna 2006 P. Burke, Il Re Sole, Il Saggiatore, Milano 2017 E. J. Hobsbawm, I banditi. Il banditismo sociale nell'età moderna, Einaudi, Torino 2002 DOCENTI E COMMISSIONI EMILIANO BERI Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento LEZIONI INIZIO LEZIONI Febbraio 2026 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale, in linea di massima di durata non superiore a 30 minuti circa, caratterizzato da una continua interlocuzione tra candidato e docente. Le domande verteranno su elementi di carattere nozionistico, concettuale, terminologico, metodologico e interpretativo. Il candidato potrà portare un argomento a scelta del primo e del secondo modulo. L'esame proseguirà su due argomenti scelti dal docente, uno sul primo e uno sul secono modulo Sarà possibile sostenere l'esame sul I e sul II modulo separatamente, in due diversi appelli, in qualunque appello disponibile. La valutazione parziale non è oggetto di scandenza temporale. Chi deve sostenere l'esame da 12 cfu dovrà prepararsi utilizzando il materiale relativo al I Modulo (il manuale e i 20 file delle dispense) e le dispense di tutte le 20 lezioni del II Modulo Chi deve sostenere l'esame da 9 cfu dovrà prepararsi utilizzando il materiale relativo al I Modulo (il manuale e le 20 dispense) e le dispense di 10 lezioni del II Modulo (presentando in sede d'esame l'elenco delle lezioni prescelte) MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’obiettivo dell’esame è verificare la capacità di trattare la materia con padronanza, linguaggio appropriato, chiarezza espositiva e spirito critico. Sarà valutata la conoscenza dei contenuti di base della materia e le capacità matedologiche e interpretative. La conoscenza dei contenuti e le capacità metodologico-interpretative avranno un peso decisivo nel determinare la valutazione. Questi due ambiti influiranno ciascuno per il 40% sull'esito della valutazione. La capacità di utilizzare un linguaggio appropriato, sia nella forma che nel ricorso a una terminologia corretta, influirà per il restante 20%. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni solide