Il corso fornisce una conoscenza approfondita delle principali tradizioni del pensiero umanistico- rinascimentale. Il suo approccio agli autori e alle loro tematiche è eminentemente critico-filologico.
Filosofie del Rinascimento è una disciplina specialistica che fornisce una conoscenza approfondita delle principali tradizioni del pensiero rinascimentale attraverso la lettura e il commento delle fonti e dei testi. Il suo approccio agli autori e alle loro tematiche è eminentemente critico-filologico.
Fornire una preparazione approfondita delle linee principali del pensiero umanistico - rinascimentale attraverso una problematica specifica o la lettura di un classico.
Sviluppare la capacità di confronto critico con i classici della filosofía rinascimentale.
Identificare i principali snodi problematici e metodologici della storia del pensiero rinascimentale.
Incrementare le capacità astrattive e quelle di scelta delle strategie argomentative a seconda dei contesti.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere le linee principali del pensiero umanistico- rinascimentale; di confrontarsi criticamente con un classico; di riconoscere i principali snodi problematici e metodologici della storia del pensiero del XV e XVI secolo.
Lo studente avrà altresì incrementato le proprie capacità astrattive e argomentative, oltre ad imparare ad utilizzare correttamente conoscenze e competenze pregresse applicandole al contesto culturale specifico, sviluppando così la propria capacità di rielaborazione personale e d'integrazione dei contenuti.
Essendo un insegnamento magistrale, lo studente deve aver acquisito le competenze di base dei principali periodi e delle figure più importanti del pensiero occidentale, oltre a possedere un lessico filosofico puntuale.
Lezioni frontali e seminariali con lettura e commento dei classici in programma. Durante le lezioni seminariali gli studenti potranno presentare una tematica pertinente al corso concordata con il docente.
Nel caso le lezioni fossero in remoto per emergenza sanitaria o meteo il codice teams e http saranno:
Codice aula virtuale Filosofie del Rinascimento teams j2qqhd4
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a8e110af37cd54957adb0bb1f3a5886b2%40thread.tacv2/conversations?groupId=4644ef14-1a3c-423d-9941-d5881dc9a128&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a
Scolastici, umanisti e il concetto di «persona»: fra filosofia, teologia e diritto
Alessandro Pizzorno, Sulla maschera, il Mulino, Bologna 2008.
Giovanni Ludovico Vives, Fabula de Homine, Introduzione e traduzione di Luigi Gallinari, Cassino 1980.
Inoltre, durante le lezioni, saranno presentati e discussi con gli studenti alcuni saggi indicati dal docente durante il Corso.
NB: Il programma qui indicato è il medesimo sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti.
Parte dei materiali utilizzati saranno messi dal docente a disposizione degli studenti su Teams e/o Aulaweb
AULAWEB: http://lettere.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=147
Ricevimento: RICEVIMENTO STUDENTI : la docente riceve su appuntamento previo contatto e-mail RICEVIMENTO LAUREANDI: la docente riceve su appuntamento previo contatto e-mail E-mail: simona.langella@unige.it langellaunige@gmail.com
SIMONA LANGELLA (Presidente)
MARCO DAMONTE
PAOLO DE LUCIA (Supplente)
ALMA MASSARO (Supplente)
SOFIA TORRE (Supplente)
STEFANIA ZANARDI (Supplente)
08/10/2025
http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Orale. L'esame consiste in un colloquio orale per valutare l’acquisizione da parte dello studente delle tematiche svolte nel corso e la sua capacità di collegarle ai loro contesti storici e culturali. L’esame intende inoltre valutare la capacità argomentativa e critica da parte dello studente.
Prenotazione esame on line su www.unige.it
L'esame mira ad accertare:
La padronanza da parte dello studente delle tematiche affrontate nel corso e la sua capacità di collocarle correttamente nel contesto storico-culturale (max. 15/30);
L'efficacia critico-argomentativa nell'esposizione (max. 5/30).
La capacità di richiamare ed utilizzare conoscenze e competenze già possedute dal candidato (max. 5/30).
La capacità di rielaborazione personale e d'integrazione dei contenuti (max. 5/30).
http://www.dafist.unige.it/?dipendente=C0746
e-mail:
simona.langella@unige.it
langellaunige@gmail.com
Tel. +39- 010-209-9775