Il corso Filosofia e Intelligenza Artificiale introduce alcuni metodi fondamentali in Intelligenza Artificiale, ne discute i fondamenti logici, epistemologici e semantici, e introduce ad alcuni temi del dibattito attuale in filosofia dell'Intelligenza Artificiale.
Il corso introduce alcuni approcci fondamentali in Intelligenza Artificiale e ne discute gli aspetti fondazionali. Dopo aver introdotto alcuni elementi di teoria della computabilità e di complessità computazionale, il corso approfondisce le tecniche di rappresentazione della conoscenza, con particolare attenzione alle relazioni che sussistono con le discipline filosofiche, quali logica, semantica, ontologia.
L’insegnamento ha l’obiettivo di illustrare e approfondire alcuni metodi principali in Intellligenza Artificiale e analizzarne i fondamenti e le implicazioni filosofiche.
Gli obiettivi specifici del corso sono:
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di:
È consigliabile aver già seguito un corso di Logica nella laurea triennale.
lezioni frontali.
Occorre iscriversi ad Aulaweb, dove saranno caricati materiali utili per il corso.
Nel corso verranno introdotti i principali strumenti usati in Intelligenza Artificiale e i temi di discussione filosofica:
Studenti frequentanti
Dispense e materiali didattici che verranno resi disponibili su Aulaweb.
Studenti NON frequentanti: oltre ai testi elencati sopra, occorre concordare il programma e il tema di approfondimento con i docenti.
Ricevimento: su appuntamento.
MARCELLO FRIXIONE (Presidente)
DANIELE PORELLO (Presidente Supplente)
MARIA CRISTINA AMORETTI (Supplente)
26 febbraio 2025
Studenti frequentanti: presentazione in classe di un articolo o progetto, individuale o di gruppo, ed esame orale. Le modalità e i tempi della presentazione saranno concordate a lezione.
Studenti NON frequentanti: esame orale, programma da concordare con i docenti.
La preiscrizione all’esame è obbligatoria e deve essere effettuata almeno una settimana prima dell’appello prescelto.
Studenti frequentanti:
- la presentazione in classe (15 punti su 30) valuta la capacità dello studente di comprendere, sintetizzare ed esporre un contributo di ricerca e di applicare gli strumenti del ragionamento filosofico nella discussione di problemi inerenti l'Intelligenza Artificiale;
- l’esame orale (15 punti su 30) valuta la capacità dello studente di comprendere, ritenere, spiegare ed applicare concetti e argomenti filosofici inerenti l'Intelligenza Artificiale.
Studenti NON frequentanti: l’esame orale valuta la capacità dello studente di comprendere, ritenere, spiegare ed applicare concetti e argomenti filosofici inerenti l'Intelligenza Artificiale.
In entrambi i casi, ai fini della valutazione saranno presi in considerazione l'uso corretto del lessico filosofico, la qualità dell'esposizione, nonché la capacità di ragionamento critico e argomentativo e l'approccio creativo alla soluzione dei problemi proposti.
Coloro che non frequentano le lezioni sono tenuti a mettersi in contatto con i docenti.
Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA) che richiedono adattamenti in sede d'esame:
Occorre seguire la procedura indicata nella guida seguente:
https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf
Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (elisabetta.colagrossi@unige.it).