CODICE 72639 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 11868 (LM-78 R) - GENOVA 6 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/05 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE Il corso Filosofia e Intelligenza Artificiale introduce alcuni metodi fondamentali in Intelligenza Artificiale, ne discute i fondamenti logici, epistemologici e semantici, e introduce ad alcuni temi del dibattito attuale in filosofia dell'Intelligenza Artificiale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso introduce alcuni approcci fondamentali in Intelligenza Artificiale e ne discute gli aspetti fondazionali. Dopo aver introdotto alcuni elementi di teoria della computabilità e di complessità computazionale, il corso approfondisce le tecniche di rappresentazione della conoscenza, con particolare attenzione alle relazioni che sussistono con le discipline filosofiche, quali logica, semantica, ontologia. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento ha l’obiettivo di illustrare e approfondire alcuni metodi principali in Intellligenza Artificiale e analizzarne i fondamenti e le implicazioni filosofiche. Gli obiettivi specifici del corso sono: introdurre le basi della teoria della computabilità e della complessità computazionale; introdurre alcuni metodi fondamentali in Intelligenza Artificiale simbolica; analizzare i fondamenti logici, epistemologici, e semantici di tali metodi; introdurre alcuni metodi per la rappresentazione della conoscenza in Intelligenza Artificiale (es. Ontologie Computazionali, Logiche Descrittive); introdurre alcuni aspetti dell'Intelligenza Artificiale basata su Machine Learning e analizzarne i fondametni epistemologici. introdurre il dibattito sullo statuto dell'Intelligenza Artificiale. allenare la capacità di progettazione e l'approccio creativo alla risoluzione dei problemi proposti. approfondire alcuni aspetti del dibattito filosofico attuale sull'Intelligenza Artificiale. Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di: Comprendere i concetti fondamentali della teoria della computabilità e della complessità computazionale; Comprendere i metodi in Intelligenza Artificiale introdotti; Familiarizzare con alcune tecniche di rappresentazione della conoscenza per l'Intelligenza Artificiale; Comprendere i temi principali del dibattito sull'Intelligenza Artificiale; Comprendere, spiegare e sintetizzare testi di ricerca nell'abito della filosofia dell'Intelligenza Artificiale; Applicare gli strumenti analitici e concettuali propri del ragionamento filosofico nella discussione di problemi relativi all'Intelligenza Artificiale; Acquisire una maggiore capacità di gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva e capacità dialogica; Pianificare creativamente gli approcci all risoluzione dei problemi proposti. Dimostrare autonomia di lavoro, capacità di gestire la letteratura primaria, capacità argomentativa e attitudine collaborativa, di coordinamento e negoziazione. PREREQUISITI È consigliabile aver già seguito un corso di Logica nella laurea triennale. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento consiste di due parti. La prima parte dell'insegnamento prevede lezioni frontali tenute dai docenti e momenti di esercitazioni individuali e in gruppo. La seconda parte dell'insegnamento prevede presentazioni, progetti, e discussioni in aula. Durante il corso, compatibilmente con le risorse e i tempi disponibili, potrebbero essere invitati esperti esterni a tenere seminari su temi specifici. Occorre iscriversi ad Aulaweb, dove saranno caricati materiali utili per il corso. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso si divide in due parti. Nella prima parte del corso verranno introdotti i principali problemi e gli strumenti usati in Intelligenza Artificiale: Algortmi, computabilità, complessità; Logica e rappresentazione della conoscenza; Ontologie Computazionali e Logiche Descrittive; Intelligenza Artificiale basata su Machine Learning; Panoramica del dibattuto sull'Intelligenza Artificale (es. AI forte, debole, generale) Nella seconda parte del corso saranno presentati alcuni temi specifici in Intelligenza Artificiale e in filosofia dell'Intelligenza Artificiale usando letteratura primaria e articoli recenti. TESTI/BIBLIOGRAFIA Studenti frequentanti 1) Dispense e materiali didattici che verranno resi disponibili su Aulaweb. 2) Un articolo da presentare in aula tra quelli che verranno resi disponibili su Aulaweb. 3) S. Russel e P. Norvig, "Artificial Intelligence: A modern approach", Global Edition, Pearson. (capitoli selezionati) Studenti NON frequentanti: oltre ai testi elencati sopra, occorre concordare il programma e il tema di approfondimento con i docenti. DOCENTI E COMMISSIONI MARCELLO FRIXIONE Ricevimento: su appuntamento. LEZIONI INIZIO LEZIONI 26 febbraio 2025 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Studenti frequentanti: presentazione in classe di un articolo o progetto, individuale o di gruppo, ed esame orale. Le modalità e i tempi della presentazione saranno concordate a lezione. Studenti NON frequentanti: esame orale, programma da concordare con i docenti. La preiscrizione all’esame è obbligatoria e deve essere effettuata almeno una settimana prima dell’appello prescelto. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Studenti frequentanti: - la presentazione in classe (15 punti su 30) valuta la capacità dello studente di comprendere, sintetizzare ed esporre un contributo di ricerca e di applicare gli strumenti del ragionamento filosofico nella discussione di problemi inerenti l'Intelligenza Artificiale; - l’esame orale (15 punti su 30) valuta la capacità dello studente di comprendere, ritenere, spiegare ed applicare concetti e argomenti filosofici inerenti l'Intelligenza Artificiale. Studenti NON frequentanti: l’esame orale valuta la capacità dello studente di comprendere, ritenere, spiegare ed applicare concetti e argomenti filosofici inerenti l'Intelligenza Artificiale. In entrambi i casi, ai fini della valutazione saranno presi in considerazione l'uso corretto del lessico filosofico, la qualità dell'esposizione, nonché la capacità di ragionamento critico e argomentativo e l'approccio creativo alla soluzione dei problemi proposti. ALTRE INFORMAZIONI Coloro che non frequentano le lezioni sono tenuti a mettersi in contatto con i docenti. Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA) che richiedono adattamenti in sede d'esame: Occorre seguire la procedura indicata nella guida seguente: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (elisabetta.colagrossi@unige.it). Agenda 2030 Istruzione di qualità OpenBadge PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A