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CODICE 111261
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

Il corso di Filosofia della Conoscenza è disciplina e insegnamento irrinunciabile, in quanto siamo esseri umani in virtù della conoscenza che possediamo. Durante il presente anno accademico, ci si misurerà criticamente con gli imprescindibili problemi di quest’ultima, classici e contemporanei. Sul frontone del Tempio di Apollo a Delfi si legge “conosci te stesso”. Si tratta di un invito, forse un ordine, alla conoscenza personale, rispetto a cui ognuno di noi dispone di un accesso privilegiato. Ma non si tratta dell’unico tipo di conoscenza, e solo l’esame dei vari tipi di conoscenza riesce a condurci a comprendere che cosa la conoscenza sia e la ragione per cui, deprivati di conoscenza, non potremmo aspirare all’umanità.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Non solo la filosofia della conoscenza, insieme alla metafisica, costituisce la maggiore disciplina della filosofia, ma con Aristotele (“Primo libro della Metafisica”) diviene anche oltremodo chiaro che, se non si aspira a conoscere, non si è esseri umani. Nel corso tramite argomentazioni critiche e cogenti, in dialogo con studentesse e studenti, si svilupperanno i principali temi della filosofia della conoscenza in relazione alla questione dell’identità personale e delle varie appartenenze di un individuo, a partire dall’appartenenza a un sesso, a un genere e agli intersex.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire le capacità e gli strumenti necessari per rispondere a domande cruciali sull’apparenza e sulla realtà, attraverso la considerazione di teorie sia classiche che contemporanee, offrendo la possibilità a studenti e studentesse di completare individualmente, o in gruppo, quanto ritengono mancante o anche errato in ogni concezione esaminata. Conferire un particolare spessore a quelle domande che gettano luce sulla natura degli esseri umani e le cui risposte sono vincolate all’analisi concettuale, alle buone argomentazioni e agli esperimenti mentali, al fine di chiarire problematiche sempre attuali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Chiarire le relazioni tra filosofia della conoscenza e le discipline minori
  • Indagare i tipi di conoscenza
  • Accenni alle fonti conoscitive
  • Sottolineare la rilevanza della conoscenza proposizionale
  • Rispondere alle domande “Che cos’è la verità?” e “Perché costituisce l’obiettivo degli esseri animali umani?”.
  • Interpretare i vari tipi di buone ragioni epistemiche o giustificazioni
  • Delucidare i naturalismi
  • Precisare lo scetticismo globale
  • Sviluppi recenti

Al termine del corso, studentesse e studenti saranno dotati della competenza di affrontare con rigore e razionalità i maggiori e ineludibili temi e problemi della filosofia della conoscenza, in connessione con i problemi che riguardano tutte quelle discipline minori, che debbono sempre ricorrere, esplicitamente o implicitamente, alla nozione di conoscenza stessa.

PREREQUISITI

Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

Frontale, col corso sempre tenuto dalla docente. Si ricorrerà all’uso di film, inerenti il programma, per commentarli filosoficamente e criticamente in classe, estraendo da essi contenuti di cui un comune spettatore sarebbe incapace. Studenti e studentesse saranno avviati a esercitare il mestiere di filosofo, tendendo in classe conferenze che andranno a integrare gran parte dell’esame. Le conferenze potranno venir presentate alla docente pure solo in forma scritta (circa 4000 caratteri spazi inclusi).

PROGRAMMA/CONTENUTO

Studentesse e studenti dovranno essere in grado di affrontare e analizzare le principali tematiche legate alla conoscenza

Studentesse e studenti dovranno mostrare la capacità di affrontare e esaminare le teorie della verità, le analisi della conoscenza, le analisi della giustificazione, lo scetticismo globale, il naturalismo epistemologico, il contestualimo

Studentesse e studenti dovranno approfondire le Meditazioni cartesiane (a scelta dello studente e della studentessa, complete di Obiezioni e risposte, anche al fine di comprendere il miglior modo di fare filosofia, che si deve, non per nulla a Socrate – il modo verrà di frequente applicato durante le lezioni, adottando esclusivamente le metodologie della filosofia analitica, ovvero internazionale).

NB: Gli studenti e le studentesse che intendono biennalizzare il corso si dovranno rivolgere alla docente, al fine di concordare assieme uno specifico programma personalizzato, rivolto auspicabilmente alla preparazione della tesi di laurea. Le studentesse e gli studenti che intendono laurearsi con la docente è bene che ne discutano con lei al termine del primo anno, con una loro idea precisa sulla tematica da sviluppare nella tesi.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per gli studenti che frequentano il corso da 6 cfu

Un testo a scelta tra:

Cartesio, Meditazioni metafisiche, Laterza.

Hetheringthon (ed. by), Epistemology, Bloomsbury

Irwin (ed. by), The Matrix and philosophy, Open Court

O’Brien, The theory of knowledge, Polity

Irwin (ed. by), The Matrix and philosophy, Open Court

Vanni Rovighi, Gnoseologia, Morcelliana Editrice, Brescia

Vanni Rovighi, Filosofia della conoscenza, a cura di Alessandro Ghisalberti, ESD, Bologna

Vassallo (a cura di), Filosofia delle conoscenze, Codice

Vassallo, Teoria della conoscenza, Laterza

Per gli studenti che frequentano il corso da 9 cfu

Due testi a scelta tra:

Cartesio, Meditazioni metafisiche. Obiezioni e risposte, Laterza

Hetheringthon (ed. by), Epistemology, Bloomsbury

Irwin (ed. by), The Matrix and philosophy, Open Court

O’Brien, The theory of knowledge, Polity

Vanni Rovighi, Gnoseologia, Morcelliana Editrice, Brescia

Vanni Rovighi, Filosofia della conoscenza, a cura di Alessandro Ghisalberti, ESD

Vassallo (a cura di), Filosofia delle conoscenze, Codice

Vassallo, Teoria della conoscenza, Laterza

Vassallo, Per sentito dire. Conoscenza e testimonianza, Feltrinelli

Vassallo & Leardi, Fatti non foste a viver come bruti, Mimesis

 

Ulteriore, eventuale bibliografia verrà fornita a lezione.

 

Per gli studenti non frequentanti

Cartesio, Meditazioni metafisiche. Obiezioni e risposte, Laterza.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

18 febbraio 2025

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Le modalità sono già state illustrate sopra e potranno sempre venire direttamente discusse con la docente. Occorre tuttavia considerare che i non frequentanti dovranno portare all’esame 3 volumi tra quelli qui indicati, mentre i frequentanti avranno un “carico” minore e una maggiore libertà sui temi da discutere. Si prega di limitare l’impiego di email, relativamente a domande le cui risposte sono ovvie.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Frequentanti: la presentazione in classe (20 punti su 30) valuta la capacità di applicare gli strumenti analitici e concettuali propri del ragionamento filosofico nella discussione di problemi nuovi, con particolare riferimento alle problematiche sollevate dalle epistemologia contemporanee, nonché di proporre autonomamente connessioni filosoficamente rilevanti su amore e sessualità, con l’ausilio d’argomentazioni e contro-argomentazioni; l’esame orale (10 punti su 30) valuta la capacità di comprendere, spiegare e sintetizzare testi avanzati di filosofia della conoscenza, relativi alle preferenze di matrice sessuale.

NON frequentanti: l'esame orale valuta la capacità di comprendere, spiegare e sintetizzare testi avanzati di filosofia della conoscenza (10 punti su 30); Applicare gli strumenti analitici e concettuali propri del ragionamento filosofico nella discussione di problemi innovativi, con particolare riferimento alle problematiche sollevate dalle epistemologie contemporanee (10 punti su 30); proporre autonomamente connessioni filosoficamente rilevanti relative alla conoscenza della sessualità, argomentazioni e contro-argomentazioni (10 punti su 30).

Agenda 2030

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Istruzione di qualità
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