CODICE 111262 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 11868 (LM-78 R) - GENOVA 6 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/05 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE La filosofia sperimentale (o XPhil) è un approccio interdisciplinare che coniuga le domande e i quadri teorici classici della filosofia con i metodi sperimentali propri della psicologia, delle neuroscienze e, più in generale, delle scienze cognitive. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI La filosofia sperimentale (o XPhil) è un approccio interdisciplinare che coniuga le domande e i quadri teorici classici della filosofia con i metodi sperimentali propri della psicologia, delle neuroscienze e, più in generale, delle scienze cognitive. L'obiettivo del corso è introdurre gli studenti ai principali obiettivi, metodi e risultati della filosofia sperimentale contemporanea e alle principali critiche rivolte a questo recente campo di indagine filosofica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una solida comprensione delle nozioni fondamentali della filosofia sperimentale. Sarà in grado di discutere criticamente il ruolo delle intuizioni e delle evidenze empiriche nella costruzione delle teorie filosofiche. Inoltre, lo studente apprenderà le basi della metodologia sperimentale, acquisendo le competenze necessarie per progettare e condurre autonomamente un esperimento. Ulteriori obiettivi formativi: Sviluppare una maggiore capacità di gestire le proprie interazioni sociali con un atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva e capacità di dialogo. Dimostrare autonomia nel lavoro, gestione della letteratura primaria, abilità argomentative e attitudine al lavoro di gruppo, al coordinamento e alla negoziazione. PREREQUISITI L’insegnamento presuppone soprattutto una conoscenza di base della logica. È inoltre richiesta una buona conoscenza dei concetti e delle teorie alla base dei principali ambiti di indagine filosofica: morale, linguaggio, epistemologia, estetica, politica, metafisica e ontologia. La frequenza è fortemente consigliata. MODALITA' DIDATTICHE La didattica verrà erogata tramite lezioni frontali tenute dal docente. Il corso alternerà lezioni frontali tenute da docente a presentazioni in classe tenute dagli studenti frequentanti. Gli studenti sono tenuti a iscriversi ad Aulaweb, dove saranno caricati materiali utili per il corso. Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola (elisabetta.colagrossi@unige.it) per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (e-mail referente) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso è strutturato in tre parti. Prima parte: verrà esplorato il ruolo delle intuizioni e dei dati empirici nella costruzione di teorie filosofiche, evidenziando come questo dibattito abbia portato alla nascita della filosofia sperimentale, in contrapposizione all'approccio tradizionale della filosofia "da poltrona" (armchair philosophy). Seconda parte: saranno introdotti i principali concetti della metodologia sperimentale, tra cui i metodi off-line e on-line, il design sperimentale, le variabili dipendenti e indipendenti, la costruzione degli stimoli sperimentali, nonché le basi dell'analisi statistica e l'interpretazione dei dati sperimentali. Terza parte: verranno analizzati alcuni casi di studio classici della filosofia sperimentale, mostrando come questo approccio abbia affrontato, utilizzando i metodi della psicologia cognitiva e delle neuroscienze, problemi e domande filosofiche tradizionali in vari ambiti: determinismo e responsabilità morale, la menzogna, le teorie del riferimento dei nomi propri, le attribuzioni di conoscenza, l'intenzionalità e i giudizi estetici. TESTI/BIBLIOGRAFIA FREQUENTANTI Un volume a scelta tra i seguenti: Alexander J. (2012), Experimental Philosophy: An Introduction, Polity. Knobe J., Nichols S. (2008), Experimental Philosophy, Oxford University Press. + Lettura di un articolo scientifico a scelta dall'elenco fornito dal docente su aulaweb.e presentazione in classe NON FREQUENTANTI Un volume a scelta tra i seguenti: Alexander J. (2012), Experimental Philosophy: An Introduction, Polity. Knobe J., Nichols S. (2008), Experimental Philosophy, Oxford University Press. + Lettura di tre articoli scientifici a scelta dall'elenco fornito dal docente su aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI FILIPPO DOMANESCHI Ricevimento: Prof. Filippo Domaneschi Il docente riceve su appuntamento. Contattare il docente all’indirizzo: filippo.domaneschi@unige.it LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova orale Frequentanti: Frequentanti: presentazione in classe (individualmente o in piccoli gruppi) ed esame orale Agenda 2030 Istruzione di qualità OpenBadge PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A