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CODICE 106701
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

L'insegnamento consiste nell'analisi, con ampia introduzione di carattere storico-filosofico, commento esegetico e tematico, di uno o più testi antichi greci o latini di particolare rilevo per la storia del pensiero filosofico e scientifico antico. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento di Storia del pensiero antico mira all’acquisizione della conoscenza di un tema specialistico della storia della filosofia e della cultura greca e latina, che viene approfondito attraverso la lettura di uno o più testi antichi, introdotti e commentati. Obiettivo dell’insegnamento è inoltre l’acquisizione di un metodo scientifico di ricerca a partire dai testi stessi, interrogati dal punto di vista del lessico, delle strutture argomentative e del contesto storico-culturale da cui si originano, con riferimenti essenziali a letteratura secondaria selezionata.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscenza e comprensione– L’insegnamento si propone di approfondire un momento e/o un tema di rilievo  all’interno della storia del pensiero antico, attraverso la lettura di opere scelte, debitamente introdotte, commentate e discusse. Un’efficace contestualizzazione storica e problematica delle opere affrontate permetterà agli studenti di approfondire la loro conoscenza e ampliare la loro conoscenza dello sviluppo della filosofia e del pensiero scientifico nell’antichità greco-romana.

Applicare conoscenza e comprensione – Agli studenti viene offerta l’opportunità di acquisire un metodo rigoroso di studio nell’ambito della storia del pensiero antico, con alcune indicazioni fondamentali sugli strumenti della ricerca  soprattutto in relazione all’uso dei lessici su supporto informatico e alla consultazione di banche-dati di natura bibliografica. Grazie a questi strumenti e all'apprendimento di un metodo di ricerca scientificamente fondato, sarà possibile elaborare riflessioni personali corrobarate da solide basi testuali in relazione a prospettive teoretiche differenti nell'ambito della riflessione filosofica antica.  

Autonomia di giudizio – Attraverso l’acquisizione di un metodo di ricerca scientifico e l'uso di strumenti di analisi e interpretazione testuale atti ad approfondire lo studio del pensiero antico, è possibile ampliare e sviluppare il proprio senso critica e la propria autonomia di giudizio. In tal modo sarà altresì possibile individuare e selezionare fonti testuali in relazione a specifici temi di ricerca e di indagine.

Abilità comunicative — L'apprendimento di un metodo di ricerca solido e scientificamente fondato nella ricostruzione del dibattito filsofico antica contribuità a impiementare la capacità di comunicare in modo approfondito, mediante testi o strumenti virtuali, risultati di ricerche e/o riflessioni autonome e originali.

Capacità di apprendimento — Attraverso l'acquisizione degli strumenti di ricerca e del metodo scientifico precedentemente delineati sarà possibile comprendere e interpretare testi articolati e complessi in relazione alle loro specifiche strategie argomentative.

 

PREREQUISITI

Conoscere, nelle sue linee generali, lo sviluppo del pensiero greco e latino dal VII sec. a.C al VI sec. d.C. Conoscenza dell'alfabeto greco. Padronanza del lessico della filosofia dell’antichità greca e latina. Sapersi esprimere oralmente e per iscritto, con proprietà di linguaggio ed efficacia argomentativa, su momenti e temi di filosofia, scienza e cultura greche e latine.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgeranno in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. Saranno considerati frequentanti gli studenti che parteciperanno in presenza alle lezioni. Gli studenti impossibilitati a frequentare il corso sono pregati di contattare il docente per e-mail per concordare un programma alternativo per studenti non frequentanti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso avrà per oggetto i libri centrali della Repubblica di Platone, ossia i lbri V-VII. Particolare attenzione verrà dedicata all'analisi e all'interpretazione dell'analogia solare nel VI libro della Repubblica e al mito della caverna nel VII. Nel corso delle lezioni, verranno prese in esame oltre che argomenti di carattere specificamente ontologico-metafisico, anche questioni terminologiche, linguistiche e testuali di particolare interesse dal punto di vista filosofico ed esegetico.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi fondamentali:

– F. Ferrari, La Repubblica di Platone, il Mulino, Bologna 2022.

—Platone, La Repubblica.

Traduzione della Repubblica consigliata (sono ammesse anche altre traduzioni):

– Platone, La Repubblica, a cura di M. Veggetti,  Bur, Milano 2007 (libri V, VI, VII). 

Lettura consigliata:

– F. Ferrari, Introduzione a Platone, il Mulino, Boblogna 2018.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle lezioni.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

https://corsi.unige.it/corsi/8465/studenti-orario

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Colloquio orale con domande su parti del programma svolto a lezione

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Gli studenti dovranno mostrare la propria preparazione rispondendo a domande relative al programma del corso.

Particolare rilievo verrà attribuito alla capacità di sviluppare considerazioni personali relative al pensiero filosofico antico supportate dal riferimento ai testi presi in esame.

ALTRE INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni gli studenti sono inviatati a contattare il docente per e-mail.

Agenda 2030

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Istruzione di qualità
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