Salta al contenuto principale
CODICE 61283
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Brasile di Jorge Amado

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si prefigge di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei paesi di lingua portoghese, soprattutto degli ultimi secoli, mettendo in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area lusofona.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Oltre al profilo politico ed esistenziale del grande scrittore bahiano, il corso si propone di tracciare una fenomenologia del Brasile alla luce dei suoi principali processi storici e delle interazioni fra questi e la letteratura, in particolare nelle ragioni segnate dal latifondo, dalla matrice schiavista e africana, sfondi privilegiati dell’opera romanzesca di Amado.

L'insegnamento è rivolto agli studenti del II e III anno (triennale) per un totale di 54 ore (6 cfu).

MODALITA' DIDATTICHE

le lezioni sono tenute in italiano e alcuni testi saranno letti in portoghese. Le lezioni saranno in modalità presenziale. Il corso prevede inoltre alcune lezioni a carattere seminariale e conferenze tenute da docenti di altre università e la presentazione di volumi con l’intervento di scrittori e traduttori.

La frequenza non è obbligatoria e non viene monitorata ma è comunque vivamente consigliata, specie a coloro che non abbiano mai ricevuto alcuna base riguardo alle letterature lusofone.

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente [o la docente] all'inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’obiettivo principale è fornire una disamina della cultura afrobrasiliana, tenendo come centri geografici e culturali la città di Salvador e lo stato di Bahia (il territorio della piantagione) e come epoca privilegiata quel momento storico che si definisce “ciclo del cacao”, fornendo la strumentazione critica necessaria alla decostruzione dello stereotipo emanato dal luso-tropicalismo di Freyre (la sensualità del meticciato, la teoria dell’homem cordial, l’assenza di razzismo) e all’analisi di fenomeni di resistenza culturale come il sincretismo religioso (candomblé) e la presenza dell’elemento magico, il samba e l’apporto del linguaggio musicale, la capoeira. Tutti elementi decisivi nell’opera amadiana e in particolare in due romanzi che saranno al centro del corso: Jubiabà (per i riflessi di militanza politica dell’autore) e La bottega dei miracoli (per la definizione di un nuovo immaginario bahiano e per le rivendicazioni da parte della subalternità). Fra le tematiche affrontate saranno inoltre messi in evidenza il sistema di codici arcaici dei coronéis (la legge delle armi e le gerarchie del latifondo), la cultura orale, la literatura de cordella resilienza del popolo bahiano, le sue storie e le sue saghe. La gente del candomblé, l’aura dell’elemento femminile, e l'onnipresenza del mare.

 

Parole chiave del corso: racconto del sé, autofiction 

Il corso è destinato agli studenti del II e III anno (54 ore, 9 cfu)

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Luciana Stegagno Picchio, Storia della letteratura brasiliana, Torino, Einaudi, 1997

Luciana Stegagno Picchio, “L’ABC di Jorge Amado”, in Jorge Amado, Romanzi, Mondadori Meridiani, Milano 2002

Luciana Stegagno Picchio, La letteratura Brasiliana, Torino, Einaudi, 1998

Jorge Amado, La bottega dei miracoli, Milano, Garzanti

Jorge Amado, Jubiabá, Torino, Einaudi

Due altri romanzi di Amado a scelta

Almeno due romanzi a scelta (uno portoghese, uno brasiliano e uno africano) fra una serie di titoli che saranno discussi nelle prime lezioni del corso per gli studenti che devono avere 6 crediti e almeno tre romanzi per gli studenti che devono avere 9 crediti.

Ulteriori materiali critici saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni

La bibliografia è indicativa e andrà discussa insieme al Docente nel corso del Modulo. Si pregano gli studenti non frequentanti di rivolgersi al Docente per concordare eventuali modifiche alla bibliografia.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso è annuale 

Le lezioni avranno inizio il ... con il seguente orario:

Ricevimento .... (studio del Docente, V piano di Palazzo Santa Sabina)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Modalità di valutazione orale costituita da un colloquio in italiano della durata di circa 30 minuti. L'esame consisterà in una verifica orale sui contenuti del corso, attraverso quesiti formulati dalla Commissione. Al candidato sarà posta almeno una domanda per ognuno degli ambiti trattati.

Per iscriversi all'esame accedere alla pagina internet https:// servizionline.unige.it/studenti/esami.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi sarà valutato attraverso una prova orale e permetterà di verificare, oltre alla qualità dell’esposizione e l’utilizzo corretto del lessico specialistico in italiano e in portoghese, la capacità di ragionamento critico, le competenze acquisite nella dimensione storica e formale del testo letterario, la visione nello specifico delle principali varianti culturali e geo-linguistiche dell'universo lusofono.

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità   
o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente  
all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e dell’esame che,  
nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle  
modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti  
compensativi