Insegnamento di secondo anno (9 CFU) destinato al Fraz. B (studenti con cognomi L-Z ) e agli studenti di altri CdS che ne abbiano chiesto la mutuazione. Consiste in 54 ore (2 ore alla settimana nel primo semestre e 3 nel secondo) di lezioni frontali, esercitazioni e seminari. È impartito in inglese e introduce ad aspetti e problematiche della letteratura inglese dall’età del romanticismo al periodo tardo vittoriano. È fruibile come esame a scelta anche per soli 6 cfu con relativa riduzione di programma.
Gli insegnamenti mirano a fornire agli studenti una conoscenza di base dello sviluppo della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento al Novecento con particolare riguardo allo sviluppo della narrativa moderna, alle tematiche post-coloniali, e a quelle del modernismo e post-modernismo novecenteschi.
Lo studente che ha frequentato questo insegnamento e studiato i materiali proposti si è familiarizzato con aspetti e problematiche della poesia, della narrativa e del teatro dell’Ottocento. Conosce in modo analitico le opere di alcuni autori, ne sa descrivere le principali caratteristiche formali e tematiche e sa collegarle a precisi contesti storici e culturali.
Conoscenza delle periodizzazioni tradizionalmente utilizzate nello studio delle letterature europee; buona comprensione orale e scritta della lingua inglese.
L'insegnamento prevede lezioni frontali tenute in lingua inglese, oltre a momenti seminariali volti allo sviluppo del senso critico nell'analisi del testo poetico (workshops di close reading), all'approfondimento di singole tematiche attraverso la discussione in aula di contributi critici online in forma audio e video.
La frequenza delle lezioni e la partecipazione alle attività seminariali è vivamente consigliata. Per gli studenti impossibilitati a frequentare saranno indicate letture aggiuntive.
L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti allo studio della letteratura inglese dell’Ottocento, con attenzione alle principali linee di sviluppo e differenze generazionali (Romantici, Vittoriani, tardo Vittoriani). Particolare attenzione viene dedicata all'evoluzione della forma romanzo.
Per gli studenti che scelgono questo insegnamento a scelta libera (6 CFU), il corso non prevede lo studio del periodo romantico.
Il programma prevede per tutti la lettura dei seguenti testi in una qualsiasi edizione integrale:
Periodo romantico:
Periodo vittoriano:
Ulteriori materiali antologici, critici e di supporto verranno indicati nel corso delle lezioni e resi disponibili tramite aulaweb, così come le eventuali letture integrative specifiche per i non frequentanti.
Ricevimento: Su appuntamento in Santa Sabina, 2, quinto piano. Si prega di contattare la docente con congruo anticipo.
LAURA COLOMBINO (Presidente)
DOMENICO LOVASCIO
LUISA VILLA (Presidente Supplente)
STEFANIA MICHELUCCI (Supplente)
1 Ottobre 2025
Orario: mercoledì, h. 11:00-13:00, Albergo dei Poveri, Aula 15
LETTERATURA E CULTURA INGLESE II B
La prova d’esame da 9 CFU (durata complessiva: 4 ore; 2:30 ore per coloro che optano per 6 CFU) sarà scritta per tutti gli studenti e consisterà in un questionario con domande a risposte aperte sul contesto storico-culturale, sul materiale critico e sui testi studiati, oltreché sulla storia letteraria. La prova potrà essere svolta in italiano o in inglese a discrezione dello studente, che avrà cura di scegliere la lingua in cui è in grado di esprimersi più compiutamente.
I questionari d'esame prevedono domande aperte su tutti gli aspetti del programma (il periodo storico, i contesti culturali, le correnti letterarie, i principali autori), volte a verificarne conoscenza e comprensione; includono inoltre il commento guidato di estratti dalle opere che sono oggetto di studio. Tramite questo tipo di esercizio viene testata l’effettiva conoscenza dei testi letterari in programma, la capacità dello studente di riconoscerne le principali caratteristiche formali e tematiche, e di riferirle ai vari contesti storico-culturali, oltreché di utilizzare gli spunti di riflessione forniti dai materiali critici proposti.
Iscrizione alle prove d'esame: online sul sito di Ateneo. Iscrizione all'insegnamento: tramite registrazione in aulaweb (in particolare, è molto importante che anche gli studenti non frequentanti si iscrivano al corso in aulaweb, dove verranno via via inserite tutte le informazioni sul programma e alcuni dei materiali utili per la preparazione).
Questo programma è valido fino a luglio 2027.
Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia la docente all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.