Salta al contenuto principale
CODICE 27975
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
  • LA SPEZIA
  • IMPERIA
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

Chi si immatricola per la prima volta a corsi di laurea triennale o a ciclo unico deve sostenere l'Assessment Test (AT) di lingua inglese di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Chi avesse una certificazione di lingua inglese di livello B1 o superiore può verificare se è tra quelle accettate da Unige al seguente link Certificazioni riconosciute - UniGe. Se è tra quelle accettate, può caricarla al sequente link. Se la certificazione verrà validata dalla docente non sarà necessario sostenere l'AT EN B1 e si riceverà un email di conferma.

Per l'insegnamento Lingua inglese 27975 (verificare il codice insegnamento nella propria carriera), chi supera l'Assessment Test di Lingua inglese B1 (AT EN B1) o ha validata positivamente la propria certificazione avrà riconosciuto il superamento dell'esame 27975 e i relativi CFU.

Chi si iscrive a Ingegneria Navale deve sostenere l'Assessment test (AT EN B1).

Ulteriori informazioni qui.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il livello minimo di conoscenza della lingua inglese richiesto è quello corrispondente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). L'acquisizione dei crediti è subordinata al superamento dell'Assessment Test di livello B1 (tutte le informazioni qui). In alternativa, è possibile presentare una certificazione linguistica di lingua inglese di livello B1 tra quelle accettate da Unige (elenco completo qui).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il livello B1 di lingua inglese è anche denominato Livello intermedio o "di soglia" ed è previsto già alla scuola secondaria di primo grado (scuole medie) e entro i primi due anni della scuola secondaria di secondo grado (licei ed istituti superiori).

Chi ha raggiunto questo livello comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, e anche spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti. Si vedano i descrittori del QCER - Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue

Per maggiori notizie sui livelli A1 e A2 o superiori al B1, ovvero B2, C1 e C2, consultare la guida estesa sul sito del Council of Europe in inglese.

PREREQUISITI

Studenti e studentesse che hanno frequentato le scuole secondarie di primo e secondo grado in Italia hanno avuto una formazione relativa alla lingua inglese (materia obbligatoria) per 13 anni: 5 anni di scuola primaria, 3 anni di scuola secondaria di primo grado (scuole medie) e altri 5 anni di scuola secondaria di secondo grado, sia licei che istituti tecnici, incluse le scuole professionali. Secondo questo percorso, studentesse e studenti diplomatisi in Italia dovrebbero aver già raggiunto il livello di lingua inglese B2 (QCER) come da indicazioni dei POF e del Ministero dell'Istruzione.

Il livello di lingua inglese B1 dovrebbe quindi già essere stato ampiamente acquisito e consolidato.

MODALITA' DIDATTICHE

Studentesse e studenti che NON superato l'Assessment Test di Lingua inglese B1 o che non presentino una valida certificazione (tra quelle accettate in ateneo) vengono invitate/i via email ad un corso online in autoapprendimento all'interno del Progetto inglese.

Studentesse e studenti potranno seguire l'insegnamento in autonomia, secondo i loro tempi e necessità, ma con il supporto e l'incoraggiamento di figure tutor che offriranno indicazioni e informazioni periodiche via email. L'insegnamento va terminato entro una precisa scadenza che verrà indicata - normalmente è fissata nel mese di febbraio. Chi completail corso online in autoapprendimento potrà sostenere nuovamente il test di inglese B1 nel mese di marzo.

Il corso in autoapprendimento è un cosiddetto "trainer course" che offre la possibilità a studentesse e studenti rivedere strutture morfo-sintattiche e lessicali già incontrate in precedenza e provarsi con tipologie di esercizi che poi troveranno nella prova finale. 

Consiglio: organizzarsi su base settimanale per svolgere con cadenza regolare le attività del corso. L'ideale sarebbe dedicare alle attività del corso 20/30 minuti al giorno, ma preferibilmente tutti i giorni. La regolarità nello studio di una lingua straniera è cruciale anche se si tratta solo di riprendere alcune strutture già note o abilità già affrontate in passato.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Chi sostiene l'Assessment Test di lingua inglese B1 (AT EN B1) in ingresso e NON supera la prova viene inserita/o nel Progetto inglese (tutte le informazioni qui).

La prima fase del Progetto inglese per chi NON ha superato l'EN B1 AT prevede l'inserimento in un corso online di inglese B1 su piattaforma Moodle (Aulaweb) in autoapprendimento. Studentesse e studenti potranno seguire l'insegnamento in autonomia, secondo i propri tempi e necessità. Il corso in autoapprendimento va completato entro una scadenza (normalmente nella seconda parte del mese di febbraio) che viene comunicata tramite la piattaforma Aulaweb via email. 

A supporto di questo percorso sono previste delle figure di tutor che incoraggiano e offrono assistenza per dubbi e domande. Queste figure aiutano anche ad organizzare il percorso in autoapprendimento ricordando le scadenze e dando indicazioni su come pianificare l'attività per non mancare la scadenza.

Chi completa l'insegnamento potrà sostenere nuovamente il test di inglese B1 nel mese di marzo. Chi non completa il corso non potrà accedere alle fasi successive del Progetto inglese.
A chi NON superasse il test nella seduta di marzo, verrà offerto un corso di inglese di 40 ore nel secondo semestre. Il corso è in modalità remota ma sincrona con un/una docente. La frequenza al corso è monitorata, ovvero occorre raggiungere una percentuale minima per poter accedere al test a fine corso.

Chi NON dovesse superare il test neanche dopo il corso di inglese di 40 ore (Progetto inglese), potrà ritentarlo nelle date e secondo le modalità indicate dal/dalla proprio/a docente referente per la lingua inglese prenotandosi agli appelli ufficiali tramite i Servizi online come per qualunque altro esame.

Il corso di inglese in rete sulla piattaforma Aulaweb/Moodle è organizzato su 4 moduli. I primi tre sono costituiti da esercizi, attività e schede grammaticali legate a una revisione delle strutture già note del livello B1 di inglese. Il quarto modulo è diviso in tre sezioni che contengono ognuna una simulazione d'esame attraverso cui studentesse e studenti possono confrontarsi con le tipologie di esercizi che affronteranno all'esame. 

Considerato il percorso educativo descritto in "Prerequisiti" (13 anni di scuola in Italia, significa aver fatto inglese per 13 anni), il corso online "English B1" propone un'attività in autoapprendimento volta a un ripasso di strutture morfo-sintattiche (grammatica e sintassi) e lessicali (vocabolario) di livello inglese B1 già incontrate in precedenza e intese a offrire una preparazione mirata a sostenere il test di lingua inglese B1. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Corso in rete in autoapprendimento a cui studentesse e studenti avranno accesso se NON supereranno l'Assessment Test EN B1. L'indirizzo esatto per intraprendere il corso online verrà comunicato via email insieme alle istruzioni.

Altri strumenti utili. Si consiglia di

  • praticare la lingua quotidianamente per almeno 20/30 minuti utilizzando le tante risorse autorevoli ad accesso libero che si trovano online, per esempio:
     
    • leggendo, ascoltando o guardare contenuti in lingua di proprio interesse (magari attivando i sottotitoli in inglese - NON in italiano);
    • esponendosi alla lingua anche guardando serie TV o Film - un'ottimo modo per sviluppare tutte le competenze non produttive (reading, listening and use of English).
       
  • utilizzare dei manuali o libri di grammatica se necessario, per esempio "English Grammar in Use" (Intermediate) di Raymond Murphy
  • completare attività e approfondimenti utili a ripassare lessico e grammatica previsti a livello B1/Intermediate e che si trovano a libero accesso su:

  • utilizzare con regolarità dizionari online. C'è una risorsa molto interessante ovvero un motore di ricerca che raccoglie le voci da tutti i principali dizionari di lingua inglese online. Si chiama OneLook ed è una "dictionary directory", per cui cercando una parola verrà proposto di verificarne il significato consultando uno dei dizionari online, tra cui Oxford, Cambridge, Collins, MacMillan. Consiglio di utilizzare Cambridge Advanced Learner's Dictionary, ma anche di confrontare le definizioni di altri dizionari, a volte infatti una parola può avere più significati a seconda del contesto o della collocazione - ovvero a quali altre parole è affiancata. Tutti questi dizionari sono monolingue (English to English) e offrono anche un audio per la pronuncia.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Non sono previste ore di didattica in presenza. 

L'indirizzo per accedere al corso online verrà comunicato a coloro che non supereranno l'Assessment Test.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Test al computer su piattaforma Moodle.

Il test valuta i requisiti minimi relativi alle competenze linguistiche dell'inglese al livello B1 (QCER).

Il test di lingua inglese B1 ufficiale prevede la seguente tipologia di domande:

  • lessico e grammatica in contesto/comprensione del testo (testo a buchi) 

  • comprensione di testi brevi e/o cartelli (scelta multipla)

  • riformulazioni di frasi, in inglese "sentence transformations" (campo vuoto in cui aggiungere fino a 3 parole)

  • completare frasi (scelta multipla)

  • comprensione del testo (vero/falso e/o scelta multipla)

  • ascolto (vero/falso e/o scelta multipla)

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Test informatizzato (al computer) su piattaforma Moodle. Il test valuta i requisiti minimi relativi alle competenze linguistiche dell'inglese al livello B1 (QCER).

Di seguito una descrizione dettagliata delle sei tipologie di esercizi presenti nel test di lingua inglese B1 (EN B1):

  • lessico e grammatica in contesto/comprensione del testo (testo a buchi)
    Per ogni frase da completare si ha un menù a tendina con quatto opzioni tra cui scegliere quella corretta. Le strutture grammaticali che vengono verificate sono quelle del livello B1 e comprendono: tempi verbali; aspetto verbale progressivo e participio; lessico; preposizioni; avverbi; aggettivi; pronomi relativi; voce dei verbi attiva e passiva; verbi modali; condizionale tipo zero, uno e due; discorso diretto e indiretto; verbi seguiti da infinito e/o da gerundio; verbi seguiti da preposizioni; phrasal verbs (verbo+preposizione/avverbio), ecc.

  • comprensione di testi brevi e/o cartelli (scelta multipla)
    Viene presentato un cartello o breve messaggio o pannello stradale ecc. L'esercizio prevede di leggere il testo e rispondere a una singola domanda di comprensione scegliendo l'opzione giusta tra le tre offerte. 

  • riformulazioni di frasi, in inglese "sentence transformations" (campo vuoto in cui aggiungere fino a 3 parole)
    Viene presentata una prima frase completa e viene richiesto di riformularla. La riformulazione è già in parte presentata in una seconda frase da completare. In questa seconda frase, che deve trattenere le stesse informazioni della prima, mancano alcune parole e occorre completarla usando non più di tre parole.

  • completamento di frasi (scelta multipla)
    Viene presentata una frase da completare e la parola mancante va scelta tra le tre opzioni offerte nel menù a tendina.

  • comprensione del testo (vero/falso o scelta multipla)
    Questo è un testo da leggere per intero, anche più di una volta, per poi poter rispondere ad alcune domande - vero/falso o scelta multipla.

  • ascolto (vero/falso o scelta multipla)
    Questa attività di ascolto verifica la comprensione tramite di una registrazione con una o più domande a scelta multipla.

ALTRE INFORMAZIONI

Informazioni dettagliate e aggiornate sul Progetto Inglese Matricole qui.

Informazioni dettagliate e aggiornate su modalità e tempistiche relative all'esame per studentesse e studenti di altre annualità sono disponibili sulla pagina dell'insegnamento rinnovata ad ogni anno accademico per il corso denominato English Language - 27975.

Si ricorda a studenti e studentesse con DSA/disabilità, di presentare la propria documentazione al Settore servizi di supporto alla disabilità e agli studenti con DSA - se non lo si fosse già fatto in fase di pre-immatricolazione. Questo settore potrà dare informazioni e indicare strumenti di supporto al proprio percorso di apprendimento. Tra gli strumenti offerti dal servizio esiste anche l'opportunità di richiedere un tutor di supporto per il percorso formativo relativo alla lingua inglese. Tutte le informazioni utili a questo link.

Rispetto alla prova d'esame di lingua inglese, si ricorda che essendo la prova di lingua inglese B1 al computer, l'esame si presenta già in una modalità già ottimizzata rispetto alle strategie compensative, per esempio grazie alla presenza dei molti esercizi a scelta multipla che consentono di evitare a priori errori di grafia e ortografia; inoltre avendo di fronte delle scelte già predisposte da selezionare si riduce il tempo da dedicare alla scrittura. 

Si ricorda che chi depositerà regolare documentazione e ne farà richiesta 10 giorni prima dell'esame potrà accedere ad un ulteriore strumento compensativo ovvero il  tempo aggiuntivo (30% in più). La richiesta va inviata via email alla docente dell'insegnamento con in copia il/la docente referente DSA/disabilità del proprio dipartimento di afferenza almeno 10 giorni prima della data dell'appello prescelto come indicato qui.