L'insegnamento introduce lo studente al mondo dei materiali polimerici e compositi, analizzando i materiali che li compongono e le tecniche necessarie per produrli.
Obiettivo dell'insegnamento è quello di presentare all'allievo le diverse famiglie di polimeri e compositi a matrice polimerica. Verranno analizzate le differenti caratteristiche dei rinforzi utilizzati in abbinamento con le matrici. Verranno studiate le tecnologie di lavorazione dei polimeri e dei materiali compositi a rinforzo particellare ed a fibra lunga. Saranno anche introdotte le modalità con cui devono essere eseguite le prove per caratterizzare dal punto di vista fisico e meccanico tali materiali.
Scopo dell’insegnamento è fornire agli studenti conoscenze di base dei materiali polimerici e il loro comportamento fisico, meccanico e di resistenza al fuoco, nonché descrivere i dettagli delle tecniche di produzione di pezzi in materiale plastico. Introdurre i compositi, descrivere dettagliatamente le tipologie di matrici e di rinforzi esistenti, analizzare le principali tecnologie di realizzazione dei materiali compositi. Le visite a laboratori e stabilimenti produttivi permettono di concretizzare gli aspetti teorici descritti a lezione, facendo immergere gli studenti in alcune delle realtà lavorative in cui potranno operare dopo il conseguimento della laurea. Al temine del corso, gli studenti avranno gli strumenti per scegliere, tra i materiali compositi, quello più adatto ad una specifica applicazione. Saranno anche a conoscenza delle modalità con cui devono essere eseguite le prove per caratterizzare dal punto di vista fisico e meccanico tali materiali.
Chimica, Tecnologie generali dei materiali
L’insegnamento si compone di lezioni frontali, durante le quali il docente titolare del corso si avvale anche di filmati per far comprendere i vari aspetti dei materiali polimerici e compositi ed i principi di funzionamento dei macchinari utilizzati per la realizzazione di pezzi.
Vengono anche effettuate viste a stabilimenti industriali ed a laboratori, durante le quali è possibile assistere alle varie fasi di produzione e verifica della qualità dei pezzi realizzati in materiale polimerico o composito.
Dopo aver introdotto la classificazione dei tecnopolimeri (termoplastici, termoindurenti), verranno analizzate le caratteristiche delle principali famiglie di materiali polimerici. Verranno analizzate le caratteristiche meccaniche e termiche dei vari tipi di materiali compositi esistenti a matrice polimerica. Successivamente, si descriveranno le tipologie di lavorazioni utilizzabili (estrusione, stampaggio, ecc.) a seconda del tipo di polimero o composito che si vogliono produrre. Durante il corso, verranno anche descritte le prove unificate, che permettono di stabilire le caratteristiche dei polimeri e dei compositi.
C. Gambaro, E. Lertora, C. Mandolfino, “Tecnologie dei materiali compositi”, Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Facoltà d’Ingegneria, Università degli Studi di Genova, 2012.
Ricevimento: Il ricevimento studenti è dal Lunedì al Venerdì previo appuntamento tramite e-mail o telefono presso il dipartimento DIME – Sez. ITIMAT in Via Opera Pia 15, 16145 Genova – Piano terra. e-mail: enrico.lertora@unige.it - Tel: 0103356570
https://corsi.unige.it/corsi/9269/studenti-orario
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L’esame consiste in una prova orale durante la quale vengono poste tre domande.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
La preparazione dello studente viene accertata mediante la verifica della capacità dello studente di applicare le informazioni ricevute a lezione, dimostrando non solo l'apprendimento mnemonico ma soprattutto una matura assimilazione dei concetti.
Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.