In questo insegnamento viene proposta l'analisi dei sistemi dinamici da un punto di vista teorico, con supporto di esercizi numerici.
L'insegnamento fornisce le nozioni di base riguardanti la teoria dei sistemi dinamici, la loro rappresentazione formale, le proprietà strutturali dei sistemi ed il concetto di feedback.
Al termine dell'insegnamento, lo studente acquisirà la capacità di: - riconoscere le caratteristiche fondamentali della dinamica di un sistema; - conoscere le rappresentazioni formali di un sistema dinamico lineare tempo-invariante a tempo continuo; - conoscere le proprietà strutturali di un sistema dinamico lineare tempo-invariante a tempo continuo (stabilità, raggiungibilità/controllabilità, osservabilità/ricostruibilità); - progettare semplici regolatori per un sistema lineare tempo-invariante a tempo continuo (retroazione algebrica, regolatore PID); - progettare semplici osservatori dello stato (osservatore banale, osservatore asintotico).
Oltre a questi obiettivi formativi, lo studente frequentante che partecipa in maniera attiva alle lezioni e alle esercitazioni di gruppo può acquisire le seguenti competenze trasversali e soft skills: - competenza sociale – livello base: capacità di gestione delle proprie interazioni sociali, atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva in ambienti differenti; - capacità di imparare a imparare – livello base: consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento preferite, organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto compreso ed imparato.
Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali da parte del docente ed esercitazioni di gruppo. Nelle esercitazioni di gruppo gli studenti sono chiamati a risolvere degli esercizi numerici, sotto la supervisione del docente, con l'obiettivo di consolidare man mano le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali.
Le esercitazioni di gruppo permettono agli studenti che vi partecipano in modo attivo di acquisire competenze sociali (livello base) e capacità di imparare a imparare (livello base).
Gli studenti in possesso di certificazioni in corso di validità per disabilità, per disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o per bisogni educativi speciali (BES) possono fare riferimento ai servizi, strumenti compensativi, misure dispensative e ausili specifici e alle condizioni di possibile fruizione illustrate su https://unige.it/disabilita-dsa.
Gli studenti lavoratori sono invitati a contattare il docente all'inizio dell'insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche e il materiale per lo studio individuale.
Tipologie e rappresentazioni di sistemi dinamici Introduzione ai sistemi dinamici lineari tempo-invarianti a tempo continuo Segnali tipici, trasformate e antitrasformate di Laplace, teoremi del valore iniziale e finale Calcolo della soluzione in rappresentazione ingresso-uscita e in rappresentazione di stato Stabilità dei sistemi dinamici, stabilità strutturale e BIBO Raggiungibilità e controllabilità Osservabilità e ricostruibilità Retroazioni algebriche dallo stato e dall’uscita Stima dello stato tramite osservatori Regolatori PID Realizzazione minima e rappresentazione in algebra dei blocchi
Gli studenti possono trovare le dispense e altro materiale didattico su Aulaweb. In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su Aulaweb sono sufficienti per la preparazione dell'esame.
Per approfondimenti, gli studenti possono consultare i seguenti testi: - P. Bolzern, R. Scattolini, N. Schiavoni, Fondamenti di controlli automatici, McGraw-Hill - L. Benvenuti, A. De Santis, L. Farina, Sistemi dinamici. Modellistica, analisi e controllo, McGraw-Hill - K. Ogata, L. Biagiotti, Fondamenti di controlli automatici, Pearson - G. Marro, Controlli Automatici, Zanichelli
Ricevimento: Gli studenti possono contattare il Docente via Teams o via email (silvia.siri@unige.it).
https://corsi.unige.it/corsi/11438/studenti-orario
Durante la prova orale, viene richiesto allo studente lo svolgimento di esercizi numerici e l'approfondimento degli elementi teorici necessari per la soluzione degli esercizi.
Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.