CODICE 108755 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 1 cfu anno 2 INGEGNERIA DELL'ENERGIA 11438 (L-9) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/04 LINGUA Italiano SEDE SAVONA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: TEORIA DEI SISTEMI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE In questo insegnamento viene proposta l'analisi dei sistemi dinamici tramite l'utilizzo del software Matlab. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento fornisce le nozioni di base riguardanti la teoria dei sistemi dinamici, la loro rappresentazione formale, le proprietà strutturali dei sistemi ed il concetto di feedback. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell'insegnamento, lo studente acquisirà la capacità di: - simulare in Matlab semplici sistemi fisici e analizzarne il comportamento dinamico e le proprietà strutturali; - implementare in Matlab retroazioni e osservatori dello stato per semplici sistemi fisici. Oltre a questi obiettivi formativi, lo studente frequentante che parteciperà in maniera attiva alle lezioni e alle esercitazioni di gruppo potrà acquisire le seguenti competenze trasversali e soft skills: - competenza sociale – livello base: capacità di gestione delle proprie interazioni sociali, atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva in ambienti differenti; - capacità di imparare a imparare – livello base: consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento preferite, organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto compreso ed imparato. MODALITA' DIDATTICHE Le modalità didattiche consistono in esercitazioni di gruppo in cui gli studenti, sotto la supervisione del docente, sono chiamati a implementare in Matlab strumenti per la simulazione, l'analisi, il controllo e la stima di semplici sistemi fisici, con l'obiettivo di consolidare man mano le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali e sviluppare capacità di analisi critica. Le esercitazioni di gruppo permettono agli studenti che vi partecipano in modo attivo di acquisire competenze sociali (livello base) e capacità di imparare a imparare (livello base). Gli studenti che abbiano certificazioni in corso di validità per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola Politecnica, Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Simulazione di sistemi dinamici in Matlab (risposte libere e forzate) Analisi delle proprietà strutturali in Matlab Implementazione di retroazioni e osservatori in Matlab TESTI/BIBLIOGRAFIA Gli studenti possono trovare, su Aulaweb, il materiale didattico di supporto per le esercitazioni con Matlab. DOCENTI E COMMISSIONI SILVIA SIRI Ricevimento: Gli studenti possono contattare il Docente via Teams o via email (silvia.siri@unige.it). LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/corsi/11438/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Durante la prova orale, lo studente presenta un progetto assegnato dal docente discutendo le modalità di implementazione e i risultati ottenuti. ALTRE INFORMAZIONI Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento. Agenda 2030 Istruzione di qualità Imprese, innovazione e infrastrutture