L'insegnamento, partendo di fondamenti dell'ingegneria nucleare, presenta i moderni sviluppi della tecnologia nucleare.
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze relative ai sistemi nucleari a fissione ed a fusione di tipo avanzato ed innovativo. L’insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di studi per quanto riguarda gli impieghi energetici della tecnologia nucleare.
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze relative all’utilizzazione dell’energia nucleare ottenuta sia attraverso la fusione che la fissione, partendo dai fondamenti dell'ingegneria nucleare ed arrivando alla descrizione dello stato dell'arte nell'ambito dell'impiantistica nucleare. L’insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso per quanto riguarda gli impieghi energetici della tecnologia nucleare.
Conoscenze di base di energetica nucleare.
Lezioni ed esercitazioni in aula.
Gli studenti che abbiano certificazioni in corso di validità per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola Politecnica, Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche e di esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali
Classificazione dei reattori nucleari. Il ciclo del combustibile nucleare. Reattori ad acqua leggera (LWR): PWR e BWR classici; reattori della generazione III/III+ (EPR, AP-1000, ABWR, etc.). Reattori ad acqua pesante (CANDU). Reattori a gas ad alta temperatura (HTR). Generalità sui reattori veloci. La Generation-IV. Reattori veloci refrigerati a sodio (SFR), a piombo (LFR) ed a gas (GFR). La tematica delle scorie. Cenni ai reattori sottocritici (ADS) refrigerati a piombo-bismuto, piombo ed a gas. Gli scenari energetici. Cenni al decommissioning delle installazioni nucleari. Complementi sui reattori a fusione: le instabilità del plasma, le configurazioni magnetiche toroidali (Tokamak e Stellarator); il blanket, la neutronica connessa, l'asportazione del calore e la generazione del trizio; l’attivazione dei materiali; analisi energetica ed economica di un possibile impianto a fusione; descrizione dei più importanti progetti di ricerca sulla fusione in atto nel mondo.
Dispense e materiale di supporto fornite dal docente durante il corso e/o reso disponibile attraverso Aulaweb.
Ricevimento: Su appuntamento con il Docente: guglielmo.lomonaco@unige.it
https://corsi.unige.it/corsi/9270/studenti-orario
Esame orale (previo accordo con il docente).
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all'inizio del corso per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
L’accertamento dell'acquisizione dei contenuti del corso viene effettuata principalmente in sede di esame e consiste in una prova orale, articolata nella discussione di più argomenti del corso.