OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) L’insegnamento si pone l’obiettivo di:
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
Lezione frontale attraverso l’utilizzo di slide e discussione casi in aula
Testi Neuropsicologia delle demenze: C. Papagno, N. Bolognini et Il Mulino, 2020 Manuale del caregiver: L. Bartorelli et Carocci, 2008 Le Demenze: A. Bianchetti, C. Cornali, M. Trabucchi et Sinapsis, 2010 Geriatria Territoriale: S. Putignano, A. Cester, P. Gareri et Critical Medicine Publishing, 2012 Gentlecare. Un modello positivo di assistenza per l'Alzheimer: Moyra Jones, L. Bartorelli, F. Caracciolo, Carocci et Carocci, 2005 Il PAI passo dopo passo Strumenti per la costruzione del Piano Assistenziale Individualizzato con l’anziano: G. Avancini, C. Bertoglio et Erickson, 2022 Prendersi cura di un anziano fragile: Guida pratica per il caregiver: G. Avancini et Erickson, 2020
Bibliografia
Sitografia Osservatorio Demenze ISS: https://www.demenze.it/ Linee guida ISS: https://www.demenze.it/it-schede-18-documentazione_sulle_demenze Piano Nazionale Demenze: https://www.demenze.it/it-schede-5-piano_nazionale_demenze
Ricevimento: Dott.ssa Francesca Simonetta Assistente Sanitaria francesca.simonetta@asl3.liguria.it
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla ed elaborato scritto
L’esame ha l’obiettivo di accertare le competenze che uno studente ha raggiunto e a quale livello di complessità. In particolare la prova verifica le conoscenze e le competenze del candidato sulle caratteristiche cliniche della demenza e verifica la capacità di gestire un caso clinico per quanto di competenza. La modalità d’esame scelta permette di verificare quanto sopra attraverso una serie di domande inerenti agli argomenti trattati e attraverso la stesura di piano assistenziale individualizzato (PAI) di un caso clinico.