La finalità dell’insegnamento è quella di fornire strumenti che permettano di identificare e valutare il grado di sicurezza dei prodotti alimentari e di controllare i fattori di rischio che hanno impatto sulla qualità finale. Gli obiettivi formativi dell'insegnamento sono l'acquisizione dei concetti di sicurezza alimentare e di malattia a trasmissione alimentare, dell’importanza della sorveglianza epidemiologica delle malattie di origine alimentare, la comprensione dei sistemi atti a garantire l’igiene e sicurezza dei prodotti alimentari lungo tutta la filiera produttiva e distributiva. Verranno inoltre fornite nozioni relative a problematiche emergenti legate alla sicurezza alimentare.
Gli argomenti dell’insegnamento sono affrontati mediante lezioni frontali e discussione di casi studio.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi,
all'inizio del corso dovranno contattare il Docente e il Referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento, per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Principi di sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti e dell’acqua destinata al consumo umano; epidemiologia e sorveglianza delle malattie trasmesse con gli alimenti; cenni di legislazione alimentare; frodi alimentari; alimenti e antibioticoresistenza; contaminazioni chimiche e microbiologiche emergenti dei prodotti alimentari.
Materiale didattico fornito dal docente.
Ricevimento: Previo appuntamento da concordare anticipatamente via mail: am.spagnolo@unige.it
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame scritto.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i concetti di Igiene degli alimenti e Sicurezza alimentare, di malattia a trasmissione alimentare, dell’importanza della sorveglianza epidemiologica delle malattie di origine alimentare.