Salta al contenuto principale
CODICE 67688
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE FIS/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
  • GE SAN MARTINO
  • GE ASL 3
  • GE GALLIERA
  • IMPERIA
  • LA SPEZIA
  • SAVONA
  • CHIAVARI
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Le informazioni dettagliate sull'insegnamento sono riportate sulla piattaforma Aulaweb

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) 

Il  corso si pone l’obiettivo di riuscire a portare gli studenti ad affrontare la soluzione di problemi di fisica in termini quantitativi.

Richiede allo studente di seguire le lezioni on line, di comprendere gli argomenti delle slides correlate e di risolvere gli esercizi di preparazione e di auto-valutazione.

Gli studenti possono perfezionare la capacità di risolvere semplici esercizi di fisica anche seguendo le lezioni in streaming.

​Risultati di apprendimento attesi: lo studente dovrà apprendere i principali elementi della meccanica, della termologia e termodinamica, dell’elettricità, dei fenomeni ondulatori e della luce e saperli interpretare attraverso la risoluzione di quiz e di semplici esercizi numerici. 

  • RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: 

lo studente dovrà saper spiegare ed applicare i principali elementi della meccanica, della termologia e termodinamica, dell’elettricità, dei fenomeni ondulatori e della luce. Dovrà essere in grado di applicare le conoscenze concettuali alla risoluzione di quiz e di semplici esercizi numerici. Avvalendosi delle lezioni e dei testi consigliati, lo studente dovrà saper comparare le nozioni di base della Fisica con le altre discipline scientifiche e valutare le applicazioni nel proprio ambito professionale. La deduzione delle leggi fisiche sarà limitata a pochi semplici esempi, 

 

 

MODALITA' DIDATTICHE

l corso è  erogato online su Aulaweb: lo studente ha a disposizione le lezioni, gli esercizi e le prove di autovalutazione oltre a lezioni tenute in streaming incentrate sulla risoluzione di esercizi. Nel mese di Dicembre vengono tenute lezioni frontali dedicate principalmente alla verifica degli argomenti del corso ed alla risoluzione di esercizi.

Il corso online è disponibile sul sito https://sanitarie.aulaweb.unige.it/  

PROGRAMMA/CONTENUTO

Metodo scientifico, notazione scientifica
Grandezze fisiche ed unità di misura. Grandezze scalari e vettoriali
Leggi fisiche; forze; forze e moto
Lavoro; energia meccanica
Fluidi omogenei, pressione, legge di Stevino
Gas perfetti, calore e temperatura, primo principio, calori specifici
Carica elettrica, campi elettrici, tensione, correnti elettriche. Nozioni di ottica e di fisica moderna

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Scannicchio-Giroletti Elementi di Fisica Biomedica, EdiSES

M.Celasco, Lineamenti di Fisica Medica, ECIG (per approfondimenti)

M.Celasco, D.Panzieri  2000 Problemi di Fisica, ECIG (approfondimenti sulle esercitazioni numeriche)

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I quiz proposti sono mirati a verificare che lo studente abbia compreso i concetti fondamentali del corso e che li sappia elaborare ed applicare sia nella risposta a domande specifiche sugli argomenti che nella applicazione numerica.

Vengono proposte 10 domande a quiz con quattro possibili risposte, una sola delle quali corretta. Ciascuna risposta esatta viene premiata con l’attribuzione del massimo punteggio, nessuna penalità viene attribuita per risposte sbagliate. Il voto viene poi convertito in trentesimi e concorre alla media pesata con i voti conseguiti nelle altre discipline del corso integrato. Non sono possibili – data la natura del quiz- giudizi con valutazioni intermedie.

ALTRE INFORMAZIONI

Lo studente dovrà completare il percorso formativo per ottenere il badge che gli permetterà di sostenere l’esame. La prova d’esame deve essere prenotata, lo studente deve presentarsi con la propria calcolatrice o utilizzare quella disponibile on-line.

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Parità di genere
Parità di genere