CODICE 67922 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 1 cfu anno 1 INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (L/SNT1) - GENOVA 1 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE SAN MARTINO 1 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE ASL 3 1 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE GALLIERA 1 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - IMPERIA 1 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - LA SPEZIA 1 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - SAVONA 1 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - CHIAVARI 1 cfu anno 1 OSTETRICIA 9278 (L/SNT1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-DEA/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA GE SAN MARTINO GE ASL 3 GE GALLIERA IMPERIA LA SPEZIA SAVONA CHIAVARI PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: INFERMIERISTICA NEI MODELLI E NELLA RELAZIONE DI CURA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Come procedere dalla cura al “prendersi cura”? L’antropologia della salute ha quale obiettivo di fare conoscere il nesso tra i concetti di salute, ambiente e cura coniugando le esigenze medico-biologiche con le numerose sollecitazioni culturali che agiscono prima e durante la malattia. L’acquisizione di uno “sguardo antropologico” consente di porre in debita considerazione anche i determinanti non biologici della malattia. Ampio risalto occorre dare allo studio della variabilità. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Il corso ha quali obiettivi principali: rendere lo studente capace di affrontare le tematiche inerenti la salute, l’ambiente (biotico e abiotico), la malattia attraverso uno “sguardo antropologico”; prendere coscienza dello stretto rapporto intercorrente tra l’umano e il suo ambiente naturale e sociale. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell’insegnamento, lo studente deve: aver acquisito adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei concetti espressi durante le lezioni. essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti all’antropologia della salute in tutte le sue estensioni sapere utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina, soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. MODALITA' DIDATTICHE Il corso è erogato in modalità online con l’assistenza online per l’intera durata del corso e prevede attività di approfondimento in presenza a cura di docenti esperti della materia. È suddiviso in moduli composti da video lezioni, filmati e slide. Alla conclusione di ogni unità didattica è presente un test di autovalutazione, che ha lo scopo di rinforzare i concetti chiave mediante la riflessione sui contenuti trattati e facilitare la preparazione all’esame finale in presenza. Sono previsti seminari ed esercitazioni di approfondimento. PROGRAMMA/CONTENUTO Definizione e campi di studio dell’antropologia Il concetto di normalità La perenne osmosi tra natura e cultura: l’esempio dei secular trends Il differenziamento umano nel tempo e nello spazio Disease, illness, sickness, I concetti di salute e malattia presso popolazioni “altre” Popolazioni, culture, malattie: i differenti saperì medici TESTI/BIBLIOGRAFIA Guerci, Dall’antropologia all’antropopoiesi. Breve saggio sulle rappresentazioni e costruzioni della variabilità umana. Ed. C. Lucisano, Milano, 2007 LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Test al computer con accettazione online. Per accedere all'esame è necessario aver conseguito il badge a livello di corso integrato e aver superato la prova del triplo salto. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La modalità d'esame prescelta consente di valutare la comprensione delle nozioni erogate a lezione.