La nefrologia si occupa dello studio, della prevenzione e del trattamento delle malattie renali. Le patologie renali croniche, così come l’insufficienza renale acuta, rappresentano condizioni cliniche sempre più frequenti, che richiedono una particolare attenzione agli aspetti nutrizionali. In questo contesto, il dietista svolge un ruolo essenziale: la gestione nutrizionale del paziente nefropatico è infatti una componente fondamentale del trattamento, con impatto sia sulla progressione della malattia che sulla qualità della vita del paziente.
Il corso di nefrologia del corso di laurea in dietistica nasce con l’obiettivo di fornire le basi fisiopatologiche e cliniche per comprendere il funzionamento del rene, le principali patologie renali e il razionale degli interventi dietetici nelle diverse fasi della malattia.
Ci auguriamo che questo corso possa rappresentare non solo un’opportunità formativa, ma anche una riflessione sul valore del lavoro integrato tra dietista e nefrologo.
Lezioni frontali plenarie in aula (20 ore frontali e attività professionalizzante in corsia e/o ambulatorio).
Tirocinio professionalizzante in corsia e/o in ambulatorio.
Le ore di lezione sono distribuite tra gli aspetti clinici di competenza medica e quelli dietetico-nutrizionali inerenti il paziente nefropatico.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Anatomia e fisiologia del rene, segni clinici ed esami di laboratorio delle nefropatie, insufficienza renale acuta e cronica, sindrome nefritica e nefrosica, nefropatie tubulo interstiziali acute e croniche, anomalie urinarie oligo-asintomatiche, calcolosi renale, emodialisi, dialisi peritoneale, valutazione nutrizionale e terapia dietetica nel paziente nefropatico in fase conservativa, in dialisi e post trapianto renale.
Dispense fornite dai docenti e messe a disposizione su Teams e/o Aulaweb.
Testo suggerito per approfondimenti: “Manuale di Nefrologia” III edizione di G. Garibotto e R. Pontremoli, Edizioni Minerva Medica.
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Orale
Prova orale che verterà sugli argomenti che compongono il programma didattico.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi. Lo studente per superare l’esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, dovrà dimostrare di essere in grado di valutare gli elementi del quadro clinico e gli esami bioumorali, valutare lo stato nutrizionale nella patologia renale e pianificare l’assistenza nutrizionale del paziente nefrologico. Concorrono al voto finale espresso in trentesimi la capacità di trattare in modo trasversale e critico gli argomenti richiesti, correttezza, chiarezza, sintesi e fluidità espositiva e la padronanza della materia.