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CODICE 67377
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (coorte 2023/2024)
  • MEDICINA I 67519
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Corso Integrato di Dermatologia, Immunologia clinica e Reumatologia ha l’obiettivo di trattare epidemiologia, eziologia, patogenesi, manifestazioni cliniche, diagnosi differenziale e cenni terapeutici delle principali patologie afferenti a queste tre branche della medicina. Alcune lezioni saranno erogate in modalità multidisciplinare, dal momento che diverse patologie presentano manifestazioni cliniche comuni alle tre discipline. 

Le lezioni includeranno e approfondiranno solo una parte degli argomenti clinici, non essendo possibile la trattazione completa di tutte le patologie nell'ambito del numero di ore erogate. Gli argomenti di esame saranno tutte le patologie incluse negli ambiti della Dermatologia, Immunologia clinica e Reumatologia.

Le lezioni si svolgeranno frontalmente in presenza e comprenderanno sia la discussione delle patologie, sia la presentazione di casi clinici da discutere in maniera interattiva.

La prova di esame si svolgerà in modalità orale. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Apprendimento conoscitivo delle principali malattie dermatologiche, immunologiche e reumatologiche. Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le basi fisiopatologiche, le alterazioni morfologiche e le manifestazioni cliniche delle principali malattie e delle loro complicanze. Inoltre, dovrà essere in grado di stabilire un iter diagnostico e la prognosi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Nel campo delle malattie reumatiche si richiede una vasta conoscenza della fisiopatologia del processo infiammatorio, della risposta immune, dei markers bilogici correlati e delle sintomatologia clinica che caratterizza i processi suddetti.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni sono frontali, ma anche frequenti sessioni tutoriali al letto del malato con discussione di casi clinici ex vivo.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del corso si articola sugli argomenti suddetti: eziologia/epidemiologia. patogenesi, diagnosi differenziale,  metodiche diagnostiche, terapia delle principali MR.

Inoltre vengono organizzati dei workshop con specialisti misti su MR a componente sistemic, quindi con dermatologi ed immunologi.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

EULAR Textbook on Reheumatic Diseases  BMJ  2015 (costo 135 euro, 1435 pagine, aquisto on line su www.eular.org) il migliore testo attualmente in commercio come rapporto prezzo/qualità

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

6, Marzo, 2017

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame di profitto è unico per l’insegnamento integrato. Consiste nel verificare – attraverso una prova orale articolata in domande vertenti sul programma della discipline che compongono l’ins. integrato, con riferimento, in particolare, agli argomenti trattati a lezione – la preparazione acquisita dallo studente relativamente agli obiettivi dell’ insegnamento/modulo. Il voto finale è espresso in trentesimi, con eventuale lode  e l’esito si considera positivo se è almeno pari a 18/30. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi.