Questo corso propone agli studenti gli elementi fondamentali della fisiopatologia essenziali alla comprensione delle successive scienze mediche cliniche.
Conoscere i meccanismi fisiopatologici fondamentali dei principali organi e apparati. Interpretare i meccanismi patogenetici e fisiopatologici fondamentali delle malattie umane. Saper fare le operazioni rivolte all’analisi di fondamentali meccanismi fisiopatologici delle malattie umane ed interpretare i loro risultati. Essere consapevole che la finalità della conoscenza dei processi fisiopatologici costituisce il substrato indispensabile per il successivo approccio clinico delle malattie umane
L’insegnamento si pone l’obiettivo di
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di
Nozioni fondamentali di anatomia, istologia, biochimica, immunologia, fisiologia e patologia generale
L’attività didattica viene svolta tramite lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni su schermo. Il materiale didattico è disponibile in versione pdf su aulaweb, per consentire allo studente di apprendere e approfondire gli argomenti indicati nel programma del corso e richiesti per il superamento dell’esame finale.
Non sono fissati orari di ricevimento studenti, ma gli studenti possono prendere contatto con i Docenti per mail in modo da fissare un appuntamento per ulteriori spiegazioni.
Gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), con disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Emopoiesi
La cellula staminale emopoietica e mesenchimale
Trapianto di midollo/HSC
Eritropoiesi
Anemie. Inquadramento e considerazioni generali
Aplasia midollare
Anemie da carenza di B12 e Folati
Talessemie, Anemia sideropenica
Anemie emolitiche auto e alloimmuni
Emoglobinuria parossistica notturna
Emostasi e diatesi emorragiche
Anomalie della parete vascolare, trombocitopenie
Alterazioni dei fattori della coagulazione
La trasformazione neoplastica; tumori benigni e maligni; metastasi
Effetti locali e sistemici, sindromi paraneoplastiche
Basi molecolari del cancro
Oncogeni e patologie neoplastiche correlate
Oncosoppressori e patologie neoplastiche correlate
Epidemiologia
Fattori di rischio e prognostici, stadio, grado
Cellule staminali del cancro (CSC)
Neoplasie ematologiche: inquadramento e considerazioni generali
Neoplasie mieloidi
Neoplasie linfoidi
Angiogenesi e microambiente tumorale
Risposta immunitaria anti-tumorale
Neoplasia e infiammazione
Aterosclerosi
Cardiopatia ischemica
Febbre reumatica
Ipertensione arteriosa
Scompenso cardiaco
Fisiopatologia renale ed insufficienza renale, acuta e cronica.
Equilibrio idrosalino (in particolare bilancio di acqua, sodio e potassio)
L’equilibrio acido-base: generalità e analisi dei disturbi respiratori e metabolici dell'equilibrio acido-base. Disturbi semplici e misti.
Diabete mellito e sue complicanze acute e croniche
Dislipidemie: metabolismo delle lipoproteine, classificazione di Fredrickson, cause primarie e secondarie di dislipidemia.
Alcuni esempi di alterazioni del metabolismo azotato
Trombosi e rischio trombotico
Embolie
Shock: generalità e cause
Shock ipovolemico, cardiogeno e neurogeno
Fisiopatologia apparato respiratorio
Insufficienze respiratorie acute e croniche
Ipossia, anossia, cianosi
BPCO ed Enfisema
Caratteri generali dell'asma bronchiale
Immunopatologia fibrosi polmonare
Fisiopatologia apparato gastroenterico
Principali patologie intestinali
Malattie intestinali immunomediate
Fisiopatologia generale fegato e vie biliari
Eziopatogenesi delle epatiti, NAFLD, NASH, cirrosi, epatocarcinogenesi
Cause di ittero
Fisiopatologia della risposta immunitaria
Robbins e Cotran. Le basi patologiche delle malattie. Elsevier
Altucci L. et al, Patologia generale, Ed. Idelson Gnocchi
Il materiale didattico è disponibile in formato pdf su aulaweb.
Il corso sprona inoltre gli studenti a familiarizzare con la letteratura biomedica scientifica presente online (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed)
Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Ricevimento: Su appuntamento Cristina.Bottino@unige.it
Ricevimento: Per appuntamenti, contattare il Docente (Coordinatore del Corso Integrato) via e-mail all'indirizzo: Nicola.Traverso@unige.it. Lo studio del docente è situato nella Sezione di Patologia generale del DIMES, Via Leon Battista Alberti 2, I piano, Stanza Ex-Direzione, 16132 Genova
Ricevimento: Su appuntamento Guido.Ferlazzo@unige.it
Il corso si svolge al primo semestre del 3 anno
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici del corso. Gli esami si svolgono nelle date indicate a calendario. La verifica è orale, condotta da due docenti per ogni studente. Il voto viene assegnato come media ponderata. I docenti verificano il raggiungimento degli obiettivi formativi ponendo domande diversificate inerenti ai programmi effettivamente svolti durante le ore di lezione. Quando gli obiettivi formativi non sono stati raggiunti, lo studente è invitato a verificare meglio le sue conoscenze e a sostenere nuovamente l’esame in toto. Non sono fissati orari di ricevimento studenti, ma gli studenti possono prendere contatto con i docenti per mail in modo da fissare un appuntamento per ulteriori spiegazioni.
Commissione di Esame: Proff. Cristina Bottino, Nicola traverso, Guido Ferlazzo
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che ha l’obiettivo di verificare l’effettiva acquisizione, da parte dello studente, dei risultati di apprendimento attesi. Al fine di superare l’esame, con votazione non inferiore a 18/30, lo studente dovrà dimostrare di conoscere e collegare gli argomenti trattati durante il corso
Concorrono al voto finale espresso in trentesimi:
- Capacità di trattare in maniera trasversale e critica gli argomenti richiesti
- Correttezza, chiarezza, sintesi e fluidità espositiva
- Padronanza della materia
- Adozione di una terminologia appropriata
Il voto di 30/30 con eventuale lode sarà conferito quando le conoscenze/competenze della materia sono eccellenti.
Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.
La frequenza consente allo studente di apprendere meglio i contenuti del corso perchè il docente fornisce durante le lezioni spiegazioni dettagliate e inquadra gli argomenti con riferimenti continui alle scoperte più attuali nel campo della materia. Il materiale didattico è disponibile online ( Aulaweb)