Apprendere le nozioni di base inerenti alla tutela costituzionale, legislativa e amministrativa della salute come diritto fondamentale della persona e interesse della collettività. Conoscere i principi e le norme che disciplinano il Servizio sanitario nazionale, i rapporti di competenza tra lo Stato e le regioni e i relativi profili organizzativi
Chi frequenta e partecipa attivamente alle attività formative proposte (lezioni frontali e altre attività), in aggiunta allo studio individuale, sarà capace di:
L'insegnamento si articola in 16 ore di lezione frontale, durante le quali saranno affrontate le principali nozioni teoriche del diritto sanitario e si analizzeranno atti normativi, amministrativi e sentenze dei principali organi giurisdizionali italiani, con particolare attenzione alla Corte costituzionale.
Le lezioni sono in presenza.
La docente caricherà su Aulaweb i materiali utili per le lezioni e per lo studio individuale (PP, schemi riassuntivi, atti normativi, documenti, sentenze).
Coloro che hanno certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali devono contattare sia il referente Prof. Nicola Girtler (nicolagirtler@unige.it) sia la docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per maggiori informazioni si invita altresì a consultare la pagina web: https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilità-informazioni-utili
Il programma dell'insegnamento prevede lo studio dei seguenti argomenti:
I materiali e il testo su cui preparare l'esame saranno comunicati dalla docente nella prima lezione e resi disponibili su Aulaweb.
Ricevimento: La docente riceve gli/le studenti al termine delle lezioni e su Teams, previo appuntamento scrivendo ad arianna.pitino@unige.it.
CRISTINA CUSATO (Presidente)
ARIANNA PITINO (Presidente)
ELIANA BRIZZOLARA
ENRICO MAZZINO
RITA VERBICARO
DANIELA AMICIZIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni dell'a.a. 2025/26 si tengono nel secondo semestre.
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Per poter sostenere l'esame è obbligatorio iscriversi seguendo la relativa procedura informatica: senza iscrizione non si sarà ammessi/e all'esame.
L'esame è scritto ed è così strutturato:
Se non si raggiunge almeno il punteggio di 18/30 l'esame è insufficiente e dovrà essere ripetuto.
In sede di esame verranno rispettate le norme riguardanti la modalità di valutazione degli studenti certificati DSA od altri bisogni educativi indicate dall’ateneo. (es.: tempo aggiuntivo in caso di esami scritti, utilizzo di mappe concettuali da far visionare per approvazione dai docenti almeno una settimana prima della data di esame).
Durante l'esame saranno accertate: la conoscenza degli argomenti del corso, un ordine adeguato nella presentazione degli stessi e competenze almeno di base per quanto riguarda il linguaggio giuridico.
Costituiscono elementi di valutazione preferenziale:
Verrà inoltre tenuta in considerazione la frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni.
E' obbligatorio iscriversi al corso su Aulaweb.
La docente non è responsabile delle informazioni che non giungono a chi non si è iscritto/a su Aulaweb.