CODICE 106470 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE 11266 (LM/SNT3) - GENOVA 10 cfu anno 1 SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE 11266 (LM/SNT3) - GENOVA LINGUA Italiano SEDE GENOVA MODULI Questo insegnamento è composto da: DIRITTO SANITARIO ECONOMIA AZIENDALE LABORATORIO DI SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO METODOLOGIA E ANALISI DEL PROCESSO ORGANIZZATIVO-GESTIONALE IN SANITA' MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DELLE STRUTTURE SANITARIE COMPLESSE SCIENZE INFORMATICHE APPLICATE ALLA GESTIONE SANITARIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso è svolto su diverse annualità e si compone di diversi insegnamenti che affrontano il diritto sanitario, l’economia sanitaria e l’organizzazione e funzionamento del SSN. Riporta approfondimenti sull’assetto del sistema sanitario e la complessa metodologia per la sua gestione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Apprendere le nozioni di base inerenti alla tutela costituzionale, legislativa e amministrativa della salute come diritto fondamentale della persona e interesse della collettività. Conoscere i principi e le norme che disciplinano il Servizio sanitario nazionale, i rapporti di competenza tra lo Stato e le regioni e i relativi profili organizzativi. Acquisire i concetti basilari dell’economia sanitaria al fine di formulare valutazioni del rapporto costo – efficacia e di sostenibilità economica dei processi e delle strutture sanitarie. (prova in itinere) OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Apprendere le nozioni di base inerenti alla tutela costituzionale, legislativa e amministrativa della salute come diritto fondamentale della persona e interesse della collettività. Conoscere i principi e le norme che disciplinano il Servizio sanitario nazionale, i rapporti di competenza tra lo Stato e le regioni e i relativi profili organizzativi. Acquisire i concetti basilari dell’economia sanitaria. Apprendere l’assetto del funzionamento del SSN e la metodologia per la valutazione dei processi in sanità. MODALITA' DIDATTICHE Frontali Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Vedi schede insegnamenti che compongono il corso integrato TESTI/BIBLIOGRAFIA Vedi schede insegnamenti che compongono il corso integrato LEZIONI INIZIO LEZIONI Vedi schede insegnamenti che compongono il corso integrato Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy