CODICE 94922 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 3 MEDIA, COMUNICAZIONE E SOCIETÀ 11417 (L-20) - SAVONA 9 cfu anno 1 SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA POLITICA 11934 (L-16 R) - GENOVA 6 cfu anno 3 SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE 11662 (L-33) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/05 LINGUA Italiano SEDE SAVONA GENOVA PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE L'insegnamento presenta una selezione di metodi e tecniche utili a individuare, sintetizzare e comunicare l’informazione contenuta nei dati statistici per l'interpretazione dei fenomeni sociali. Combinando lezioni teoriche ed esercizi, gli studenti apprendono i principi dell'indagine statistica, l'organizzazione dei dati raccolti, la loro analisi e la comunicazione dei risultati ottenuti. L'insegnamento si struttura in tre parti: Statistica per le Scienze Sociali; Argomenti scelti di Statistica Economica e Sociale; Introduzione alla Demografia. L'insegnamento è erogato da 6 CFU per gli studenti di Scienze Internazionali e Diplomatiche, di Economia e Commercio e di Media Comunicazione e Società e da 9 CFU per gli studenti di Scienze dell'Amministrazione e della Politica. Le differenze nei programmi d'esame sono esplicitate nelle sezioni sottostanti. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento fornisce strumenti per descrivere e analizzare dati sociali ed economici, con particolare attenzione alla statistica descrittiva e ufficiale. Gli studenti apprendono a rappresentare, sintetizzare e confrontare variabili, identificare relazioni tra caratteri, costruire e interpretare indicatori statistici. Sono introdotte le principali fonti di dati ufficiali, elementi di analisi demografica e misure delle disuguaglianze, in particolare di genere. L’obiettivo è sviluppare competenze applicabili all’analisi empirica e al supporto alle politiche pubbliche. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'obiettivo primario dell'insegnamento è quello di dare una visione completa del processo che viene seguito in una indagine statistica: dalla definzione dell'oggetto di studio, alla sua misurazione quantitativa, all'analisi dei dati e alla valutazione dei risultati ai fini del policy making. Questo obiettivo viene raggiunto alternando due fasi didattiche: lezioni frontali ed esercitazioni tradizionali. Particolare attenzione è data all'utilizzo della statistica come strumento di comunicazione per i decisori. Conoscenza e comprensione Gli studenti acquisicono adeguate conoscenze sugli elementi fondamentali dall'analisi statistica descrittiva, sulla natura e sui principi di misurazione dei più importanti fenomeni economici e sociali d’interesse (ricchezza, benessere, inflazione, disoccupazione, mutamenti demografici, …) per i decisori pubblici. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti sono in grado di interpretare il significato di rapporti statistici di base, di produrne di propri e di reperire i dati necessari alla comprensione dei fenomeni economici, sociali e demografici e di replicare le analisi studiate durante l'insegnamento su nuovi dati. Autonomia di giudizio Gli studenti sono in grado di valutare la qualità dei dati reperibili online, in particolare di capire se la loro raccolta ed analisi risponda ai criteri di qualità tipici delle statistiche ufficiali. Analogamente, avendo avuto modo di comprendere i fondamenti della costruzione degli indicatori statistici, trovandosi di fronte a un indicatore di sintesi di un fenomeno sociale, sono in grado di comprenderne l’adeguatezza e la robustezza nella metodologia di calcolo. Abilità comunicative Gli studenti acquisiscono il lessico statistico fondamentale per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. In particolare imparano a interpretare in chiave operativa comunicati stampa, tabelle dati e rappresentazioni grafiche tipiche delle scienze economiche, sociali e demografiche, specialmente quando prodotte da enti statistici ufficiali. Capacità di apprendimento Gli studenti, avendo avuto modo di conoscere nel dettaglio numerose indagini ufficiali, sono in grado di valutare la qualità dei dati che si troveranno a utilizzare nel corso del loro percorso di studi e della loro carriera professionale. Conoscenze: elementi fondamentali di analisi statistica descrittiva e demografica principali fonti e indagini statistiche ufficiali conoscenza dei metodi di costruzione degli indicatori economici e sociali Competenze: capacità di lettura, interpretazione e realizzazione autonama di un report statistico capacità di reperire dati e report statistici utili a costruire il quadro socio-economico di riferimento. capacità di elaborazione descrittiva dei dati PREREQUISITI Nessuno. MODALITA' DIDATTICHE Tutte le lezioni saranno erogate in presenza a Genova presso l'Albergo dei Poveri. Verranno messe a disposizione le registrazioni di tutte le lezioni tramite link pubblicato su aulaweb. Inoltre, per i soli studenti di MEDIA, COMUNICAZIONE E SOCIETÀ 11417 (L-20) - SAVONA, sarà anche possibile partecipare alle lezioni su teams in modalità sincrona. PROGRAMMA/CONTENUTO Parte I - Statistica per le scienze sociali Introduzione La statistica: storia e obiettivi; Analizzare un fenomeno sociale; Le fonti dei dati; Dataset, unità statistiche e variabili; L'analisi dei dati. Rappresentazione delle variabili: tabelle e grafici Distribuzione unitaria, di frequenze assolute e di quantità; Distribuzioni di frequenze relative e percentuali; Distribuzioni cumulate; Distribuzioni aggregate; Rappresentazioni grafiche delle distribuzioni. Sintetizzare le distribuzioni: i valori centrali I valori caratteristici; I valori centrali; Moda; Mediana; I quantili; Le medie. Sintetizzare e confrontare le distribuzioni: i valori di disuguaglianza I valori di disuguaglianza Indici di mutabilità; Indici di dispersione per variabili qualitative con modalità ordinate; Variabilità per caratteri quantitativi; Concentrazione di una variabile trasferibile; Rappresentare graficamente la variabilità: il box-plot; La standardizzazione; Misure di confronto. Analisi delle relazioni tra due caratteri Distribuzioni doppie di frequenze; Analisi delle relazioni tra due caratteri; Misure di dipendenza; Le relazioni fra variabili quantitative. Parte II - La statistica ufficiale per lo studio dei fenomeni socio-economici Introduzione alla statistica ufficiale Il Sistema Statistico Nazionale e il Programma Statistico Nazionale; Le principali fonti statistiche; La qualità dei dati; Dati statistici e dati amministrativi; Studi censuari e campionari; Cenni sull'inferenza statistica; Cenni sui principali metodi di campionamento statistico. Indici e indicatori statistici: definizioni; il paradigma Lazarsfeldiano nella costruzione degli indicatori statistici; indicatori compositi e indicatori sintetici. Argomenti scelti di statistica economica e sociale: misurare la ricchezza e il benessere di una popolazione; l'inflazione; le statistiche sul mercato del lavoro; misure di povertà e deprivazione. Parte III - Disuguaglianza di genere e introduzione all'analisi demografica La disuguaglianza di genere: Genere e sesso Gli stereotipi di genere I principali indicatori di (dis)uguaglianza di genere: Gender Gap Report del WEF, Gender Equality Index di EIGE La violenza di genere Introduzione alla demografia: Obiettivi e definizioni Tempo età e generazioni: Gli individui e le loro storie di vita; Tempo e durata. Il diagramma di Lexis; Storie di generazioni e stato della popolazione; Generazioni e contemporanei. Osservazione longitudinale e osservazione trasversale; Strumenti di analisi: eventi, tassi e probabilità, intensità e calendario. I processi di rinnovo: l'estinzione delle generazioni Mortalità e sopravvivenza; La tavola di mortalità; Le misure della longevità. I processi di rinnovo: la formazione di nuove generazioni: I fattori della riproduzione umana; Misure di fecondità delle generazioni. Intensità, cadenza, composizione della discendenza; Misure della fecondità del momento. Analisi per contemporanei e per generazioni; La riproduttività e il livello di sostituzione; Consistenza e struttura della popolazione Composizione per età e genere: la piramide delle età; Indici di struttura demografica. La congiuntura demografica e le prospettive di lungo periodo Stato e variazione della popolazione Il bilancio demografico e le sue componenti La variazione delle popolazioni e dei suoi ritmi Proiezioni e previsioni La transizione demografica La rivoluzione del Neolitico e l'antico regime demografico Le fasi della transizione demografica Transizione sanitaria Transizione riproduttiva Transizione verso cosa? Gli studenti e le studentesse devono sostere l'esame su parti differenti del programma a seconda del corso di laurea frequentato: SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA POLITICA 11161 (L-16) - GENOVA (8/9/10 CFU) oppure Studenti Erasmus con insegnamento da 9 CFU: il programma relativo alle parti 1, 2 e 3, un capitolo a scelta tra quelli indicati nella sezione "Testi/Bibliografia" e una a scelta tra le letture integrative riportate nella sezione TESTI/BIBLIOGRAFIA di questa scheda (eventuali integrazioni all'elenco delle letture tra cui scegliere verranno pubblicate su aulaweb); SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE 8768 (L-36) - GENOVA (6 CFU), di MEDIA, COMUNICAZIONE E SOCIETÀ 11417 (L-20) - SAVONA (6 CFU) oppure Studenti Erasmus con insegnamento da 6 CFU: il programma relativo alle parti 1 e 2; ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (L-33) - GENOVA (6 CFU): il programma relativo alle parti 2 e 3. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per la Parte I del programma: Amaturo E., Aragona B., Grassia M.G., Lauro C.N. e Marino M. (2021). Statistica per le scienze sociali, UTET (cap. 1, 2, 3, 5 e 7) Per la Parte II del programma: Mazziotta M. e Pareto A. (2020). Gli indici sintetici. Giappichelli Editore. Materiali su aulaweb Per la Parte III del programma (solo 9 CFU): Alaimo L.S., di Bella E., Maggino F. e Nanni G. (2019). Misurare l’uguaglianza di Genere, Genova University Press (https://gup.unige.it/node/297) De Rose A., Rosina A. (2022). Introduzione alla demografia, Egea (cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8). Verificare su aulaweb gli eventuali testi integrativi suggeriti durante il corso. Capitolo a scelta di demografia (solo 9 CFU, uno a scelta tra): Cap. 9: Il mutamento generazionale e la transizione alla vita adulta Cap. 10: Relazioni di coppia e strutture familiari Cap. 11: Struttura per età e invecchiamento Cap. 12: Spostarsi sul territorio: le migrazioni internazionali Cap. 13: Demografia e sviluppo sostenibile Letture integrative (solo 9 CFU, uno a scelta tra): Baldi S., Cagiano de Azevedo R. (2005). La popolazione Italiana – Storia demografica dal dopoguerra ad oggi. Il Mulino - Universale paperbacks. Bonifazi C. (2013). L’Italia delle migrazioni. Il Mulino – Le vie della civiltà. Dalla Zuanna G., Farina P. e Strozza S. (2009). Nuovi Italiani – I giovani immigrati cambieranno il nostro paese? Il Mulino – Universale paperbacks. Dalla Zuanna G. e Vignoli D. (2021). Piacere e fedeltà. I millennials italiani e il sesso. Il Mulino. Del Boca D., Mencarini L. e Pasqua S. (2012). Valorizzare le donne conviene. Il Mulino. Giovannini E. (2014). Scegliere il futuro. Conoscenza e politica al tempo dei Big Data. Il Mulino. Giovannini E. (2018). L’utopia sostenibile. Laterza. Golini A. (a cura di) (2009). Il futuro della popolazione nel mondo. Il Mulino – Prismi. Livi Bacci M. (2010). In cammino. Breve storia delle migrazioni. Il Mulino – Universale paperbacks. Livi Bacci M. (2015). Il pianeta stretto. Il Mulino. Pruna M.L. Donne al lavoro – una rivoluzione incompiuta. Il Mulino – Fasi un’Idea. Salvini S., Vignoli D. (2014). Convivere o sposarsi? Il Mulino – Universale paperbacks. SIS – Associazione Italiana per gli studi di popolazione (2015). Rapporto sulla popolazione – L’Italia nella crisi economica. Il Mulino – Universale paperbacks. SIS – Associazione Italiana per gli studi di popolazione (2017). Rapporto sulla popolazione – Le molte facce della presenza straniera in Italia. Il Mulino – Universale paperbacks. SIS – Associazione Italiana per gli studi di popolazione (2019). Rapporto sulla popolazione – L'istruzione in Italia. Il Mulino Upm. SIS – Associazione Italiana per gli studi di popolazione (2021). Rapporto sulla popolazione – L’Italia e le sfide della demografia. Il Mulino Upm. SIS – Associazione Italiana per gli studi di popolazione (2023). Rapporto sulla popolazione – Le famiglie in Italia: Forme, ostacoli, sfide. Il Mulino Upm. SIS – Associazione Italiana per gli studi di popolazione (2025). Rapporto sulla popolazione – Verso una demografia positiva. Il Mulino Upm. Verificare su aulaweb gli eventuali testi integrativi suggeriti durante il corso. DOCENTI E COMMISSIONI ENRICO DI BELLA Ricevimento: Il ricevimento si svolge di norma il mercoledì dalle 16:30 alle 17:30 sulla piattaforma Microsoft Teams. In caso di richiesta di incontro in presenza, lo studio del docente si trova al quinto piano della Torre Ovest del Polo didattico dell’Albergo dei Poveri. Gli studenti del Dipartimento di Economia possono concordare un ricevimento su appuntamento. LEZIONI INIZIO LEZIONI L'insegnamento si terrà nel secondo semestre con tre lezioni a settimana. L'insegnamento ha una durata complessiva di 9 settimane. Il programma è così articolato: settimane 1-3 parte I del programma settimane 4-6 parte II del programma settimane 7-9 parte III del programma Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Le modalità d'esame sono lievemente diverse a seconda del corso di studi: Per gli studenti e le studentesse di Scienze Internazionali e Diplomatiche e di Media, Comunicazione e Società e studenti Erasmus con l'insegnamento da 6 CFU l'esame si svolge solamente in forma scritta. La prova scritta riguarda le parti I e II del programma e consta di domande teoriche ed esercizi da svolgere. Non è prevista la prova orale. Per lo svolgimento degli esercizi della parte I è consentito l'utilizzo del libro di testo in formato cartaceo durante l'esame ma non di appunti personali. Per gli studenti e le studentesse di Economia e Commercio l'esame si svolge solamente in forma scritta sulle parti II e III del programma e consta di domande teoriche ed esercizi da svolgere. Non è prevista la prova orale. Per gli studenti e le studentesse di Scienze Politiche e dell'Amministrazione e studenti Erasmus con l'insegnamento da 9 CFU l'esame si svolge in forma scritta sulle parti I, II e III del programma e consta di domande teoriche ed esercizi da svolgere. Per lo svolgimento degli esercizi della parte I è consentito l'utilizzo del libro di testo durante l'esame. E' prevista la prova orale, successiva alla prova scritta, su un capitolo a scelta del libro di demografia tra quelli indicati nel programma e sulla lettura integrativa a scelta. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame scritto valuterà, nella parte teorica, le conoscenze acquisite da parte dello studente e nella parte pratica (esercizi) le competenze maturate in relazione alla capacità di applicazione delle tecniche trattate nel corso dell'insegnamento. Di particolare rilievo nella valutazione della parte teorica risulteranno la chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio. Per quanto riguarda la parte pratica, che, come detto si svolgerà in modalità open book, si valuterà la capacità di risolvere problemi di natura quantitativa usando l'ampia batteria di strumenti presentatati durante l'insegnamento nonché il commento e l'interpretazione dei risultati ottenuti. Gli esercizi proposti avranno, infatti, la natura di problemi da risolvere scegliendo le tecniche più opportune, lasciando ampia libertà di scelta agli studenti su come estrarre l'informazione rilevante da un o più insiemi di dati. La prova orale valuterà la capacità dello studente di affrontare in maniera autonoma la lettura e l'interpretazione di testi aggiuntivi di statistica sociale e di demografia. In particolare, la valutazione sulla parte orale si focalizzerà sulla capacità espositiva nell'illustrare i contenuti del capitolo e libro a scelta dello studente e sul suo senso critico in merito alle tecniche e ai metodi utilizzati nonché sulla qualità delle fonti statistiche che sono state utilizzate. ALTRE INFORMAZIONI Chi presenta bisogni educativi speciali, disabilità e DSA deve a prendere contatto con il referente di Dipartimento (Prof. Aristide Canepa) e con il docente per concordare forme didattiche e dell'esame che tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.