CODICE 94922 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 3 MEDIA, COMUNICAZIONE E SOCIETÀ 11417 (L-20) - SAVONA 9 cfu anno 1 SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA POLITICA 11934 (L-16 R) - GENOVA 6 cfu anno 3 SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE 11662 (L-33) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/05 LINGUA Italiano SEDE SAVONA GENOVA PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE L'insegnamento presenta una selezione di metodi e tecniche utili a individuare, sintetizzare e comunicare l’informazione contenuta nei dati statistici per l'interpretazione dei fenomeni sociali. Combinando lezioni teoriche ed esercizi, gli studenti apprendono i principi dell'indagine statistica, l'organizzazione dei dati raccolti, la loro analisi e la comunicazione dei risultati ottenuti. L'insegnamento si struttura in tre parti: Statistica per le Scienze Sociali; Argomenti scelti di Statistica Economica e Sociale; Introduzione alla Demografia. L'insegnamento è erogato da 6 CFU per gli studenti di Scienze Internazionali e Diplomatiche e da 9 CFU per gli studenti di Scienze dell'Amministrazione e della Politica. La differenza nel programma d'esame è esplicitata nelle sezioni sottostanti. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento fornisce strumenti per descrivere e analizzare dati sociali ed economici, con particolare attenzione alla statistica descrittiva e ufficiale. Gli studenti apprendono a rappresentare, sintetizzare e confrontare variabili, identificare relazioni tra caratteri, costruire e interpretare indicatori statistici. Sono introdotte le principali fonti di dati ufficiali, elementi di analisi demografica e misure delle disuguaglianze, in particolare di genere. L’obiettivo è sviluppare competenze applicabili all’analisi empirica e al supporto alle politiche pubbliche. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'obiettivo primario dell'insegnamento è quello di dare allo studento una visione completa del processo che viene seguito in una indagine statistica: dalla definzione dell'oggetto di studio, alla sua misurazione quantitativa, all'analisi dei dati e alla valutazione dei risultati ai fini del policy making. Questo obiettivo viene raggiunto alternando due fasi didattiche: lezioni frontali ed esercitazioni tradizionali. Particolare attenzione è data all'utilizzo della statistica come strumento di comunicazione per i decisori. Conoscenza e comprensione Gli studenti acquisicono adeguate conoscenze sugli elementi fondamentali dall'analisi statistica descrittiva, sulla natura e sui principi di misurazione dei più importanti fenomeni economici e sociali d’interesse (ricchezza, benessere, inflazione, disoccupazione, mutamenti demografici, …) per i decisori pubblici. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti sono in grado di interpretare il seignificato di rapporti statistici di base, di produrne di propri e di reperire i dati necessari alla comprensione dei fenomeni economici, sociali e demografici e di replicare le analisi studiate durante l'insegnamento su nuovi dati. Autonomia di giudizio Gli studenti sono in grado di valutare la qualità dei dati reperibili online, in particolare di capire se la loro raccolta ed analisi risponda ai criteri di qualità tipici delle statistiche ufficiali. Analogamente, avendo avuto modo di comprendere i fondamenti della costruzione degli indicatori statistici, trovandosi di fronte a un indicatore di sintesi di un fenomeno sociale, sono in grado di comprenderne l’adeguatezza e la robustezza nella metodologia di calcolo. Abilità comunicative Gli studenti acquisiscono il lessico statistico fondamentale per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. In particolare imparano a interpretare in chiave operativa comunicati stampa, tabelle dati e rappresentazioni grafiche tipiche delle scienze economiche, sociali e demografiche, specialmente quando prodotte da enti statistici ufficiali. Capacità di apprendimento Gli studenti, avendo avuto modo di conoscere nel dettaglio numerose indagini ufficiali, sono in grado di valutare la qualità dei dati che si troveranno a utilizzare nel corso del loro percorso di studi e della loro carriera professionale. Conoscenze: elementi fondamentali di analisi statistica descrittiva e demografica principali fonti e indagini statistiche ufficiali conoscenza dei metodi di costruzione degli indicatori economici e sociali Competenze: capacità di lettura, interpretazione e realizzazione autonama di un report statistico capacità di reperire dati e report statistici utili a costruire il quadro socio-economico di riferimento. capacità di elaborazione descrittiva dei dati PREREQUISITI Non sono richiesti prerequisiti per la frequenza dell'insegnamento. MODALITA' DIDATTICHE Tutte le lezioni saranno erogate in presenza a Genova presso l'Albergo dei Poveri. Verranno messe a disposizione le registrazioni di tutte le lezioni tramite link pubblicato su aulaweb. Inoltre, per i soli studenti di MEDIA, COMUNICAZIONE E SOCIETÀ 11417 (L-20) - SAVONA, sarà anche possibile partecipare alle lezioni su teams in modalità sincrona. PROGRAMMA/CONTENUTO Parte I - Statistica per le scienze sociali Introduzione La statistica: storia e obiettivi; Analizzare un fenomeno sociale; Le fonti dei dati; Dataset, unità statistiche e variabili; L'analisi dei dati. Rappresentazione delle variabili: tabelle e grafici Distribuzione unitaria, di frequenze assolute e di quantità; Distribuzioni di frequenze relative e percentuali; Distribuzioni cumulate; Distribuzioni aggregate; Rappresentazioni grafiche delle distribuzioni. Sintetizzare le distribuzioni: i valori centrali I valori caratteristici; I valori centrali; Moda; Mediana; I quantili; Le medie. Sintetizzare e confrontare le distribuzioni: i valori di disuguaglianza I valori di disuguaglianza Indici di mutabilità; Indici di dispersione per variabili qualitative con modalità ordinate; Variabilità per caratteri quantitativi; Concentrazione di una variabile trasferibile; Rappresentare graficamente la variabilità: il box-plot; La standardizzazione; Misure di confronto. Analisi delle relazioni tra due caratteri Distribuzioni doppie di frequenze; Analisi delle relazioni tra due caratteri; Misure di dipendenza; Le relazioni fra variabili quantitative. Parte II - La statistica ufficiale per lo studio dei fenomeni socio-economici Introduzione alla statistica ufficiale Il Sistema Statistico Nazionale e il Programma Statistico Nazionale; Le principali fonti statistiche; La qualità dei dati; Dati statistici e dati amministrativi; Studi censuari e campionari; Cenni sull'inferenza statistica; Cenni sui principali metodi di campionamento statistico. Indici e indicatori statistici: definizioni; il paradigma Lazarsfeldiano nella costruzione degli indicatori statistici; indicatori compositi e indicatori sintetici. Argomenti scelti di statistica economica e sociale: misurare la ricchezza e il benessere di una popolazione; l'inflazione; le statistiche sul mercato del lavoro; misure di povertà e deprivazione. Parte III - Disuguaglianza di genere e introduzione all'analisi demografica La disuguaglianza di genere: Genere e sesso Gli stereotipi di genere I principali indicatori di (dis)uguaglianza di genere: Gender Gap Report del WEF, Gender Equality Index di EIGE La violenza di genere Introduzione alla demografia: Obiettivi e definizioni Tempo età e generazioni: Gli individui e le loro storie di vita; Tempo e durata. Il diagramma di Lexis; Storie di generazioni e stato della popolazione; Generazioni e contemporanei. Osservazione longitudinale e osservazione trasversale; Strumenti di analisi: eventi, tassi e probabilità, intensità e calendario. I processi di rinnovo: l'estinzione delle generazioni Mortalità e sopravvivenza; La tavola di mortalità; Le misure della longevità. I processi di rinnovo: la formazione di nuove generazioni: I fattori della riproduzione umana; Misure di fecondità delle generazioni. Intensità, cadenza, composizione della discendenza; Misure della fecondità del momento. Analisi per contemporanei e per generazioni; La riproduttività e il livello di sostituzione; Consistenza e struttura della popolazione Composizione per età e genere: la piramide delle età; Indici di struttura demografica. La congiuntura demografica e le prospettive di lungo periodo Stato e variazione della popolazione Il bilancio demografico e le sue componenti La variazione delle popolazioni e dei suoi ritmi Proiezioni e previsioni La transizione demografica La rivoluzione del Neolitico e l'antico regime demografico Le fasi della transizione demografica Transizione sanitaria Transizione riproduttiva Transizione verso cosa? Gli studenti e le studentesse devono sostere l'esame su parti differenti del programma a seconda del corso di laurea frequentato: SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA POLITICA 11161 (L-16) - GENOVA (8/9/10 CFU): il programma relativo alle parti 1, 2 e 3, un capitolo a scelta tra quelli indicati nella sezione "Testi/Bibliografia" e una a scelta tra le letture integrative riportate nella sezione TESTI/BIBLIOGRAFIA di questa scheda (eventuali integrazioni all'elenco delle letture tra cui scegliere verranno pubblicate su aulaweb); SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE 8768 (L-36) - GENOVA (6 CFU) oppure di MEDIA, COMUNICAZIONE E SOCIETÀ 11417 (L-20) - SAVONA (6 CFU): il programma relativo alle parti 1 e 2; ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (L-33) - GENOVA (6 CFU): il programma relativo alle parti 2 e 3; inoltre, per completare il totale delle ore di lezione, è prevista la frequenza ad un seminario creditizzato che verrà comunicato all'inizio dell'insegnamento. DOCENTI E COMMISSIONI ENRICO DI BELLA LEZIONI INIZIO LEZIONI L'insegnamento si terrà nel secondo semestre con tre lezioni a settimana. L'insegnamento ha una durata complessiva di 9 settimane. Il programma è così articolato: settimane 1-3 parte I del programma settimane 4-6 parte II del programma settimane 7-9 parte III del programma Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto