L'insegnamento è volto a fornire i concetti e gli strumenti di base di algebra lineare e geometria analitica. E' un corso del primo semestre del primo anno in cui vengono introdotti concetti che saranno utilizzati in molti insegnamenti successivi.
L'insegnamento si propone di fornire le nozioni e gli strumenti tecnici di base su numeri complessi, algebra lineare e geometria analitica.
L'insegnamento si propone di fornire concetti di base dell'algebra lineare e della geometria analitica, sviluppando un approccio "scientifico" allo studio e una capacità di usare gli strumenti forniti per risolvere problemi. Si prevede che lo studente raggiunga la capacità di comprendere il testo di un esercizio/problema, impostare soluzioni attraverso strumenti adeguati (scelti tra quelli forniti nell'insegnamento), risolvere esercizi/problemi in modo “non meccanico”, ragionato, autonomo ed esprimere risultati e conclusioni in modo chiaro e preciso.
Conoscenze elementari di aritmetica, algebra, analisi, trigonometria e teoria degli insiemi.
Le ore di lezione saranno dedicate allo sviluppo della parte teorica del corso, e allo svolgimento di esercizi mirati alla migliore comprensione della stessa. A queste ore si aggiunge il supporto alla didattica, prevalentemente rivolto alla discussione di esercizi proposti dal docente.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente di Scuola per la disabilità all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. I contatti del referente di Scuola per la disabilità sono disponibili al seguente link Comitato di Ateneo per l’inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità o con DSA | UniGe | Università di Genova
Generalità su insiemi e funzioni. Numeri complessi e polinomi. Sistemi lineari di equazioni e algoritmo gaussiano. Matrici, determinanti, rango. Sistemi di coordinate cartesiane, punti, rette e piani: equazioni cartesiane e parametriche, parallelismo, angoli, distanze, proiezioni ortogonali. Vettori liberi e applicati, loro rappresentazione geometrica, prodotto scalare/vettoriale, proprietà geometriche di base e loro significato. Spazi vettoriali, sottospazi, basi, dimensione. Operatori lineari e matrici associate (traslazioni e rotazioni degli assi), cambiamenti di base (ortonormali). Autovalori, autovettori e diagonalizzazione delle matrici (simmetriche e ortogonali) e loro significato geometrico. Forme quadratiche, circonferenze, sfere e coniche.
Materiale didattico fornito dal docente, reperibile sulla pagina AulaWeb del corso
Ricevimento: Su appuntamento, da concordare durante le lezioni o via email scrivendo all'indirizzo mariarosaria.pati@unige.it
MARIA ROSARIA PATI (Presidente)
VICTOR LOZOVANU (Presidente Supplente)
ARVID PEREGO (Presidente Supplente)
ELEONORA ANNA ROMANO (Presidente Supplente)
LEONE SLAVICH (Presidente Supplente)
FRANCESCO VENEZIANO (Presidente Supplente)
In accordo col manifesto del corso di studio. L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Prova scritta consistente in alcuni esercizi da risolvere della tipologia vista durante l'insegnamento ed eventuale prova orale. I dettagli saranno comunicati su Aulaweb.
Con i problemi e i quesiti proposti durante la prova scritta si intendono verificare sia le capacità risolutive e di applicazioni degli algoritmi rilevanti acquisite dall'esaminando, mediante la risoluzione di esercizi, sia l’apprendimento e l'applicazione dei concetti teorici trattati nell'insegnamento, come definizioni ed enunciati di teoremi. Durante la prova orale verranno proposti altri quesiti mirati a verificare l'apprendimento delle conoscenze di base degli argomenti dell'insegnamento.
Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.