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CODICE 67907
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/14
LINGUA Italiano
SEDE
  • CHIAVARI
  • PIETRA LIGURE
  • LA SPEZIA
  • GE SAN MARTINO
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si prefigge, attraverso l’insegnamento interattivo tramite diapositive, di illustrare i concetti generali della farmacocinetica e della farmacodinamica dei farmaci e le principali classi di farmaci prescritti ai pazienti sottoposti ad interventi fisioterapici o utilizzati nel doping. In particolare, saranno illustrate le principali azioni farmacologiche, gli effetti collaterali maggiormente significativi e le gravi reazioni avverse ai farmaci, le controindicazioni e le precauzioni d’uso dei farmaci.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’obbiettivo dell’insegnamento di farmacologia è quello di fornire agli studenti in fisioterapia gli strumenti per un uso consapevole dei farmaci di impiego comune, focalizzandosi su quelli necessari per favorire i percorsi di riabilitazione motoria.

Il corso si compone di due parti differenti tra loro, per temi trattati e scopi: la prima, propedeutica per la comprensione della seconda, prende in esame i meccanismi di interazione tra l’organismo ed un farmaco, ossia come questo viene assorbito, distribuito, metabolizzato ed eliminato; affronta inoltre i meccanismi d’azione cellulari e di organo alla base delle azioni cliniche dei farmaci e dei loro effetti collaterali.

L’obiettivo della seconda parte del corso è quello di inquadrare modalità di somministrazione di terapie antinfiammatorie, antidolorifiche, miorilassanti ed anticoagulanti.

Infine, allo scopo di formazione di fisioterapisti in ambito sportivo, il corso terminerà descrivendo le principali classi di farmaci abusate nel doping sportivo, focalizzandosi sugli effetti dannosi per la salute degli atleti.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento di farmacologia sarà composto di lezioni frontali con l’ausilio di diapositive. Il materiale che verrà mostrato a lezione sarà disponibile sulla sezione di aulaweb del sito di Ateneo prima dell''inizio del corso per permettere agli studenti una lettura preliminare di quanto vedranno in aula. Tuttavia, poichè il materiale contenuto all'interno delle diapositive è ad alto contenuto fotografico rispetto a quello descrittivo, la frequenza alle lezioni frontali, oltre che obbligatoria, è una condizione fondamentale per meglio comprendere i concetti necessari al fin del superamento dell'esame. In caso di allerta idrogeologico, incompatibile con l'utilizzo dell'aula prefissata, la lezione sarà svolta a distanza su piattaforma microsoft teams.

Si invitano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi

PROGRAMMA/CONTENUTO

Farmacologia generale

  • Introduzione alla Farmacologia: definizione di farmaco, finalità della terapia farmacologica, interazioni farmaco-organismo, trials clinici
  • Farmacocinetica: Assorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazione dei farmaci; parametri della farmacocinetica (biodisponibilità, volume di distribuzione apparente, clearance, emivita)
  • Farmacodinamica: bersagli d’azione dei farmaci, agonismo ed antagonismo, reazioni indesiderate.

Farmacologia speciale

  • Terapia dell’infiammazione (FANS, steroidi antinfiammatori)
  • Terapia del dolore (farmaci oppioidi, associazioni con FANS e farmaci adiuvanti)
  • Anestetici locali
  • Farmaci anticoagulanti
  • Farmaci miorilassanti
  • Farmaci abusati con finalità di doping (ormoni anabolizzanti, psicostimolanti, narcotici, diuretici, glucocorticoidi)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il testo consigliato per integrare gli argomenti trattati a lezione è:

"Farmacologia in riabilitazione",

Autori: Panus PC., Katzung B.,  Jobst EE., Tinsley SL., Masters SB., Trevor AJ. 

Casa editrice: edi-ermes

Saranno inoltre messe a disposizione degli studenti le diapositive utilizzate durante le lezioni

2023.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=7878

Si invitano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L'insegnamento di farmacologia appartiene al primo semestre del secondo anno di corso. Le lezioni inizieranno nel mese di ottobre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame per l'insegnamento di farmacologia si svolge sotto forma di colloquio ed il punteggio, maggiore o uguale a 18 su 30 sarà usato per formare la media con i punteggi ottenuti con gli moduli.

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente l'utilizzo dei mappe concetuali che dovranno essere sottoposte all'approvazione da parte del docente stesso e dal referente dipartimentale per gli studenti DSA almeno una settimana prima dell'esame..

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il colloquio valuterà in particolar modo la capacità dello studente di inquadrare una data classe di farmaci all'interno di una terapia, vista nel suo insieme. Dovrà altresì dimostrare di saper adattare una terapia farmacologica in base a parametri fisiologici e patologici del paziente.  Viene scoraggiata la pura mnemonicità, mentre sarà valorizzata la capacità di applicare attivamente le conoscenze acquisite durante il corso mediante il ragionamento e la sintesi.

 

 

 

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