Salta al contenuto principale
CODICE 67905
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • CHIAVARI
  • PIETRA LIGURE
  • LA SPEZIA
  • GE SAN MARTINO
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • FISIOTERAPIA 9281 (coorte 2024/2025)
  • PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE 65554
  • FISIOTERAPIA 9281 (coorte 2024/2025)
  • RIABILITAZIONI DELLE FUNZIONI VISCERALI 68205
  • FISIOTERAPIA 9281 (coorte 2024/2025)
  • MEDICINA GENERALE E SPECIALISTICA APPLICATA ALLA RIABILITAZIONE 68095
  • FISIOTERAPIA 9281 (coorte 2024/2025)
  • TIROCINIO III ANNO 67895
  • FISIOTERAPIA 9281 (coorte 2024/2025)
  • NEUROPSICOLOGIA E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA 68125
  • FISIOTERAPIA 9281 (coorte 2024/2025)
  • RIABILITAZIONE MOTORIA SPECIALE 68199
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Si tratta di un corso integrato che comprende 4 moduli disciplinari:

- Patologia generale

- Fisiopatologia generale

- Anatomia patologica

- Farmacologia

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire la conoscenza dell'origine e dei meccanismi fisiopatologici che stanno alla base dei processi infettivi, infiammatori, metabolici, degenerativi e neoplastici responsabili della patologia umana. Acquisire conoscenze di farmacocinetica, di farmacodinamica, sulla classificazione dei farmaci, elementi sull'interazione tra farmaci e conoscere in maggior dettaglio i farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale.

PREREQUISITI

Conoscenze di base acquisite con la frequenza delle lezioni degli insegnamenti previsti nel piano di studi.

Il piano di studi è strutturato in modo da permettere una graduale acquisizione di conoscenze e competenze nelle principali materie oggetto di studio.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgono nel I semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Per i relativi programmi si rimanda alle schede di insegnamento delle singole discipline costituenti il Corso Integrato

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I testi consigliati sono indicati nelle schede dei singoli moduli disciplinari del Corso Integrato

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici del C.I. Gli esami si svolgono nelle date indicate a calendario.  La verifica, condotta collegialmente dai docenti di ciascun insegnamento, è orale (farmacologia, patologia e fisiopatologia) o a mezzo di quiz a risposta multipla (anatomia patologica). Il voto viene assegnato come media ponderale delle valutazioni sui singoli insegnamenti. I docenti verificano il raggiungimento degli obiettivi formativi ponendo domande diversificate inerenti ai programmi effettivamente svolti durante le ore di lezione. Quando gli obiettivi formativi non sono stati raggiunti in tutte le discipline, lo studente è invitato a verificare meglio le sue conoscenze e a sostenere nuovamente l’esame in toto. Non sono fissati orari di ricevimento studenti, ma lo studente può prendere contatto con i docenti per mail in modo da fissare un appuntamento per ulteriori spiegazioni o altri problemi.

La commissione di esame è composta dai docenti che hanno svolto i vari insegnamenti

Il materiale didattico è disponibile online (Teams o Aulaweb)

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che ha l’obiettivo di verificare l’effettiva acquisizione, da parte dello studente, dei risultati di apprendimento attesi. Al fine di superare l’esame, con votazione non inferiore a 18/30, lo studente dovrà dimostrare di conoscere e collegare gli argomenti trattati durante il corso

Concorrono al voto finale espresso in trentesimi:

-          Capacità di trattare in maniera trasversale e critica gli argomenti richiesti;

-          Correttezza, chiarezza, sintesi e fluidità espositiva;

-          Padronanza della materia;

-          Adozione di  una terminologia  appropriata

Il voto di 30/30 con eventuale lode sarà conferito quando le conoscenze/competenze della materia sono eccellenti.

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere