Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti conoscenze teoriche e pratiche sull'identificazione, la caratterizzazione e l'analisi dei fenomeni franosi. Il corso si concentra sulle analisi di stabilità dei pendii naturali e artificiali, necessarie per progettare interventi di mitigazione e stabilizzazione e per prevenire/ridurre gli spostamenti di versante.
Durante l’insegnamento verranno introdotti sistemi di classificazione delle frane, analisi di rischio frana, indagini e monitoraggio dei pendii, etc. Particolare attenzione verrà dedicata alla valutazione delle condizioni stabilità dei versanti, trattando sia metodi all’equilibrio limite globale sia analisi numeriche.
Approfondimenti saranno rivolti al calcolo del fattore di stabilità di un pendio, anche con riferimento a tecniche numeriche. La vigente normativa verrà studiata con riferimento sia ai versanti naturali sia ai manufatti di materiale sciolto (e.g. rilevati) e ai fronti di scavo.
Agli iscritti all'insegnamento sono erogati gli Open Badge, con particolare riferimento a: competenza in creazione progettuale e competenza in gestione progettuale.
L’insegnamento consta di lezioni teoriche e pratiche, includendo attività di laboratorio (e.g. analisi numeriche di stabilità dei versanti).
Le metodologie didattiche saranno volte a valorizzare le competenze trasversali, con particolare riferimento alla competenza in creazione progettuale e la competenza in gestione progettuale.
Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.
INTRODUZIONE. CLASSIFICAZIONE DELLE FRANE. RISCHIO FRANA. INTRODUZIONE ALLE ANALISI DI STABILITÀ DI VERSANTI NATURALI E ARTIFICIALI. METODI ALL’EQUILIBRIO LIMITE GLOBALE (METODO DEL PENDIO INDEFINITO, METODI DEI CONCI). ANALISI NUMERICHE. STABILITA’ DI PENDII IN ROCCIA. NORMATIVA: STABILITÀ DI FRONTI NATURALI E ARTIFICIALI (SIA IN COND. STATICHE SIA IN COND. DINAMICHE). INDAGINI E MONITORAGGI SU VERSANTE. ESEMPI ED ESERCITAZIONI.
Oltre alle dispense vengono forniti riferimenti bibliografici.
Ricevimento: Ricevimento studenti su appuntamento.
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un colloquio orale.
L’esame è volto ad accertare la comprensione dei contenuti teorici ed applicativi del corso. Il colloquio e lo svolgimento di esercizi durante la prova orale sono finalizzati all’accertamento delle conoscenze acquisite.
Tutte le informazioni sono fornite durante le lezioni e tramite il sito di aulaweb.
Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.