CODICE 106462 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 1 cfu anno 2 SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE 11266 (LM/SNT3) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI IN SANITA' PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere concetti e strumenti della pedagogia speciale, al fine di applicarli nella pratica professionale per formulare piani di sviluppo coerenti con le necessità educative particolari dei destinatari. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso si propone di contribuire all'acquisizione di conoscenze e competenze per i futuri laureati che si confronteranno in ambito professionale con il ruolo di tutor clinici nel settore sanitario. Al termine del corso gli studenti e le studentesse saranno in grado di: Competenze disciplinari - Conoscenza delle caratteristiche connesse ai Disturbi Specifici di apprendimento in base alla Consensus Conference 2021 - Comprensione e conoscenza dei vissuti connessi alla condizione di DSA - Conoscenza della normativa di riferimento, Consensus Conference e Linee Guida ISS - Riflettere criticamente rispetto a ostacoli e facilitatori nei vari contesti -Conoscenza essenziale dei principi dell'UDL e loro utilizzo in ambito formativo Competenze trasversali - Dimostrare autonomia decisionale nell'elaborazione di progetti di intervento inclusivi a supporto dei lavoratori e dei contesti lavorativi - Analizzare criticamente le implicazioni connesse allo specifico ambito lavorativo in relazione ai bisogni e barriere connesse ai Disturbi Specifici di Apprendimento -Capacità riflessive connesse alla propria esperienza in connessione ai temi posti dalla dimensione di inclusività e dalle specificità dei DSA MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si svolgeranno in presenza e alterneranno didattica frontale attiva a didattica per gruppi e didattica simulativa. La docente stabilisce uno specifico patto d'aula con gli studenti frequentanti che si impegnano a partecipare attivamente alle lezioni, lavorando per gruppi in modalità cooperativa e collaborativa. PROGRAMMA/CONTENUTO I contenuti che vengono affrontati nel corso delle lezioni sono relativi a barriere, facilitatori e vissuti di persone, e nello specifico studenti e lavoratori in ambito sanitario, che vivono la condizione di Disturbi Specifici dell'apprendimento. A tal fine saranno affrontati i seguenti temi: - i DSA secondo il modello medico secondo Consensus Conference (2021) e Linee guida (ISS, 2021) e il modello sociale: barriere e facilitatori - i vissuti connessi al DSA - la normativa di riferimento - Principi dell'Universal Design for Learning - barriere e facilitatori individuabili negli specifici contesti sanitari e azioni di mitigazione inclusiva delle barriere - riflessività del professionista in ambito sanitario rispetto all'inclusione TESTI/BIBLIOGRAFIA I testi non sono obbligatori ma consigliati: Child, J., & Langford, E. (2011). Exploring the learning experiences of nursing students with dyslexia. Nursing Standard, 25(40), 39-46. Evans, W. (2014). 'I am not a dyslexic person I'm a person with dyslexia': identity constructions of dyslexia among students in nurse education. Journal Of Advanced Nursing, 70(2), 360-372. Evans, W. (2015 ). Disclosing a dyslexic identity, British Journal of Nursing, 24(7), 383-385. Istituto Superiore di Sanità (2011), Consensus Conference, Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Sistema nazionale per le linee guida Ministero della Salute. Roma, 6-7 dicembre 2010. http://www.snlgiss.it/cc_disturbi_specifici_apprendimento. Istituto Superiore di Sanità. (2022). Linea guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Aggiornamento ed integrazioni dalla Consensus Conference 2022. Istituto Superiore di Sanità. https://www.iss.it/lineeguidaDSA2022 Lampugnani G. (2019), La voce degli adolescenti con DSA. Vivere, dar senso e affrontare il DSA nei contesti educativi, Tesi di dottorato, https://boa.unimib.it/handle/10281/241073 Medicina Narrativa, Consensus Conference (2015), https://digitalnarrativemedicine.com/it/conferenza-di-consenso-linee-di-indirizzo-per-lutilizzo-della-medicina-narrativa-in-ambito-clinico-assistenziale-per-le-malattie-rare-e-cronico-degenerative/ Morris, D. K., & Turnbull, P. A. (2007). The disclosure of dyslexia in clinical practice: Experiences of student nurses in the United Kingdom. Nurse Education Today, 27, 35–42 Universal Design for Leaning, CAST (2021), https://udlguidelines.cast.org/ Shaw, S. C. K., & Anderson, J. L. (2018). The experiences of medical students with dyslexia: An interpretive phenomenological study. Dyslexia, 24(3), 220–233. L 25 del 28-03-2022 Legge n. 170, 8 ottobre 2010 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico LEZIONI INIZIO LEZIONI L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è scritto in modalità asicrona. L'elaborato prodotto da ciascuno studente deve essere inviato alla docente a: giulia.lampugnani@unimib.it MODALITA' DI ACCERTAMENTO Viene richiesto un elaborato scritto originale e con riferimenti bibliografici con le seguenti caratteristiche: Dal punto di vista formale: esplicitare e rispettare i criteri di accessibilità del testo (interlinea adeguata, scelta del font, giustificato a…, altro…) minimo 8.000 caratteri spazi inclusi - max 14.000 caratteri spazi inclusi bibliografia di riferimento (oltre i caratteri previsti) In una prima parte definire sinteticamente il quadro degli aspetti teorici rilevanti relativi a: definizione clinica del DSA in base alle consensus conference italiane; i vissuti della persona con DSA con particolare riferimento agli studi nell’ambito del personale sanitario; normativa italiana a tutela del DSA; approccio UDL, strumenti compensativi, misure dispensative In una seconda parte ipotizzare, in base a un contesto lavorativo in ambito sanitario specifico, un’analisi preliminare dei possibili ostacoli /barriere per un lavoratore DSA e possibili facilitatori/strumenti compensativi/misure dispensative; definire anche le modalità di proposta (informativa, formazione ai lavoratori….) e le modalità di valutazione delle stesse (tempi, modalità - interviste, questionari, altro…); evidenziare i limiti e le prospettive possibili Nelle conclusioni, sviluppare una riflessione personale relativa a quanto dibattuto nelle lezioni, ai propri apprendimenti in senso lato nel percorso e al proprio cambio di sguardo relativo alle questioni affrontate. Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica