Conoscere concetti e strumenti della pedagogia speciale, al fine di applicarli nella pratica professionale per formulare piani di sviluppo coerenti con le necessità educative particolari dei destinatari.
Il corso si propone di contribuire all'acquisizione di conoscenze e competenze per i futuri laureati che si confronteranno in ambito professionale con il ruolo di tutor clinici nel settore sanitario.
Al termine del corso gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
Competenze disciplinari
- Conoscenza delle caratteristiche connesse ai Disturbi Specifici di apprendimento in base alla Consensus Conference 2021
- Comprensione e conoscenza dei vissuti connessi alla condizione di DSA
- Conoscenza della normativa di riferimento, Consensus Conference e Linee Guida ISS
- Riflettere criticamente rispetto a ostacoli e facilitatori nei vari contesti
-Conoscenza essenziale dei principi dell'UDL e loro utilizzo in ambito formativo Competenze trasversali
- Dimostrare autonomia decisionale nell'elaborazione di progetti di intervento inclusivi a supporto dei lavoratori e dei contesti lavorativi
- Analizzare criticamente le implicazioni connesse allo specifico ambito lavorativo in relazione ai bisogni e barriere connesse ai Disturbi Specifici di Apprendimento
-Capacità riflessive connesse alla propria esperienza in connessione ai temi posti dalla dimensione di inclusività e dalle specificità dei DSA
Le lezioni si svolgeranno in presenza e alterneranno didattica frontale attiva a didattica per gruppi e didattica simulativa.
La docente stabilisce uno specifico patto d'aula con gli studenti frequentanti che si impegnano a partecipare attivamente alle lezioni, lavorando per gruppi in modalità cooperativa e collaborativa.
I contenuti che vengono affrontati nel corso delle lezioni sono relativi a barriere, facilitatori e vissuti di persone, e nello specifico studenti e lavoratori in ambito sanitario, che vivono la condizione di Disturbi Specifici dell'apprendimento.
A tal fine saranno affrontati i seguenti temi:
- i DSA secondo il modello medico secondo Consensus Conference (2021) e Linee guida (ISS, 2021) e il modello sociale: barriere e facilitatori
- i vissuti connessi al DSA
- la normativa di riferimento
- Principi dell'Universal Design for Learning
- barriere e facilitatori individuabili negli specifici contesti sanitari e azioni di mitigazione inclusiva delle barriere
- riflessività del professionista in ambito sanitario rispetto all'inclusione
I testi non sono obbligatori ma consigliati:
Child, J., & Langford, E. (2011). Exploring the learning experiences of nursing students with dyslexia. Nursing Standard, 25(40), 39-46.
Evans, W. (2014). 'I am not a dyslexic person I'm a person with dyslexia': identity constructions of dyslexia among students in nurse education. Journal Of Advanced Nursing, 70(2), 360-372. Evans, W. (2015 ). Disclosing a dyslexic identity, British Journal of Nursing, 24(7), 383-385.
Istituto Superiore di Sanità (2011), Consensus Conference, Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Sistema nazionale per le linee guida Ministero della Salute. Roma, 6-7 dicembre 2010. http://www.snlgiss.it/cc_disturbi_specifici_apprendimento.
Istituto Superiore di Sanità. (2022). Linea guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Aggiornamento ed integrazioni dalla Consensus Conference 2022. Istituto Superiore di Sanità. https://www.iss.it/lineeguidaDSA2022
Lampugnani G. (2019), La voce degli adolescenti con DSA. Vivere, dar senso e affrontare il DSA nei contesti educativi, Tesi di dottorato, https://boa.unimib.it/handle/10281/241073
Medicina Narrativa, Consensus Conference (2015), https://digitalnarrativemedicine.com/it/conferenza-di-consenso-linee-di-indirizzo-per-lutilizzo-della-medicina-narrativa-in-ambito-clinico-assistenziale-per-le-malattie-rare-e-cronico-degenerative/
Morris, D. K., & Turnbull, P. A. (2007). The disclosure of dyslexia in clinical practice: Experiences of student nurses in the United Kingdom. Nurse Education Today, 27, 35–42
Universal Design for Leaning, CAST (2021), https://udlguidelines.cast.org/
Shaw, S. C. K., & Anderson, J. L. (2018). The experiences of medical students with dyslexia: An interpretive phenomenological study. Dyslexia, 24(3), 220–233.
L 25 del 28-03-2022
Legge n. 170, 8 ottobre 2010 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico
Ricevimento: Il ricevimento viene effettuato previa appuntamento, scrivendo alla docente a: giulia.lampugnani@unimib.it
PAOLA ALESSIA LAMPUGNANI (Presidente)
GIULIA LAMPUGNANI
MARIA LIBERA TROTTA
ANNA MARIA SPAGNOLO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L'esame è scritto in modalità asicrona.
L'elaborato prodotto da ciascuno studente deve essere inviato alla docente a: giulia.lampugnani@unimib.it
Viene richiesto un elaborato scritto originale e con riferimenti bibliografici con le seguenti caratteristiche:
Dal punto di vista formale:
esplicitare e rispettare i criteri di accessibilità del testo (interlinea adeguata, scelta del font, giustificato a…, altro…)
minimo 8.000 caratteri spazi inclusi - max 14.000 caratteri spazi inclusi
bibliografia di riferimento (oltre i caratteri previsti)
In una prima parte definire sinteticamente il quadro degli aspetti teorici rilevanti relativi a:
definizione clinica del DSA in base alle consensus conference italiane;
i vissuti della persona con DSA con particolare riferimento agli studi nell’ambito del personale sanitario;
normativa italiana a tutela del DSA;
approccio UDL, strumenti compensativi, misure dispensative
In una seconda parte ipotizzare, in base a un contesto lavorativo in ambito sanitario specifico, un’analisi preliminare dei possibili ostacoli /barriere per un lavoratore DSA e possibili facilitatori/strumenti compensativi/misure dispensative; definire anche le modalità di proposta (informativa, formazione ai lavoratori….) e le modalità di valutazione delle stesse (tempi, modalità - interviste, questionari, altro…); evidenziare i limiti e le prospettive possibili
Nelle conclusioni, sviluppare una riflessione personale relativa a quanto dibattuto nelle lezioni, ai propri apprendimenti in senso lato nel percorso e al proprio cambio di sguardo relativo alle questioni affrontate.