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CODICE 113833
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze teoriche e competenze pratiche di base sullo sviluppo neuropsicomotorio del bambino e sulle principali patologie neuropsichiatriche dell’età evolutiva. Gli obiettivi specifici comprendono:

  • Comprendere le tappe fisiologiche dello sviluppo motorio, cognitivo, affettivo, relazionale e linguistico.

  • Riconoscere le principali condizioni patologiche dell’età evolutiva (disturbi del neurosviluppo, epilessie, disturbi del sonno, patologie neuromuscolari, sindromi genetiche e degenerative, disturbi psichiatrici).

  • Conoscere le peculiarità cliniche ed elettrofisiologiche di tali condizioni.

  • Comprendere il ruolo e le modalità di applicazione delle tecniche neurofisiologiche (EEG, PSG, EMG, potenziali evocati) nella diagnosi e nel follow-up.

Risultati di apprendimento attesi:

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

  • Descrivere le principali tappe dello sviluppo psicomotorio e i segni di allarme per disturbi del neurosviluppo.

  • Riconoscere i quadri clinici fondamentali delle principali patologie neuropsichiatriche pediatriche.

  • Comprendere l’utilità delle indagini neurofisiologiche nel contesto pediatrico, adattandole alle caratteristiche del bambino.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali supportate da materiale audiovisivo e discussione interattiva. Alla parte teorica si affiancherà una componente pratica, con la presentazione di esempi di registrazioni neurofisiologiche (EEG, PSG, EMG, potenziali evocati) e casi clinici reali.

Gli studenti saranno coinvolti in esercitazioni guidate finalizzate alla lettura e interpretazione di tracciati, con particolare attenzione alle peculiarità dell’età evolutiva. L’obiettivo è favorire l’integrazione tra conoscenze teoriche e competenze applicative, in un’ottica di formazione orientata alla pratica clinica.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso affronta i principali aspetti dello sviluppo neuropsicomotorio e delle patologie neuropsichiatriche dell’età evolutiva, con un approccio teorico-pratico pensato per i tecnici di neurofisiopatologia. I contenuti saranno organizzati in moduli tematici e supportati da esempi clinici ed estratti di registrazioni neurofisiologiche (EEG, polisonnografie, EMG, potenziali evocati).

Contenuti principali:

  • Sviluppo psicomotorio: tappe della maturazione motoria, del linguaggio, della comunicazione e della regolazione emotiva e relazionale.

  • Disturbi del neurosviluppo: autismo, ADHD, disabilità intellettiva, disturbi del linguaggio e dell’apprendimento.

  • Epilessie dell’età evolutiva: classificazione, peculiarità cliniche e EEG, sindromi epilettiche tipiche dell’età pediatrica.

  • Disturbi del sonno: insonnia, parasonnie, disturbi respiratori del sonno e narcolessia nei bambini, con focus sulle caratteristiche EEG e PSG.

  • Patologie neuromuscolari: principali quadri clinici pediatrici, segni neurofisiologici, ruolo di EMG e potenziali evocati.

  • Sindromi neurogenetiche e neurodegenerative: esempi clinici, pattern EEG caratteristici.

  • Disturbi psichiatrici: disturbi della condotta alimentare, depressione, psicosi, disturbi d’ansia.

Saranno presentati casi clinici emblematici, con discussione guidata e visione di tracciati elettrofisiologici per favorire l’apprendimento applicato alla pratica.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame finale si svolgerà in forma orale in presenza, con possibilità di includere una prova pratica di lettura e commento di tracciati neurofisiologici.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’accertamento dell’apprendimento avverrà principalmente attraverso una prova orale, finalizzata a verificare la comprensione dei contenuti teorici trattati durante il corso. Durante il colloquio potranno essere proposti esempi pratici (ad es. tracciati EEG o PSG) per valutare la capacità dello studente di leggere e interpretare correttamente le principali registrazioni neurofisiologiche in età evolutiva. Saranno considerati anche il livello di partecipazione alle attività didattiche e la capacità di integrare conoscenze teoriche e applicative.