CODICE 113833 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 2 cfu anno 2 TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA 11757 (L/SNT3) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE COMPORTAMENTALI DELL'ETA' EVOLUTIVA PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze teoriche e competenze pratiche di base sullo sviluppo neuropsicomotorio del bambino e sulle principali patologie neuropsichiatriche dell’età evolutiva. Gli obiettivi specifici comprendono: Comprendere le tappe fisiologiche dello sviluppo motorio, cognitivo, affettivo, relazionale e linguistico. Riconoscere le principali condizioni patologiche dell’età evolutiva (disturbi del neurosviluppo, epilessie, disturbi del sonno, patologie neuromuscolari, sindromi genetiche e degenerative, disturbi psichiatrici). Conoscere le peculiarità cliniche ed elettrofisiologiche di tali condizioni. Comprendere il ruolo e le modalità di applicazione delle tecniche neurofisiologiche (EEG, PSG, EMG, potenziali evocati) nella diagnosi e nel follow-up. Risultati di apprendimento attesi: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di: Descrivere le principali tappe dello sviluppo psicomotorio e i segni di allarme per disturbi del neurosviluppo. Riconoscere i quadri clinici fondamentali delle principali patologie neuropsichiatriche pediatriche. Comprendere l’utilità delle indagini neurofisiologiche nel contesto pediatrico, adattandole alle caratteristiche del bambino. MODALITA' DIDATTICHE Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali supportate da materiale audiovisivo e discussione interattiva. Alla parte teorica si affiancherà una componente pratica, con la presentazione di esempi di registrazioni neurofisiologiche (EEG, PSG, EMG, potenziali evocati) e casi clinici reali. Gli studenti saranno coinvolti in esercitazioni guidate finalizzate alla lettura e interpretazione di tracciati, con particolare attenzione alle peculiarità dell’età evolutiva. L’obiettivo è favorire l’integrazione tra conoscenze teoriche e competenze applicative, in un’ottica di formazione orientata alla pratica clinica. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso affronta i principali aspetti dello sviluppo neuropsicomotorio e delle patologie neuropsichiatriche dell’età evolutiva, con un approccio teorico-pratico pensato per i tecnici di neurofisiopatologia. I contenuti saranno organizzati in moduli tematici e supportati da esempi clinici ed estratti di registrazioni neurofisiologiche (EEG, polisonnografie, EMG, potenziali evocati). Contenuti principali: Sviluppo psicomotorio: tappe della maturazione motoria, del linguaggio, della comunicazione e della regolazione emotiva e relazionale. Disturbi del neurosviluppo: autismo, ADHD, disabilità intellettiva, disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Epilessie dell’età evolutiva: classificazione, peculiarità cliniche e EEG, sindromi epilettiche tipiche dell’età pediatrica. Disturbi del sonno: insonnia, parasonnie, disturbi respiratori del sonno e narcolessia nei bambini, con focus sulle caratteristiche EEG e PSG. Patologie neuromuscolari: principali quadri clinici pediatrici, segni neurofisiologici, ruolo di EMG e potenziali evocati. Sindromi neurogenetiche e neurodegenerative: esempi clinici, pattern EEG caratteristici. Disturbi psichiatrici: disturbi della condotta alimentare, depressione, psicosi, disturbi d’ansia. Saranno presentati casi clinici emblematici, con discussione guidata e visione di tracciati elettrofisiologici per favorire l’apprendimento applicato alla pratica. DOCENTI E COMMISSIONI LINO NOBILI Ricevimento: Gli studenti possono contattare il docente via e-mail all’indirizzo lino.nobili@unige.it per richiedere chiarimenti o approfondimenti sui contenuti del corso. Il ricevimento sarà concordato individualmente, in presenza o da remoto, sulla base delle esigenze dello studente. LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame finale si svolgerà in forma orale in presenza, con possibilità di includere una prova pratica di lettura e commento di tracciati neurofisiologici. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’accertamento dell’apprendimento avverrà principalmente attraverso una prova orale, finalizzata a verificare la comprensione dei contenuti teorici trattati durante il corso. Durante il colloquio potranno essere proposti esempi pratici (ad es. tracciati EEG o PSG) per valutare la capacità dello studente di leggere e interpretare correttamente le principali registrazioni neurofisiologiche in età evolutiva. Saranno considerati anche il livello di partecipazione alle attività didattiche e la capacità di integrare conoscenze teoriche e applicative.