Salta al contenuto principale
CODICE 114115
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
MODULI Questo insegnamento è composto da:

PRESENTAZIONE

Il corso integrato "Genitorialità e relazioni familiari" intende promuovere nei futuri educatori ed educatrici competenze rispetto al funzionamento delle relazioni familiari, proponendo un percorso formativo che unisce dimensione teorica e pratico-riflessiva, con l’obiettivo di accompagnare le studentesse e studenti in un’esplorazione critica e consapevole delle dinamiche relazionali interne ai sistemi familiari.

Per tale motivo, sarà presente l'integrazione tra i due moduli "Dinamica delle relazioni familiari e strategie di intervento" e "Promuovere relazioni per una genitorialità positiva" per consentire di affrontare in modo articolato e complementare sia le dinamiche familiari in termini di approfondimento teorico sia le modalità di intervento educativo volte a supportare una genitorialità sensibile e positiva.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso integrato mira a promuovere nei futuri Educatori ed Educatrici maggiore consapevolezza e competenza circa il funzionamento familiare considerando la molteplicità di modelli familiari esistenti. Partendo da un excursus storico, vengono presentati gli strumenti utili ad indagare il funzionamento familiare in interazione con i diversi contesti di vita. Sono inoltre illustrati le principali linee di ricerca e i principi alla base dei metodi di intervento per supportare relazioni familiari sicure e resilienti.

PREREQUISITI

Non sono necessari specifici prerequisiti.

DOCENTI E COMMISSIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Si rimanda alle schede dei moduli che compongono questo insegnamento.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Si rimanda alle schede dei moduli che compongono questo insegnamento.

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere