Salta al contenuto principale
CODICE 41126
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2025/2026)
    • MACROECONOMIA 55648
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2025/2026)
    • POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA 6 CFU 64452
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2025/2026)
    • SCIENZA DELLE FINANZE - ECONOMIA DELLA TASSAZIONE 64836
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2025/2026)
    • MACROECONOMIA 55648
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2025/2026)
    • ECONOMIA DEI TRASPORTI 63739
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2025/2026)
    • ECONOMIA DEL LAVORO 64797
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2025/2026)
    • POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA 60066
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2025/2026)
    • MACROECONOMIA 55648

    PRESENTAZIONE

    La microeconomia propone i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico, con particolare attenzione allo studio del comportamento dei consumatori e delle imprese, e all'analisi del ruolo del mercato.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico. E' dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese) e all'analisi del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'insegnamento intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico, contribuendo a sviluppare la capacità di analisi critica dei meccanismi di scelta degli agenti economici e del ruolo del mercato nell'allocazione delle risorse, in coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Studio.

    Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:
    - Descrivere i principali meccanismi di scelta economica degli agenti (consumatori, imprese,
    Stato) in contesti di mercato differenti, utilizzando il linguaggio tecnico della microeconomia.
    - Applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi relativi a decisioni di spesa dei
    consumatori e di produzione delle imprese, alla formazione del prezzo e alle conseguenze sul
    benessere collettivo, utilizzando strumenti grafici e analitici su casi proposti dal docente.
    - Valutare semplici casi applicati, utilizzando in modo autonomo le conoscenze acquisite, in
    contesti definiti dal docente.
    - Comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi, utilizzando la terminologia
    specifica della microeconomia, durante le prove scritte e orali.
    - Approfondire in modo autonomo le conoscenze apprese, consultando materiale integrativo
    indicato dal docente.

    PREREQUISITI

    Per un proficuo apprendimento del materiale coperto dall'insegnamento è necessario avere una solida comprensione del concetto di funzione matematica, oltre al saper risolvere semplici equazioni lineari ed essere in grado di ragionare in astratto.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali. In caso di emergenza meteo le lezioni saranno in modalità remota previo avviso su Aulaweb.

    La frequenza non è obbligatoria.

    In caso di particolari esigenze, gli studenti con disabilità e/o disturbi di apprendimento devono contattare - ad inizio semestre - l'ufficio Servizi Studenti Disabili e Studenti con DSA ed il docente. Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.
     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    1. I quesiti fondamentali dell’analisi economica. L’evoluzione del pensiero economico.
    L’analisi di statica comparata. Domanda e Offerta di mercato e sue applicazioni.
    2. Le scelte del consumatore: curva prezzo-consumo e curva reddito-consumo; la domanda
    individuale e la domanda di mercato. Elasticità e spesa; indice dei prezzi. Cenni di economia
    comportamentale.
    3. Le scelte dell’impresa: la funzione di produzione; curve del prodotto; mappa degli isoquanti;
    rendimenti marginali, rendimenti di scala. La via dell’espansione e i costi nel breve e nel lungo
    periodo, l’offerta individuale e l’offerta di mercato.
    4. La domanda e l’offerta dei fattori produttivi. Offerta di lavoro. Scelte intertemporali e in
    condizioni di incertezza.
    5. Il mercato perfettamente concorrenziale e l’efficienza allocativa. Interventi pubblici sui
    mercati. Equilibrio generale e benessere.
    6. Il potere di mercato: monopolio, discriminazione del prezzo, regolamentazione del
    monopolio naturale, concorrenza monopolistica e differenziazione del prodotto, duopolio
    (Cournot, Bertrand, Stackelberg). Cenni di teoria dei giochi. Collusione e dilemma del
    prigioniero; giochi sequenziali. Teorie manageriali. Oligopolio.
    7. Assenza di mercato; informazione asimmetrica (selezione avversa e azzardo morale),
    esternalità, beni pubblici.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Frank R H., Cartwright E., Microeconomia, ottava edizione, McGraw-Hill, 2020.
    Ulteriore materiale didattico sarà indicato a lezione e reso disponibile agli studenti.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Semestre I

    15 Settembre 2025

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame scritto con domande aperte di teoria ed esercizi numerici/analitici.

    Sono previste prove intermedie.

    Il programma e le modalità d'esame sono uguali per tutti gli studenti, inclusi Erasmus e altri gruppi particolari

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La preparazione degli studenti è accertata tramite esame scritto.

    L'esame consiste nella soluzione di esercizi finalizzati a testare la comprensione dei modelli teorici presentati a lezione, e in domande aperte che spesso richiedono la capacità di tracciare grafici. La valutazione tiene conto della correttezza delle risposte, della chiarezza espositiva, dell'uso della terminologia specifica e della capacità di applicare i concetti appresi.

    Il programma non è differenziato tra frequentanti e non frequentanti.

    In caso di particolari esigenze, gli studenti con disabilità e/o disturbi di apprendimento devono contattare - ad inizio semestre - l'ufficio Servizi Studenti Disabili e Studenti con DSA ed il docente.

    ALTRE INFORMAZIONI

    È raccomandato consultare regolarmente Aulaweb (https://economia.aulaweb.unige.it/) per aggiornamenti e materiali.

    Agenda 2030

    Agenda 2030
    Istruzione di qualità
    Istruzione di qualità
    Parità di genere
    Parità di genere
    Lavoro dignitoso e crescita economica
    Lavoro dignitoso e crescita economica
    Ridurre le disuguaglianze
    Ridurre le disuguaglianze
    Consumo e produzione responsabili
    Consumo e produzione responsabili