Notizie ed eventi
Il corso in breve
Presentazione
Il corso prevede tre curricula a partire dal secondo anno, per consentire profili d'uscita articolati sulla componente pedagogica e delle scienze dell'educazione, ma anche per rispecchiare alcune differenze inerenti i contesti di lavoro dell'educatore professionale socio-pedagogico: in ambito sociale e culturale, nei contesti caratterizzati dal disagio, dalla devianza e dalla molteplicità culturale, nei contesti dedicati alla prima infanzia.
Imparare facendo
Laboratori e tirocinio permettono, rispettivamente, di acquisire competenze operative connesse con i differenti contesti educativi e di fare esperienza in ambiti lavorativi propri dell’educatore professionale socio-pedagogico.
Sbocchi professionali
Educatore professionale socio-pedagogico, che opera in strutture pubbliche, private o di terzo settore con specializzazioni in ambiti d’intervento pedagogico, educativo, formativo e che rivolge le proprie competenze a soggetti nelle differenti fasi ed età della vita.
Matricole
Matricole 2020/21
- Corso di laurea
- Durata e crediti
-
- 3
- anni
- 180
- CFU
- Classe
-
- L-19
- Scienze dell'educazione e della formazione
-
- Test di ingresso locale
- Posti disponibili
-
- 226
- Studenti EU
- 4
-
Studenti non EU
(di cui: 2 cinesi)
-
Genova
- Italiano
- tradizionale
- Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse ed esenzioni
- Per esperienze all'estero
-
- Bando - norme generali
- Bando specifico
- Rettifica D.R. 3232
- D.R. n. 3496 - Proroga termine pubblicazione graduatorie
- Emanuela Abbatecola
- Per saperne di più sul Corso visita la sezione dedicata
Sapevi che...
-
Il tasso di occupazione dei nostri laureati a un anno dalla laurea supera il 75%
-
La legge di bilancio entrata in vigore il 1° gennaio 2018 riconosce a livello nazionale le figure del pedagogista e dell'educatore professionale socio-pedagogico
-
La nostra laurea L-19 è dotata anche di un percorso formativo per lavorare nei nidi e negli altri servizi educativi per l'infanzia
Contenuti
In accordo con quanto previsto dal D.M. istitutivo della classe L-19 i laureati in Scienze pedagogiche e dell'educazione sono in grado di:
- utilizzare conoscenze teoriche e operative nelle Scienze pedagogiche e dell'educazione
- progettare, coordinare, gestire e valutare percorsi educativi per singoli e gruppi
- predisporre ambienti educativi e favorire processi di insegnamento-apprendimento.
Queste competenze sono finalizzate alla preparazione di professionisti competenti nei settori dell'educazione e della formazione umana e alla formazione di professionisti che possano analizzare i bisogni del territorio.
Il primo anno, comune agli indirizzi, mira a fornire conoscenze di base nelle aree pedagogica, psicologica, sociologica, storico-geografica, filosofica, informatica e linguistica, che sono poi declinate in modo più specifico nei due anni successivi.
Il corso prevede attività obbligatorie di tirocinio e laboratorio.
Coordinatore

Grazie per l'interesse mostrato verso il Corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione! Ti accoglierà un gruppo di docenti motivati/e, preparati/e e supportati/e da uno staff amministrativo e da tutor che favoriranno l'inserimento nell'organizzazione universitaria.
Dove siamo
Dipartimento di Scienze della Formazione - DISFOR
Corso Andrea Podestà 2
16128 Genova
Per saperne di più
Responsabile di Unità Didattica (Manager didattico)
Debora Devcich
Sportello Studenti
sportstud.sdf@unige.it
Gianluca Cancilleri
Ambra Rossi