Fisica
Corso di laurea

Notizie ed eventi

Il corso in breve

Presentazione

La fisica aspira a comprendere la natura, la sua struttura e le sue leggi ed è alla base dell'innovazione tecnologica in molti settori. La laurea triennale prevede lo studio della fisica classica (meccanica, termodinamica, elettromagnetismo) e moderna (meccanica quantistica, teoria della relatività), insieme a solide basi di matematica, fondamenti di chimica e programmazione. Al terzo anno la formazione si completa con la fisica nucleare e della materia.

Imparare facendo

Grazie ai corsi di laboratorio si fa esperienza diretta del metodo scientifico, si usano strumenti di ultima generazione per la misura delle grandezze fisiche e l'analisi dei dati. I corsi offrono la possibilità di stage nell'industria.

Sbocchi professionali

Più del 90% degli studenti che terminano il Corso di laurea in Fisica a Genova proseguono gli studi con la laurea magistrale.

Il 100% (Almalaurea 2016) dei laureati magistrali in Fisica a Genova a tre anni dalla laurea ha un'occupazione retribuita. Il corso apre la strada alla ricerca scientifica, all'insegnamento, a un lavoro nell'industria. Ecco i settori nei quali è richiesta la figura del fisico: energia, trasporti, spazio e difesa, biomedicale, informatico e delle nanotecnologie.

Scheda

Scheda

Tipologia
Corso di laurea
Durata e crediti
3
anni
180
CFU
Classe
L-30
Scienze e tecnologie fisiche
Ammissione
Accesso libero
Sede
Genova
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
tradizionale
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse e esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Coordinatore
Daniele Marrè
Vecchio sito
link

Cosa imparerai

  • fisica classica

    i principi della meccanica, della termodinamica e dell'elettromagnetismo

  • fisica moderna

    meccanica quantistica e teoria della relatività

  • costruire modelli fisici

    offrire una rappresentazione concettuale di un fenomeno

  • lavorare in laboratorio

    prendere misure, analizzarle, valutarne l'affidabilità e interpretarle

  • problem solving

    intrecciare competenze multidisciplinari per risolvere problemi complessi

  • lavorare in gruppo

    studiare, progettare e realizzare esperimenti insieme

Sapevi che...

  • Studierai in un ambiente internazionale a contatto con realtà di ricerca di punta
  • Potrai visitare i grandi laboratori internazionali di ricerca come il CERN, il Gran Sasso, i sincrotroni di Trieste e Grenoble
  • La laurea in Fisica apre moltissimi percorsi professionali, dalla ricerca all'industria

Contenuti

La fisica classica e moderna

Il Corso di laurea in Fisica ti permette di acquisire familiarità col metodo scientifico di indagine e una buona preparazione culturale riguardo ai vari settori della fisica classica e moderna. Affronterai le leggi fondamentali della fisica, e incontrerai i principali modelli matematici fenomenologici e applicativi.

Capacità sperimentali

Trascorrerai molte ore in laboratorio, dove avrai un primo approccio con il metodo sperimentale. In laboratorio imparerai a usare strumenti tecnologicamente all'avanguardia e ad analizzare grandi insiemi di dati con l'ausilio di strumenti informatici. L'interpretazione dei risultati e la loro presentazione è un aspetto chiave del lavoro sperimentale, che imparerai ad affrontare con spirito critico e chiarezza dell'esposizione.

Capacità matematiche

Lo studio della fisica classica e moderna richiede un'adeguata conoscenza della matematica nelle sue strutture fondamentali, algebriche, geometriche e analitiche, nonché dei principali strumenti di calcolo, analitici, numerici e simulativi.

Capacità di ricerca applicata

Accanto agli obiettivi culturali, l'obiettivo professionalizzante del corso di laurea è fornire ai laureati un'adeguata capacità di operare in svariati ambiti di ricerca e sviluppo, nei settori ambiente, energia, trasporti, nel settore medico-sanitario, dei beni culturali e della comunicazione scientifica.

Coordinatore

D a
Benvenuto al Corso di laurea in Fisica!

Daniele Marrè
Coordinatore del Corso

Orientamento

Attività di orientamento

Se sei uno studente degli ultimi anni delle scuole superiori, potrai partecipare a numerosi eventi a te dedicati. Partecipa alle nostre iniziative sul Portale Scuole.

Dove siamo

Dipartimento di fisica DIFI
Valletta Puggia
Via Dodecaneso 33
16146 Genova

Storie di successo

Valentina Aquila
Sono professoressa all'American University di Washington DC negli USA. Insegno e faccio ricerca sull'aerosol atmosferico usando principalmente modelli climatologici e dati da satellite.

Valentina Aquila
Ricercatrice


Mi sono laureata in Fisica all'Università di Genova nel 2004 con una tesi in fisica teorica delle particelle. Nel dicembre 2009 ho conseguito un dottorato in Meteorologia all'Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera con una tesi svolta al Centro Aerospaziale Tedesco (DLR -Deutsche Zentrum für Luft- und Raumfahrt) sullo sviluppo di modelli climatologici per aerosol atmosferici. Nel 2010 mi sono trasferita negli Stati Uniti per un postdoc al NASA Goddard Space Flight Center nel Maryland, dove ho lavorato fino al 2017.
Sofia Mosci
Mi sono laureata e dottorata in Fisica a Genova. Durante gli anni della ricerca ho lavorato con un approccio sia teorico sia di sviluppo software nell'ambito del machine learning. Non è raro infatti che le competenze dei laureati in fisica trovino terreno fertile nel settore dell'informatica e in particolare dell'intelligenza artificiale.

Sofia Mosci
Machine Learning Specialist


Nel frattempo ho vinto una prestigiosa borsa Fullbright e ho conseguito il Certificate in Technology Entrepreneurship presso la Santa Clara University in California. Nel 2012 sono tornata a Genova, dove oggi lavoro per Camelot, una giovane azienda che produce software e strumenti per il machine learning e la visione computazionale.

Per saperne di più

Vuoi saperne di più? Scrivi a info@fisica.unige.it