Podologia
Corso di laurea

Notizie ed eventi

Il corso in breve

Presentazione

Il Corso di laurea in Podologia forma operatori delle professioni sanitarie dell'area della riabilitazione, che svolgono con titolarietà e autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale. Svolgono il loro intervento riabilitativo e/o terapeutico su individui in età evolutiva, adulta e geriatrica su patologie specifiche del piede e dell'apparato locomotore.

Imparare facendo

Il corso integra le lezioni tradizionali frontali con:

  • attività di laboratorio e sviluppo di progetti inerenti sia le attività di base della podologia, sia studi sperimentali all'avanguardia
  • stage professionali in laboratori, officine o industrie
  • seminari e corsi intensivi su specifici argomenti.

Sbocchi professionali

Il corso abilita alla professione sanitaria di podologo, operatore sanitario che lavora sia in strutture sanitarie pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale che in strutture private accreditate e non, in regime di dipendenza o libero-professionale, occupandosi degli aspetti di cura, prevenzione e riabilitazione del piede, anche ai fini dell'educazione sanitaria in soggetti portatori di malattie tra le quali il diabete.

Matricole

Matricole 2019/20

Tipologia
Corso di laurea
Durata e crediti
3
anni
180
CFU
Classe
L/SNT2
Professioni sanitarie della riabilitazione
Ammissione
Test di ingresso nazionale con graduatoria locale
Posti disponibili
20
Studenti EU
1
Studenti non EU
(di cui: 1 cinesi)
Sede
Genova
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
tradizionale
Scadenze 2019
26 ago
12:00
Termine iscrizione al test di ingresso
27 set
12:00
Termine immatricolazione per i vincitori
11 set
Data test di ingresso
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse e esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Documenti utili
- Bando
- Programma
Coordinatore
Emanuele Claudio Cozzani

Cosa imparerai

  • ortonixia

    correzione della forma delle lamine ungueali alterate

  • baropodometria

    valutazione della qualità dell'appoggio podalico

  • valutazione funzionale podologica

    valutazione dell'appoggio plantare e dei segmenti sovrapodalici in ortostasi e in deambulazione

  • ortoplastia

    realizzazione su misura ortesi destinate a dita e avampiede

  • ortesi plantari

    prescrizione e realizzazione su misura di ortesi plantari per riabilitare stati patologici

  • bendaggi e medicazioni

    bendaggi funzionali e taping pre e post interventi di chirurgia del piede

Contenuti

Il Laureato possiede le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessari per la comprensione dei fenomeni biologici ed ereditari, dei principali meccanismi di funzionamento degli organi e degli apparati, nonché degli aspetti psicologici, sociali e ambientali. Conosce i concetti fondanti della podologia, i modelli concettuali e la metodologia del processo di assistenza podologica, i principi e le norme che definiscono il campo di attività e di responsabilità del podologo, i principi deontologici, giuridici e medico-legali della professione.

Si occupa degli aspetti di cura, prevenzione e riabilitazione del piede: sa esaminare obiettivamente il piede e trattarlo, sa riabilitare il passo, utilizzando presidi ortesici plantari o digitali per trattare e ridurre deformazioni o malformazioni del piede.

Sviluppa inoltre un approccio integrato al paziente, valutandone criticamente gli aspetti podologici clinici, relazionali, educativi, sociali ed etici coinvolti nella prevenzione, nell'assistenza, nella riabilitazione, nel recupero del grado di benessere più elevato. Conosce le dimensioni etiche e storiche della medicina con particolare riferimento alla podologia e sa entrare in relazione comunicando in modo efficace e adeguato con paziente e caregivers.

Infine collabora con le diverse figure professionali nelle attività sanitarie di gruppo, anche nell'ambito del tutorato clinico.

Coordinatore

Emanuele Claudio Cozzani
La scelta del percorso universitario è oggi quanto mai cruciale: si traccia l'orizzonte della vita professionale e personale e da essa dipende la qualità del futuro che si intende costruire. Sono fiducioso che in questo corso di studio troverete una formazione adeguata e soddisfacente supportati da docenti, tutor e tutto lo staff.

Emanuele Claudio Cozzani
Coordinatore del Corso

Sono certo che questa scelta vi arricchirà sia da un punto di vista personale che da quello professionale, in un campo che prevede ulteriori sviluppi nel futuro.

Dove siamo

Scuola di Podologia
Ospedale Policlinico San Martino - Ambulatorio Tirocinio Padiglione 13 - 2° piano lato levante
Largo Rosanna Benzi 10
16132 Genova

Storie di successo

Stefania Speziari
Ho studiato Podologia all'Università di Genova e ora lavoro come libera professionista. Mi occupo di accogliere, valutare e riabilitare persone affette da problematiche di interesse podologico, per curare con metodi incruenti, ortesici e idromassoterapici tutte le patologie dell'apparato ungueale - nella fattispecie unghie distrofiche, incarnite o micotiche - le callosità e tutte le patologie di pertinenza del piede doloroso (nel rispetto del vigente D.M. 14 Settembre 1994 n. 666, che regolamenta la nostra figura professionale).

Stefania Speziari
Podologa


Durante gli studi universitari ho avuto modo di approfondire, nella pratica e nella teoria, le differenti specialità mediche che riguardano sia le norme di prevenzione sia le cause e le cure rivolte al paziente con problemi al piede e all'arto inferiore, nell'ambito della classe riabilitativa di appartenenza. Gli insegnamenti del corso costruiscono solide basi, in particolare il tirocinio pratico su paziente già dal primo anno contribuisce in maniera rilevante a completare la formazione teorica professionale, grazie all'acquisizione della manualità sotto la guida attenta di tutor esperti. Direttore della didattica professionale e tutor sono ancora oggi un ottimo punto di riferimento per la mia vita professionale. L'uso delle differenti apparecchiature messe a disposizione durante il tirocinio mi ha permesso di specializzarmi in particolari campi della podologia e ha facilitato la corretta pratica della strumentazione nei Master che ho frequentato successivamente. Da due anni infine, dopo aver conseguito anche la laurea magistrale, sono titolare di insegnamento nel corso di Podologia in UniGe e cerco di trasmettere ai nuovi studenti le conoscenze ricevute e successivamente approfondite.

Per saperne di più

Sportello dello Studente Scuola di Scienze mediche e farmaceutiche
Polo Alberti
Via Leon Battista Alberti 4 - 2° piano
16132 Genova
+39 010 353 32931
sportello@medicina.unige.it

Segreteria didattica
Direttore della Didattica Professionale e del Tirocinio
Daniela Risso

Responsabile Unità di supporto alla didattica DISC
Lina Carlisi

Coordinatore
Emanuele Claudio Cozzani