Architettura
Laurea magistrale

Notizie ed eventi

Video del corso

Il corso in breve

Presentazione

L’architetto formato dal Corso di Laurea è un professionista riconosciuto a livello nazionale ed europeo.
Unisce sapere scientifico, competenze tecniche e preparazione culturale per elaborare progetti finalizzati ad adeguare al mondo in evoluzione gli spazi in cui viviamo - dall’edificio al territorio.
Deve saper operare in situazioni complesse, confrontarsi con altri esperti, cogliere gli apporti altrui e portare a sintesi le richieste di utenti e committenti, senza perdere di vista le finalità d’interesse generale e la sostenibilità degli interventi.

Imparare facendo

È un principio fondamentale del progetto formativo dell’architetto; si fonda sui laboratori e sulla complementarità tra essi e gli insegnamenti, molti dei quali prevedono esercitazioni e prove pratiche.
Workshop, scuole estive, visite ai cantieri, viaggi di studio, incontri con professionisti e operatori, tirocini in collaborazione con l'Ordine degli Architetti contribuiscono a creare la figura del nuovo progettista.

Sbocchi professionali

L’architetto è una figura duttile, che trova impiego in ambiti e con ruoli diversi. Libero professionista, imprenditore o dipendente d’impresa, funzionario di enti pubblici, si occupa di edilizia, in studio, in officina e in cantiere; di arredi e sistemazioni d’interni; di restauro; di pianificazione e governo del territorio; di paesaggio e ambiente.
Il corso di laurea offre molte possibilità per entrare in contatto con il mondo del lavoro attraverso borse di studio, tirocini, incontri; laboratori e insegnamenti trattano problematiche attuali con la partecipazione di soggetti e istituzioni che vi sono direttamente implicati.

Matricole

Matricole 2020/21

Tipologia
Laurea magistrale
Durata e crediti
2
anni
120
CFU
Classe
LM-4
Architettura e ingegneria edile-architettura
Ammissione
Accesso libero
Sede
Genova
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
tradizionale
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse ed esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Documenti utili
- Avviso di ammissione
- Domanda di ammissione
Coordinatore
Giovanna Franco

Cosa imparerai

  • Capire lo spazio

    Analizzare e interpretare gli spazi dell'abitare e della città

  • Avere il senso della storia

    Architettura e ambiente costruito: valori storici, tecnici, culturali

  • Possedere gli strumenti del mestiere

    Utilizzare software innovativi per la nuova domanda di progetto

  • Progettare architettura

    Portare a sintesi struttura, forma, funzione, costruzione e cultura

  • Progettare habitat avanzati

    Rispondere alla domanda di nuovi spazi urbani e nuovo paesaggio

  • Disegnare nuove soluzioni per il costruire

    Progettare tecnologie innovative per un comfort sostenibile

  • Governare il territorio

    Elaborare strategie, valutazioni, scenari per la città di domani

  • Dialogare col patrimonio

    Restaurare il patrimonio architettonico per lo sviluppo del Paese

  • Progettare gli spazi di relazione

    Creare forme per migliorare le relazioni tra individui e spazio

  • Integrare gli impianti nell'architettura

    Diagnosi energetica, soluzioni per il benessere e l'efficienza

Sapevi che...

Contenuti

Obiettivi di apprendimento

Il Corso sviluppa le capacità critiche e di analisi dello studente, approfondisce e insegna ad applicare nel progetto le conoscenze e gli strumenti acquisiti nel corso di studio triennale.
Al completamento del corso di laurea lo studente:

  • possiede le conoscenze di base delle discipline storico-critiche e tecnico-scientifiche del progetto
  • è capace di sviluppare soluzioni e strategie per organizzare gli spazi in base alle esigenze individuali e collettive, in contesti diversi e alle diverse scale
  • è capace di intervenire sull’ambiente costruito e sul patrimonio architettonico, di antica o recente formazione, nel rispetto dei valori che esso esprime
  • è in grado di affrontare le sfide della contemporaneità in termini di obiettivi (sicurezza, sostenibilità, condivisione) e di strumenti

Attività formative

Lo studente dedica circa metà del suo tempo ai laboratori, che allenano ad affrontare problemi complessi, in cui le scale e le discipline si integrano, privilegiando una dimensione del progetto: architettura, urbanistica e paesaggio, restauro, nuove tecnologie.
Gli insegnamenti obbligatori trattano di storia dell'architettura, rappresentazione, strutture e impianti, normativa, gestione e valutazione.
Una serie di insegnamenti a scelta sono proposti affinché lo studente possa sviluppare le sue attitudini verso uno specifico aspetto della progettazione e maturare un proprio profilo culturale e professionale.
Il corso di studio trattiene forti legami con il mondo del lavoro e incentiva i contatti tra studenti e professionisti, enti ed imprese che si occupano di architettura, ambiente e territorio.

Coordinatore

Giovanna Franco
Benvenuto al corso di laurea in Architettura! Nel nostro campus troverai le condizioni migliori per studiare, nel contesto di un Dipartimento che offre servizi elevati mentre mantiene una dimensione che agevola i contatti interpersonali, con un corpo docente che rappresenta tutte le discipline ed è ben inserito nel mondo della formazione e della ricerca a livello nazionale e internazionale.

Giovanna Franco
Coordinatore del Corso

Dove siamo

Il campus del DAD è un complesso storico, nel centro antico della città, con terrazze e giardini dove studiare, scambiare idee con i compagni e rilassarsi tra una lezione e l’altra.

Dipartimento Architettura e Design - DAD
Stradone Sant'Agostino 37
16123 Genova

Storie di successo

Luca Scardulla e Federico Robbiano
Ci siamo conosciuti in università nel 2012. L'anno successivo cogliamo la palla al balzo e sviluppiamo il nostro primo progetto assieme, combinando la passione per la falegnameria di Federico e l'approccio concettuale di Luca.

Luca Scardulla e Federico Robbiano
Fondatori di Studio llabb, Genova


Da allora, passando attraverso il disegno e la realizzazione di pezzi su misura, siamo arrivati passo dopo passo all'architettura, con progetti in Italia, Inghilterra e Marocco. Gli anni di studio a Genova sono stati per entrambi occasione di formazione, confronto e scoperta; uniti alle esperienze all'estero (Erasmus e Porta la laurea in azienda) e ai corsi extra curricolari (Riciclab) hanno gettato le basi sulle quali è stato fondato il nostro studio di architettura.
Oggi fanno parte di llabb gli architetti Laura Davite, Linda Consiglieri e Riccardo Gelmini. Tutti laureati a pieni voti presso il Dipartimento Architettura e Design di Genova.
Bianca Sibilla
Durante gli studi ho colto al volo la prestigiosa opportunità che il Corso di Laurea Magistrale in Architettura dell'Università di Genova offre a noi studenti per poter svolgere un tirocinio di sei mesi presso lo studio Renzo Piano Building Workshop di Parigi.

Bianca Sibilla
Architetto presso Kengo Kuma, Paris


Oltre ad essere stata una grande esperienza di vita e di confronto con altri studenti provenienti da tutto il mondo, è stato un trampolino di lancio che mi ha aperto mille porte per il mio futuro. Dopo lo stage sono tornata, appena laureata, presso RPBW a Parigi in qualità di architetto per altri due anni circa. Da poco ho iniziato una collaborazione presso lo studio parigino dell'architetto giapponese Kengo Kuma, dove lavoro a tempo indeterminato sul progetto della futura stazione olimpica e centro culturale di Parigi a Saint Denis.
Giulia Luzzatto
Dopo la laurea magistrale in Architettura conseguita all'Università di Genova ho iniziato a lavorare nella progettazione di spazi di ufficio e nell'hospitality, fino ad arrivare al mondo del retail (per il brand Christian Louboutin).

Giulia Luzzatto
Architetto presso Christian Louboutin, Paris


Sono oggi Project leader nel dipartimento Worldwide Architecture concept and development, con sede a Parigi. Elaboro nuovi concept per le boutiques in tutto il mondo, intrattenendo uno scambio costante con il Dipartimento Retail, con il visual merchandising e con gli architetti locali. Scegliere il corso di laurea in Architettura a Genova significa: imparare a lavorare da soli ma anche a collaborare con un team, imparare a gestire tempi e deadlines, sviluppando progetti complessi e difendendo le proprie scelte. Durante gli studi si utilizzano software di progettazione e design: iniziare un'esperienza lavorativa possedendo queste competenze è prezioso, consente di dedicarsi appieno all'apprendimento del nuovo lavoro. Quello in Architettura è un corso di laurea completo, dal quale si esce con un bagaglio formativo "vero", pronti per affacciarsi al mondo del lavoro e sperimentare diverse opportunità.
Marco Casalena
Mi sono laureato nel 2018 con una tesi dal titolo Inoperative Scapes, pubblicata da Maggioli Editore. Durante gli studi, ho vinto la borsa di studio RPBW bandita dalla Fondazione Renzo Piano che mi ha permesso di effettuare uno stage incredibilmente formativo presso l'ufficio di Parigi nel 2017.

Marco Casalena
Architetto presso RPBW, Paris


Da Gennaio 2019 sono assistente di progetto in RPBW PARIS, dove gestisco con un team internazionale parti del progetto tramite la piattaforma BIM, coordinando interi spazi architettonici fino al dettaglio. L'esperienza nel CdS magistrale in architettura mi ha fornito conoscenze multidisciplinari, una forte preparazione tecnica e l'attitudine a spingere la curiosità oltre l'architettura stessa.
Alberto Gaglio
Dopo aver conseguito la laurea magistrale in architettura nel 2018, ho avuto un'esperienza come assistente nel laboratorio di progettazione Coastal Design Lab e l'opportunità di presentare la mia tesi di laurea "Spazio e Suono, Kaunas M.K. Ciurlionis Concert Center" alla 16° Mostra Internazionale di Architettura di Venezia.

Alberto Gaglio
Architetto presso Gianluca Peluffo & Partners


Nello stesso anno sono entrato nello studio Gianluca Peluffo & Partners con il quale collaboro tuttora. All'interno dello studio mi occupo di progettazione architettonica a 360 gradi, modellazione tridimensionale e visualizzazione. Lavoro in un importante team di architetti molto preparati e ho la fortuna di cimentarmi in numerosi progetti e concorsi nazionali ed internazionali, avendo la possibilità di poterne seguire alcuni in prima persona.
Il corso di laurea, oltre ad avermi dato l'opportunità di conoscere tante persone molte delle quali oggi considero amiche, mi ha anche dato gli strumenti, la preparazione e la consapevolezza per poter affrontare esperienze lavorative molto stimolanti e svolgere al meglio il mestiere più bello del mondo.

Per saperne di più

Sportello dello Studente
Stradone Sant'Agostino 37
16123 Genova
+39 010 209 5894
sportello.architettura@unige.it 

lunedì, mercoledì e giovedì 9.30-12.30