Architettura
Laurea magistrale

Notizie ed eventi

Il corso in breve

Presentazione

Il corso di laurea forma la figura intellettuale e professionale dell'architetto di profilo europeo, in grado di confrontarsi con le tematiche contemporanee e di adattarsi alle richieste di un mondo del lavoro in costante trasformazione. La formazione include sia aspetti teorico-umanistici che conoscenze tecnico-scientifiche e dà accesso a un ampio spettro di competenze professionali. L'attività di progettazione, considerata centrale nel percorso formativo, affronta in maniera complessa, interdisciplinare e multiscalare, tutti gli aspetti dell'architettura, della città, del paesaggio, del territorio e delle armature che lo strutturano.

Imparare facendo

Il corso è incardinato su quattro laboratori semestrali: Architettura, Urbanistica-Paesaggio, Restauro-Storia e Tecnologia. Essi affiancano gli argomenti teorico-scientifici e ne rappresentano l'applicazione progettuale su temi complessi e integrati.

Oltre ai laboratori abbiamo un’ampia offerta di workshop, scuole estive, visite ai cantieri e sopralluoghi, incontri con professionisti di chiara fama e tirocini in collaborazione con l'Ordine degli Architetti.

Sbocchi professionali

L’architetto può svolgere lavori molto diversi fra loro, privilegiando di volta in volta aspetti più teorici o più pratici, più creativi o più tecnici. Il corso di studio mette a disposizione diverse opportunità per entrare nel mondo del lavoro fra cui la Borsa di studio RPBW, erogata ogni anno dalla Fondazione omonima, cicli di incontri con i titolari di studi di chiara fama, attività di workshop e di summer school, tirocini sia in Italia che all'estero. Ulteriori opportunità possono scaturire dai rapporti con le Amministrazioni Pubbliche (Comuni, Regione, Autorità Portuali, Enti pubblici, ecc), regolati da convenzioni con i Dipartimenti interessati dal corso di laurea.

Scheda

Scheda

Tipologia
Laurea magistrale
Durata e crediti
2
anni
120
CFU
Classe
LM-4
Architettura e ingegneria edile-architettura
Ammissione
Accesso libero
Posti disponibili
77
Studenti EU
19
Studenti non EU
Sede
Genova
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
tradizionale
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse e esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Coordinatore
Carmela Andriani
Vecchio sito
link

Contenuti

Progetti e teoria

Il corso di studio vuole principalmente sviluppare le capacità critiche e di analisi dello studente e l'abilità di applicarle all'interno di processi progettuali complessi. 

Durante il biennio si perfezionano le conoscenze e l'uso degli strumenti già acquisiti nel corso di studio triennale, per sviluppare le capacità progettuali nei diversi settori scientifico-disciplinari.

All'attività progettuale, svolta principalmente nei laboratori, lo studente dedica circa la metà del suo tempo, come previsto anche dalla normativa europea. I laboratori allenano ad affrontare progetti architettonici complessi, così come progetti di urbanistica e paesaggio, progetti di restauro oppure progetti in cui sono prioritari aspetti tecnologici e legati alla sostenibilità.

I corsi teorici approfondiscono le tematiche legate alla storia dell'architettura, al disegno e alla rappresentazione, le conoscenze scientifiche impiantistiche e strutturali, quelle relative alla gestione e alla valutazione del progetto. A fianco di queste materie appositi corsi monografici integrano le conoscenze in quei campi maggiormente legati alla pratica progettuale.

Contatto con il mondo professionale

Il corso di studio incentiva i contatti con il mondo della professione sia tramite cicli di conferenze a cui sono invitati ogni anno i più interessanti architetti contemporanei sia attraverso tirocini da svolgere in Italia o all'estero. Workshop intensivi e scuole estive rafforzano le capacità progettuali degli studenti e testano le capacità professionali. Importanti borse di studio, come la Borsa Renzo Piano, aiutano a individuare possibili realtà in cui lavorare una volta finiti gli studi.

Coordinatore

Carmen Andriani
Benvenuto al Corso di laurea in Architettura!

Carmen Andriani
Coordinatore del Corso

Dove siamo

Dipartimento Architettura e Design - DAD
Stradone Sant'Agostino 37
16123 Genova

Per saperne di più

Sportello dello Studente
Stradone Sant'Agostino 37
16123 Genova
+39 010 209 5894
sportello.architettura@unige.it 

lunedì, mercoledì e giovedì 9.30-12.30

Coordinatore
Carmen Andriani