Quando: dal 6 al 10 settembre 2021
Il workshop è finalizzato a contribuire, con analisi e proposte, a un processo di riqualificazione e rigenerazione urbana. L’area di studio è ricompresa all’interno di un poligono irregolare con il lato sud coincidente con la nuova Strada di Scorrimento Guido Rossa, che delimita verso il mare il quartiere di Cornigliano, il lato est coincidente con l’argine destro del torrente Polcevera, e i restanti lati, ad ovest e nord, coincidenti con le prime frange degli abitati di Sestri e Borzoli, lungo una linea frastagliata che divide il tessuto costruito dal tessuto verde.
Entro un tempo relativamente breve verrà attivata la nuova fermata ferroviaria, che cambierà radicalmente la centralità di Cornigliano rispetto alla città. Si propongono alcuni temi di lavoro.
Il centro antico e l’area di rimessa degli autobus
La città resiliente: modelli abitativi inter-etnici ed inter-generazionali. Nuovi modelli di abitare: residenze per giovani, co-housing e forme similari di condivisione, integrazione interetnica ed intergenerazionale, servizi collettivi.
Valorizzazione dell’area contigua alla futura fermata ferroviaria: edifici ibridi; coesistenza de deposito bus ridimensionato con servizi qualificanti a scala urbana.
Gli spazi interstiziali nelle periferie urbane. Modelli virtuosi di rigenerazione
Scenari di recupero leggero per l’area di Campi
Trasformazioni e possibili modi di riuso negli edifici prefabbricati senza totale demolizione;
Area di via Rolla (ex depuratore) come potenziale collegamento tra il quartiere e l’area Campi.
Il tessuto verde. Una risorsa ambientale ed economica per il quartiere
Studio sulla collina di Coronata e sulla rete di collegamento con il quartiere e con lo sviluppo in itinere dell’are del “sottoponte”.
- L’area tra valletta Rio San Pietro e Borzoli: scenari evolutivi di utilizzo e mantenimento dell’identità.
Organizzazione: Università degli Studi di Genova, ILAUD
Partecipanti:
- Università di Genova, Dipartimento Architettura e Design: Giovanna Franco
- ILAUD: Paolo Ceccarelli, Francesco De Agostini, Marco Guarino
- Università di Firenze: Giacomo Pirazzoli
- Politecnico di Milano: Pilar Guerrieri
- University of Westminster, School of Architecture and Cities: Giulio Verdini
- Bauhaus-Universität Weimar: Piero Sassi
- Municipio di Cornigliano: Mario Bianchi, Maria Luisa Centofanti
Modalità di svolgimento: Il workshop si terrà in modalità mista, in presenza per gli studenti Unige e a distanza per gli studenti di Università estere. Il lavoro in presenza sarà svolto in situ, nel salone di Villa Spinola, sede del Municipio di Cornigliano, via Narisano 14. Per consentire la partecipazione delle università estere e di chi fosse impossibilitato a seguire in presenza sarà attivo il canale Microsoft Teams xwapa0r
Materiale: Il materiale preparatorio sarà caricato nella sezione File del canale Teams
Programma:
- 6 settembre: introduzione al workshop, introduzione di Paolo Ceccarelli (Presidente ILAUD), Giovanna Franco (dAD), Mario Bianchi (Presidente del Municipio), Maria Luisa Centofanti (Assessore Municipio), Marco Guarino (ILAUD). Visita all’area di studio.
- 7-8 settembre: lavoro di gruppo sotto la supervisione dei docenti e membri ILAUD e incontro con attori privilegiati dal mondo delle associazioni e del terzo settore. A metà pomeriggio sono previste review critics con esperti e docenti esterni
- 10 settembre: lavoro di gruppo e presentazione finale
Crediti altre attività formative: 2 CFU
Iscrizioni: Per iscrizioni scrivere email con proprio nome, cognome e numero di matricola a: giovanna.franco@unige.it