Cos'è Per l'ammissione all'esame di laurea devi aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico del tuo corso di laurea. L'esame di laurea consiste nella discussione di una tesi, davanti ad una commissione, sui risultati di un lavoro che svolgerai in una azienda nell'ambito dell'Ingegneria Chimica e di Processo.Varrà valutata:l'originalità del temala tua autonomia nello svolgimento del lavorola tua capacità di discutere i risultati con la commissioneN.B Se scriverai e discuterai la tua tesi in iglese sarai valutato in maniera privilegiata.
Cosa fare per laurearsi Se sei un laureando devi: Scegliere la sessione di laurea Depositare il titolo della tesi Compilare la domanda di laurea online Compilare il questionario AlmaLaurea online In caso tu abbia libri in prestito, restituiscili in biblioteca Compilare il questionario di valutazione del tuo corso di studi Ricordati di: Controllare di essere in regola con il pagamento delle tasse Pagare l'imposta di bollo di € 16 per l'emissione del Diploma di laurea (paga qui) Verificare di avere sostenuto tutti gli esami e le attività formative Controllare che siano tutti segnati sulla tua carriera online. La mancata registrazione degli esami e delle altre attività formative non impedisce la compilazione e la conferma online dei documenti. Per poterti laureare dovrai invece controllare che tutto sia registrato online.
Valutazione La commissione di laurea ha a disposizione un massimo di 6 punti, da aggiungere alla tua media ponderata (arrotondata ed espressa in cento decimi), in base alla valutazione dell'elaborato e della sua discussione.I 6 punti sono cosi divisi:massimo di 3 punti assegnati dal relatoremassimo di 2 punti assegnati dalla commissione verificando:esposizione chiara e nei tempi assegnatislide corrette ed informativeottima padronanza dell’argomento, dimostrata anche rispondendo alle eventuali domande poste dalla commissione1 punto per tesi scritta e presentata in inglese o per periodi di studio riconosciuti svolti all'estero La prova finale è superata se hai ottenuto una votazione non inferiore a 66 punti su 110. Potrai ottenere la lode solo se hai una valutazione finale di almeno 112 punti.Assegnazione dignità di stampaPuoi ottenere la dignità di stampa nel caso in cui la tua tesi sia la base di comunicazioni a Conferenze Nazionali e/o Internazionali o articoli scientifici su riviste specializzate.Se il relatore vuole conferirti la dignità di stampa, deve informare il presidente della commissione di laurea con anticipo (almeno tre settimane) allegando una versione, anche non definitiva, della tesi. Il presidente della commissione, anche con l'aiuto di un revisore anonimo scelto all'interno del consiglio di corso di studi, deciderà sulla concessione.
Ritiro pergamene Il ritiro delle pergamene di Laurea, Laurea magistrale, di Dottorato e di Specializzazione per tutte le scuole avviene su appuntamento presso gli spazi "UniGe World" in Via Balbi 40-42 r - piano terra (di fronte a via Balbi 5). Info, orari e prenotazione alla pagina Ritiro diploma di laurea