Puoi accedere a questo corso solo se hai conseguito una laurea o un titolo equivalente (laurea previgente ordinamento, diploma universitario - 3 anni, scuola diretta a fini speciali - 3 anni), se possiedi i requisiti curriculari e se superi la Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale del laureato.
Se ti sei laureato all'estero dovrai sostenere una prova di conoscenza della lingua italiana.
Se ti sei laureato in Italia, continua la lettura.
Requisiti curricolari
Requisiti curricolari
Per iscriverti a questo corso devi essere in possesso dei seguenti requisiti curricolari:
- Laurea, Laurea Specialistica o Laurea Magistrale, della Classe Ingegneria Industriale di cui al DM 509/1999 o DM 270/2004, oppure una Laurea quinquennale (ante DM 509/1999), conseguite presso una Università italiana o titoli equivalenti
- almeno 36 CFU, o conoscenze equivalenti, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei settori scientifico-disciplinari indicati per le attività formative di base previste dalle Lauree della Classe L-9 Ingegneria Industriale
- almeno 45 CFU, o conoscenze equivalenti, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei settori-scientifico disciplinari indicati per le attività formative caratterizzanti delle Lauree della Classe L-9 – Ingegneria Industriale, negli ambiti disciplinari Ingegneria Chimica, Ingegneria Energetica, Ingegneria Elettrica
- un inglese fluente sia orale che scritto
Soddisfi automaticamente i requisiti se hai ottenuto una delle seguenti lauree presso UniGe:
- Ingegneria Chimica
- Ingegneria Elettrica
- Ingegneria Gestionale
Se hai un titolo conseguito all’estero, la Commissione didattica del corso di studio verificherà la presenza delle conoscenze equivalenti alla classe ingegneria industriale attraverso l’analisi del titolo accademico, del CV e del Transcript of records.
Se ti sei laureato in UniGe con un titolo recente (ex DM 509) e la tua laurea soddisfa i requisiti curricolari richiesti, devi direttamente collegarti ai Servizi Online.
Se sei un laureato UniGe ma la tua laurea non soddisfa automaticamente i requisiti curricolari richiesti oppure ti sei laureato presso un'altra università, devi:
- Collegarti ai Servizio Online di UniGe
- Fare l'upload della tua carriera degli studi (solo per studenti provenienti da altri Atenei), comprensiva del prospetto degli esami sostenuti con l’indicazione, per ciascuna materia, dei settori scientifico disciplinari e dei relativi CFU per la verifica dei requisiti curricolari.
In questa occasione dovrai scegliere la data in cui presentarti per la Verifica della preparazione iniziale.
N.B. La documentazione dovrà essere caricata entro 10 giorni dalla data alla quale intendi partecipare.
L’esito della verifica dei requisiti curricolari ti verrà comunicato prima della data prevista per la verifica della preparazione iniziale.
Se non supererai la verifica dei requisiti curricolari non potrai sostenere la verifica della preparazione iniziale. In questo caso ti verrà suggerita una "carriera ponte" per colmare le carenze curricolari evidenziate.
Se invece non superi la verifica della preparazione iniziale, potrai sostenere la prova per una diversa Laurea Magistrale oppure presentarti ad una prova successiva.
N.B. Se il tuo voto di laurea triennale è almeno 9/10 del massimo o ha conseguito una votazione finale corrispondente alla classifica "A" o "B" del sistema ECTS, non dovrai effettuare la verifica della preparazione iniziale.
Puoi sostenere la verifica della preparazione iniziale anche se non ti sei ancora laureato, purché tu abbia già superato tutti gli esami e la tua carriera soddisfi i requisiti curricolari.
In questo caso, dopo aver effettuato la pre-immatricolazione, devi collegarti ai Servizi Online di Unige e scegliere la data in cui vorresti sostenere la verifica della preparazione iniziale.
N.B. Non essendoti ancora laureato, ricordati che non potrai usufruire dell'eventuale esenzione per il voto di laurea conseguito.