Esenzioni
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Se sei uno studente internazionale puoi fare riferimento al Settore accoglienza studenti stranieri (SASS) per informazioni dettagliate e aggiornate su tasse, imposte e borse di studio.
Riduzione per merito
Se hai conseguito il titolo richiesto per l'iscrizione a questo corso con il massimo di voti e:
- sei iscritto a tempo pieno ad un corso di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico (con un piano di studi di almeno 31 CFU)
- risulti in regola con il pagamento delle tasse
per il primo anno ti viene applicata una riduzione per merito del contributo universitario di 200 euro.
Per gli anni di corso superiori al primo puoi ottenere una riduzione di:
- 400 euro se appartieni alla prima fascia di merito
- 200 euro se rientri nella seconda fascia di merito
in base all'art.14 del Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari.
N.B. La riduzione di merito che maturi durante l'ultimo anno di un corso di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico, può essere utilizzata come riduzione per il primo anno di una eventuale iscrizione in UniGe ad un corso di livello superiore.
Sei escluso dalla riduzione per merito se:
- hai già ottenuto l'esonero totale del Contributo universitario
- ti iscrivi o sei stato iscritto a tempo parziale nell'ambito dell'ultimo anno di corso di studio
- risulti non in regola con il pagamento della contribuzione, anche pregressa
- hai ottenuto borse di studio erogate dall’agenzia regionale per il diritto allo studio universitario
- ti trovi in una di queste situazioni di incompatibilità:
- sei già stato iscritto a un corso di pari livello o di livello superiore (riduzione "voto massimo” per l’ iscrizione al I anno di un corso di laurea triennale, magistrale, a ciclo unico)
- hai già conseguito una laurea di pari livello o di livello superiore (per la riduzione “decili”per l’ iscrizione al I anno di un corso di laurea triennale, magistrale, a ciclo unico)
- ti iscrivi in base ad accordi/convenzioni, anche a livello internazionale
Per ottenere la riduzione non devi presentare nessuna richiesta, verrà applicata d'ufficio.
Riduzioni per nuclei familiari
Se ti iscrivi in UniGe insieme ad altri membri del tuo nucleo familiare, entro la durata normale del corso e nello stesso anno accademico, hai diritto all'esonero del 30% sulla terza rata.
Per nucleo familiare si intende: coniugi, genitori, figli e soggetti uniti da unione civile o convivenza (ex l. 76/2016). L’appartenenza allo stesso nucleo familiare è accertata tramite attestazione ISEE per l’Università (ISEE-U) o con ISEE-U-Parificato.
N.B. Non è ammessa diversa documentazione di natura fiscale.
La riduzione è cumulabile con gli eventuali premi di merito.
Per ottenere la riduzione, tutti gli studenti appartenenti allo stesso nucleo familiare devono compilare singolarmente il modulo di dichiarazione online entro lunedì 20 aprile 2021.
L'esonero viene assegnato dopo che l'amministrazione ha verificato:
- la regolare iscrizione entro la durata del corso, per l’anno accademico di riferimento, da parte di tutti i richiedenti. Nel caso questo requisito non sia posseduto da tutti gli studenti del nucleo familiare, l’esonero sarà applicato solo agli studenti in possesso del requisito stesso
- l'appartenenza allo stesso nucleo familiare, accertata tramite attestazione ISEE-U
Esenzioni per studenti internazionali
Se sei uno studente internazionale hai diritto a:
- esonero totale dal versamento seconda e terza rata della contribuzione studentesca se:
- ti è stato riconosciuto lo status di rifugiato ai sensi della convenzione di Ginevra del 28 luglio 1951, ratifica con legge 24 luglio 1954 n.722
- hai ottenuto la borsa di studio del Governo italiano nell'ambito dei programmi di cooperazione allo sviluppo e degli accordi intergovernativi culturali e scientifici
- esonero della terza rata della contribuzione studentesca se provieni dai paesi in via di sviluppo (individuati sulla base del Decreto Ministeriale 11 giugno 2019) e se risiedi in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di studio
Esenzioni per studenti fuori corso
Se sei uno studente fuori corso:
- del previgente ordinamento
- del nuovo ordinamento, in debito al 31 marzo 2020 della sola prova finale o di Laurea
hai una riduzione del 50% della terza rata.
Non devi presentare alcuna richiesta per ottenere questa riduzione: sarà applicata automaticamente dall'ufficio.
Esenzioni per studenti con disabilità/invalidità
Se sei uno studente con disabilità/invalidità puoi ottenere:
- un esonero totale dal versamento del contributo universitario (corrispondente alla 2^ e 3^ rata della contribuzione studentesca) e della tassa regionale per gli studenti con invalidità pari o superiore al 66%
- un esonero totale dal versamento del contributo universitario (corrispondente alla 2^ e 3^ rata della contribuzione studentesca) per gli studenti con disabilità, con ricoscimento di handicap ai sensi dell'art.3, Legge 104/1992
- un esonero parziale dal versamento della 3^ rata della contribuzione studentesca per gli studenti con un'invalidità in una misura tra il 50 e il 65%
Per la graduazione della tassa regionale e/o del contributo universitario sei tenuto ad autocertificare i dati ISEE-U alla pagina Autocertificazione ISEE-U
L'esonero è applicato per l'anno accademico corrente se la documentazione attestante la disabilità e/o l’invalidità è prodotta entro il termine di iscrizione al corso di studio prescelto (data di scadenza del versamento della 1^ rata) ovvero, se prodotta oltre tale termine, ma comunque entro la scadenza del versamento della 3^ rata, purché la data di decorrenza del riconoscimento sia antecedente l’anzidetto termine di iscrizione. Diversamente, l’esonero sarà applicato a decorrere dal successivo anno accademico.
La documentazione attestante lo status di disabile e/o invalido dovrà essere caricata alla pagina Servizi online per studenti e laureati (selezionare la voce "WEB-studenti" > inserire le credenziali > Modulistica > Disabilità Invalidità DSA > Inserire le certificazioni).
L’Università applicherà automaticamente il beneficio anche per gli anni accademici successivi a quello di acquisizione della certificazione, salvo il caso in cui il riconoscimento abbia una scadenza, perché soggetto a revisione. Sarà cura dello studente produrre nuovamente all’Università la documentazione attestante la prosecuzione della titolarità, che sarà accolta con le stesse modalità di cui ai paragrafi precedenti.
Come ottenere il pagamento dei benefici e rimborsi
L'amministrazione di UniGe necessita di conoscere il tuo iban per eventuali erogazioni di premi, rimborsi massivi d'ufficio, compensi. Per comunicare il tuo iban devi accedere ai Servizionline dell'università. Il versamento verrà effettuato solo dopo una comunicazione da parte di UniGe.
Il servizio ti permette di scegliere la modalità di pagamento:
- accredito su conto corrente (modalità consigliata)
- quietanza diretta con riscossione presso sportello bancario solo per importi inferiori a € 1000,00. Riceverai via mail un avviso di pagamento da presentare in banca
Procedura per rimborsi singoli
Se ritieni di aver versato tasse e contributi non dovuti puoi presentare una richiesta di rimborso. Devi quindi:
- sottoscrivere la richiesta utilizzando il modulo Domanda di rimborso delle tasse universitarie
- inoltrarla a rimborsi@segreterie.unige.it con una copia di un documento di identità valido in formato PDF.
N.B. Ti consigliamo di utilizzare la tua mail UniGe (matricola@studenti.unige.it).
Se la tua richiesta verrà accettata, l’amministrazione emetterà il rimborso nella modalità scelta da te in precedenza.
Per l'eventuale rimborso (totale o parziale) della tassa regionale, dovrai rivolgerti direttamente ad ALISEO.
Per saperne di più
Per saperne di più, leggi attentamente il Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari.
Per maggiori informazioni puoi contattare il:
Settore contribuzione studentesca e benefici
Piazza della Nunziata 6,
16124 Genova
(+39) 010 2095947
tasse.benefici@unige.it