Salta al contenuto principale

Perché scegliere

Una laurea in servizi legali è una porta di accesso preferenziale al mondo del lavoro e specialmente al mondo delle imprese e delle pubbliche amministrazioni.

Il nostro corso ti fornisce le fondamentali nozioni di diritto, con particolare attenzione al diritto commerciale, al diritto del lavoro e al diritto amministrativo - in una dimensione nazionale e europea -, senza trascurare conoscenze economiche di base, oggi fondamentali e apprezzate nel mercato del lavoro.

Per garantire un programma di studio adeguato e coerente con le richieste del mercato consultiamo periodicamente imprenditori, professionisti e pubblici funzionari.

Gli studenti sono attivamente coinvolti nella didattica e la preparazione teorica si combina con la capacità di affrontare e risolvere problemi pratici. Per questo offriamo anche tirocini formativi durante il corso di studio.

Cosa studierai

Il corso si articola due curriculum:

  • Curriculum generale: offre una solida preparazione giuridica ad ampio raggio con particolare riguardo anche alla prospettiva storica e filosofica, dando comunque una grande importanza alla preparazione linguistica e informatica. Parte della didattica viene erogata presso il Polo Universitario di Imperia.
     
  • Curriculum professionalizzante: si svolge interamente presso la sede di Genova. Presta maggiore attenzione agli aspetti economici con particolare riguardo al bilancio e alla contabilità, pur condividendo con quello generale la vocazione di fornire allo studente un'ampia preparazione giuridica di base.
    Prevede tre aree o percorsi di studio orientati verso figure professionali specifiche: 
    1. Consulente e operatore giuridico del lavoro: per sostenere l'esame di abilitazione alla professione di consulente del lavoro o diventare giurista specializzato in materia di gestione dei rapporti di lavoro all'interno di imprese o enti pubblici. 
    2. Operatore giuridico dell'impresa: per prepararsi a lavorare all'interno di banche e imprese quale consulente specializzato in materia legale. Studierai diritto delle assicurazioni, diritto delle crisi d'impresa e diritto della regolazione dei mercati e della concorrenza, oltre agli insegnamenti fondamentali diritto commerciale, diritto bancario, diritto tributario e dell'Unione europea. 
    3. Operatore giuridico della Pubblica Amministrazione: per prepararsi al meglio alle carriere in enti pubblici e nel corpo di Polizia di Stato. Oltre all'insegnamento fondamentale di diritto amministrativo, il corso di studio offre insegnamenti specialistici in diritto urbanistico, diritto dell'ambiente, diritto regionale e tecnica legislativa.

    Tutte le aree o percorsi di studio presentano corsi in lingua inglese che consentono di acquisire una formazione giuridica approfondita anche transnazionale: 1) Diritto delle relazioni industriali e EU Labour Law, 2) European Union financial and Insurance markets regulation, 3) EU and transnational enviromental law.

Dopo la laurea

Chi è?

È un libero professionista specializzato nella consulenza in ambito giuslavoristico.

Cosa fa?

Può anche operare quale giurista specializzato nella gestione dei rapporti di lavoro, individuali e collettivi, all'interno di imprese o enti pubblici.

Dove lavora?

Negli studi professionali, nel settore privato della consulenza, nelle imprese ed enti pubblici.

Cosa fa?

Grazie alla preparazione giuridica ed economica può svolgere attività contrattualistica, gestire operazioni societarie, individuare i rischi e le opportunità collegati alle scelte aziendali o all'introduzione di nuove discipline normative, leggere e interpretare un bilancio, ricoprire funzioni manageriali.

Dove lavora?

Imprese e banche.

Cosa fa?

Grazie alla preparazione approfondita nell'ambito del diritto amministrativo, può predisporre documenti, contratti e altri atti giuridici, curare gli aspetti legali delle attività degli enti pubblici, fornire consulenza legale; è responsabile e/o gestisce i procedimenti amministrativi, redige/controlla i testi contrattuali e convenzionali, nonché i bandi pubblici e i contratti pubblici, coordina e partecipa alle attività dell'ufficio legale.

Dove lavora?

Pubbliche Amministrazioni.