1. Leggi i requisiti di ammissione Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di: una laurea triennale (di almeno 180 CFU/ECTS) una laurea almeno 180 CFU/ECTS Criteri necessari L'Informatica è un corso di studi naturale per gli studenti con una laurea in Informatica, ma accogliamo studenti provenienti da diverse aree della Scienza e dell'Ingegneria, a condizione che abbiano almeno il 50% di crediti in: Informatica Ingegneria informatica Matematica Fisica Statistica Criteri aggiuntivi Per essere idonei all'iscrizione è inoltre necessario possedere un'adeguata: conoscenze di base di informatica e matematica conoscenza dell'inglese a livello B2 L'adeguatezza della conoscenza di base in informatica e matematica sarà valutata durante la procedura di ammissione tramite un colloquio, al quale potrà essere aggiunto un quiz preliminare. L'adeguatezza della conoscenza dell'inglese a livello B2 sarà valutata tramite: per l'a.a. 2024/25, la presentazione di un certificato almeno a livello B2, tra quelli indicati qui, in corso di validità o colloquio; per l'a.a. 2025/26, la presentazione di un certificato almeno a livello B2, tra quelli indicati qui, in corso di validità.
2. Registrati e pre-immatricolati Per iscriverti a questo corso di studio è necessario effettuare la procedura online che comprende la registrazione e la pre-immatricolazione (guarda il TUTORIAL). Registrazione al portale UniGe Se non sei mai stato iscritto all'Università di Genova, accedi al Portale UniGe e ottieni le credenziali UniGePASS. Pre-immatricolazione Fai domanda di pre-immatricolazione utilizzando le credenziali UniGePASS ricevute con la registrazione. Puoi presentare domanda di pre-immatricolazione anche se ti devi ancora laureare. Per conoscere i termini e le modalità con cui è possibile iscriversi in UniGe consulta le pagine Scadenze e Iscrizioni La scadenza di Ateneo per la pre-immatricolazione è dal 9 aprile al 29 novembre 2024 entro il 10 marzo 2025 con pagamento di una mora La pre-immatricolazione e la Verifica dell’adeguatezza della preparazione personale sono gratuite. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è richiesto solo al momento della conferma dell'immatricolazione.
La procedura di iscrizione dipende dalla nazionalità, dal Paese di residenza e dal curriculum accademico. Raccontaci di più su di te Ho conseguito una laurea presso un'università italiana e sono cittadino dell'UE o cittadino extracomunitario legalmente residente. Ci metteremo in contatto con voi, via e-mail, per la valutazione dell'adeguatezza della vostra preparazione personale. Ho conseguito una laurea presso un'università straniera e sono un cittadino dell'UE o un cittadino extracomunitario legalmente residente. Ci metteremo in contatto con voi, via e-mail, per la valutazione dell'adeguatezza della vostra preparazione personale. Sono un cittadino non comunitario che vive all'estero Per candidarsi, seguire le istruzioni riportate in questa pagina
4. Conferma l'immatricolazione Concludi l'iscrizione con la conferma cliccando sul corso scelto, rispondendo alle semplici domande, dopodichè clicca sul tasto blu "Conferma" Paga la prima rata delle tasse secondo le modalità e le scadenze indicate.