Cosa è Per essere ammessi alla prova finale di laurea magistrale, gli studenti devono aver conseguito tutti i crediti previsti, tranne quelli relativi alla prova finale stessa. La prova finale di laurea magistrale consiste nella discussione in lingua inglese di un'attività svolta dallo studente sotto la guida di uno o più supervisori, di cui almeno uno deve essere membro del Consiglio di Corso di Laurea e docente di un insegnamento offerto dal Corso di Laurea, e il controllo di un co-supervisore. L'attività consiste nel: (i) realizzare autonomamente un progetto significativo, di valore teorico, computazionale o sperimentale; (ii) produrre un documento chiaro ed efficace in lingua inglese che descriva il progetto e i risultati ottenuti. La discussione consiste in un esame con domande e valutazione da parte della commissione e si svolge nel periodo compreso tra la presentazione del progetto finale e la proclamazione, in una data da stabilire in base agli impegni della commissione e al numero di candidati. Le date ufficiali corrispondono alla proclamazione, cioè alla conclusione ufficiale del corso di studi, che può avvenire in un giorno diverso dalla discussione con il conferimento del titolo e la comunicazione del voto conseguito.
Cosa fare per laurearsi Se sei un laureando devi: Scegliere la sessione di laurea Depositare il titolo della tesi Compilare la domanda di laurea online Compilare il questionario AlmaLaurea online In caso tu abbia libri in prestito, restituiscili in biblioteca Compilare il questionario di valutazione del tuo corso di studi Ricordati di: Controllare di essere in regola con il pagamento delle tasse Pagare l'imposta di bollo di € 16 per l'emissione del Diploma di laurea (paga qui) Verificare di avere sostenuto tutti gli esami e le attività formative Controllare che siano tutti segnati sulla tua carriera online. La mancata registrazione degli esami e delle altre attività formative non impedisce la compilazione e la conferma online dei documenti. Per poterti laureare dovrai invece controllare che tutto sia registrato online.
Istruzioni Le scadenze ufficiali per il conseguimento della laurea sono disponibili all'indirizzo: https://scienze.unige.it/studenti/istruzioni-laurea Tutti i dettagli su: progetti disponibili modelli e linee guida tesi in corso e passate sono disponibili sul corso AulaWeb
Valutazione La prova finale è superata se il candidato ha ottenuto una votazione non inferiore a 66/100 punti. Il calcolo del punteggio dipende dall'anno di prima iscrizione al corso di studi. Quando ti sei iscritto per la prima volta al corso di studi? Dall'a.a. 2023/24 Il voto dell'esame finale è calcolato come segue: all'attività svolta viene assegnato un voto su trenta; si calcola un punteggio di base, ottenuto dalla media - ponderata sui crediti - dei voti d'esame delle unità didattiche e del voto assegnato all'attività svolta; il voto 30 e lode vale 31; il punteggio viene convertito in un voto su 110; a questo punteggio base si aggiunge un incremento nell'intervallo [0,4] anche sulla base di una breve presentazione, in cui la capacità di rendere accessibili i risultati ottenuti è un elemento di valutazione; se il punteggio ottenuto è superiore o uguale a 110/110, la Commissione di laurea può concedere la lode. Fino all'a.a. 2022/23 Nell'esame finale, o difesa della tesi, una commissione valuterà la tesi e attribuirà un punteggio (fino a 10 punti) in base alla qualità del lavoro (fino a 6 punti), allo stile di scrittura (fino a 2 punti) e alla presentazione (fino a 2 punti).
Ritiro pergamene Il ritiro delle pergamene di Laurea, Laurea magistrale, di Dottorato e di Specializzazione per tutte le scuole avviene su appuntamento presso gli spazi "UniGe World" in Via Balbi 40-42 r - piano terra (di fronte a via Balbi 5). Info, orari e prenotazione alla pagina Ritiro diploma di laurea