Salta al contenuto principale

Verifica della preparazione personale

Che cos'è

La Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale è lo strumento previsto dai Regolamenti Didattici per valutare la tua preparazione ai fini dell’immatricolazione alla Laurea Magistrale.

Chi deve svolgere la Verifica

Come funziona

Per essere ammesso al Corso, oltre ad avere un’adeguata conoscenza di lingua e letteratura greca, di lingua e letteratura latina e di discipline storiche e archeologiche, dovrai essere in possesso di diploma di laurea, diploma di laurea triennale o diploma universitario di durata triennale, oppure di titoli equipollenti conseguiti anche all’estero ai sensi della normativa vigente, che abbiano previsto il conseguimento di almeno 36 crediti nei seguenti settori:

  • 12 CFU di Lingue classiche, di cui 6 nel SSD L-FIL-LET/02 Lingua e letteratura greca e 6 nel SSD LFIL-LET/04 Lingua e letteratura latina
  • 12 CFU acquisiti in almeno due dei seguenti SSD: L-ANT/02 Storia greca, L-ANT/03 Storia romana o M-STO/01 Storia medievale
  • 6 CFU a scelta nei SSD L-ANT/07 Archeologia classica o L-ANT/08 Archeologia cristiana e medievale
  • 6 CFU nel SSD L-FIL-LET/10 Letteratura italiana

Una volta effettuata la verifica curriculare, una Commissione accerterà tramite un colloquio le tue conoscenze di base acquisite nelle lingue classiche e in storia.
Potrai sanare le eventuali carenze formative al riguardo con una specifica "carriera ponte" prima dell’iscrizione.

Se sei uno studente con titolo di studio conseguito all’estero sarai sottoposto ad una specifica prova di conoscenza della lingua italiana. Il mancato superamento comporterà l'attribuzione di attività formative integrative.

Come accedere 

Per sostenere la Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale del laureato devi effettuare la pre-immatricolazione così da risultare negli elenchi degli studenti che devono sostenere la prova.

Successivamente, se la prova ha esito positivo, devi confermare l’immatricolazione.

Per la pre-immatricolazione e la prova di verifica non si dovrà pagare nulla. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è previsto al momento della conferma dell'immatricolazione.

N.B.: La pre-immatricolazione e la verifica dell’adeguatezza della preparazione personale sono gratuiti. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è previsto al momento della conferma dell'immatricolazione.

Dove e quando

colloqui per l’ammissione all’a.a. 2024/2025 si svolgeranno:

  • martedì 24 luglio 2024, ore 15
  • mercoledì 25 settembre 2024, ore 15
  • martedì 22 ottobre 2024, ore 15
  • martedì19 novembre 2024, ore 15
  • martedì 17 dicembre 2024, ore 15
  • martedì 25 febbraio 2025, ore 15

presso la sala De Felice della Biblioteca di Glottologia di Via Balbi 4, III piano.
Se intendi partecipare alla prova sei pregato di comunicarlo via email a uno dei componenti della Commissione (vd. sotto).
Ti sarà richiesto di esibire il badge universitario (o altro documento utile all’identificazione) e il prospetto degli esami da te superati nel precedente percorso di studio.

Commissione

Commissione per la verifica della preparazione personale:
Prof.ssa Elena Cimarosti
Prof.ssa Lara Pagani
Prof.ssa Rosa Ronzitti