Salta al contenuto principale della pagina

Altre attività

Cosa sono?

Il Corso di Laurea prevede durante il primo anno 3 CFU di Altre attività formative, cioè attività extra-curriculari ma connesse con il tuo percorso di formazione, che lo integrino e lo arricchiscano.

Puoi scegliere come conseguire i 3 CFU tra una serie di attività.

Attività riconosciute

  • Laboratori attivati o riconosciuti dal Corso:

tenuto da: Prof. Elena Cimarosti, Dott. Valentina Pestarino 

Il Laboratorio unifica in un’unica progettualità le tradizionali uscite epigrafiche in musei e aree archeologiche del Nord Italia organizzate dalla titolare dell’insegnamento di Epigrafia latina, e la frequenza al laboratorio di “Epigrafia digitale”, finalizzato al  concreto aggiornamento del database epigrafico EDR – Epigraphic Database Roma.

 Impegno orario: frequenza di seminari e uscite (25 ore, a cura della Prof. Cimarosti, con collaborazione della Dott. Valentina  Pestarino), frequenza del laboratorio di schedatura epigrafica digitale (10 ore, a cura della Dott. Valentina Pestarino),  aggiornamento di almeno 20 schede epigrafiche pertinenti a città romane della IX Regio (Liguria), già pubblicate sul database EDR (40 ore, supervisione della Prof. Cimarosti).

Inizio Laboratorio: 12 febbraio 2023

tenuto da: Dott. Marco Enrico
 

Il Laboratorio si prefigge di fornire le conoscenze di base relative alle scritture greche dal punto di vista sia dello sviluppo storico sia dell’applicazione pratica alla lettura di testimoni di opere letterarie della grecità. Il Laboratorio si articolerà in 25 ore di attività con il docente e 50 ore complessive di attività da svolgersi in autonomia da parte degli studenti.

Inizio Laboratorio: II semestre

Tutte le informazioni sono reperibili a questo link

  • Convegni, cicli di conferenze, seminari previo riconoscimento del Corso (75 ore per 3 CFU)
  • Attestazione di conoscenza di livello almeno B1 di una lingua a scelta tra Francese, Inglese, Spagnolo, Tedesco, purché non sia la stessa utilizzata per soddisfare i requisiti di ammissione

Modalità di riconoscimento dei CFU

Per ottenere la registrazione dei 3 CFU di Altre attività formative, devi presentare alla Commissione Crediti altri, almeno tre mesi prima della data in cui intendi laurearti, la documentazione da cui risulti l’attestazione delle competenze acquisite e/o delle attività svolte e la loro durata. Dovrai inoltre dichiarare di non aver già utilizzato in precedenza l’attività svolta per richiedere l’attribuzione di CFU universitari.

Se decidi di acquisire i 3 CFU di Altre attività formative tramite la frequenza a convegni, cicli di conferenze e seminari riconosciuti dal Corso, puoi consegnare la documentazione alla Commissione quando hai cumulato le 75 ore necessarie per il raggiungimento di 3 CFU

Per saperne di più  

Per avere informazioni puoi contattare la Commissione Crediti altri